La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s – 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s – 2014"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s. 2013 – 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s – 2014

2 ISITITUTO COMPRENSIVO DI VICCHIO
Sede Centrale – Presidenza – Uffici di Segreteria Viale Beato Angelico n° 22 Telefono       Fax   Codice Ministeriale FIIC81500E   Pec Scuola dell’Infanzia di Vicchio Via M. Montessori, Vicchio Tel Scuola dell’Infanzia di Piazzano Località Piazzano Tel Scuola Primaria GIOSUE’ CARDUCCI Viale Beato Angelico n° 22 Vicchio Tel Fax Scuola Secondaria di I grado “GIOTTO” Piazza della Vittoria, Vicchio Tel

3 Dalla Costituzione della Repubblica italiana
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. [...] Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...] 3

4 MISSION: Obiettivi fondamentali dell' Istituto
Continuità Prevenzione della dispersione scolastica ( Orientamento ) Prevenzione del disagio Educazione interculturale Valutazione e autovalutazione

5 I principi fondamentali dell' Istituto
UGUAGLIANZA IMPARZIALITA' E REGOLARITA‘ ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA PARTECIPAZIONE EFFICACIA ED EFFICIENZA LIBERTA' DI INSEGNAMENTO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

6 ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Dirigente scolastico Prof. Giovan Battista Vanella Vicario Silvia Marsili 2°Collaboratore Sonia Materassi FUNZIONE INTERCULTURA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: interventi sul disagio/agio e sullo svantaggio scolastico FUNZIONE SOSTEGNO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: cura l’organizzazione didattica degli studenti diversamente abili FUNZIONE ORIENTAMENTO E PERCORSI DI CONTINUITA’: cura l’orientamento formativo ed informativo FUNZIONE TECNOLOGIA E DOCUMENTAZIONE: cura l’utilizzo delle nuove tecnologie e il sito web FUNZIONE VALUTAZIONE SPERIMENTAZIONE INNOVAZIONE: cura l’autovalutazione d’Istituto COMMISSIONI: ORARIO CURRICOLO VERTICALE -FORMAZIONE CLASSI AUTOVALUTAZIONE ORIENTAMENTO CONTINUITA’ TABULAZIONE PROVE INVALSI Team Docenti e Coordinatori di classe Personale ATA REFERENTE ED. STRADALE REFERENTE ED. MOTORIA REFERENTE ED. AMBIENTALE REFERENTE ED. SALUTE REFERENTE POF

7 Rapporti scuola-territorio
Protezione civile Comune Biblioteca comunale Sistema interbibliotecario del Mugello Polizia municipale Carabinieri, Rete scuole Vicchio Folk Band UNICOOP Associazioni, Enti (Fuori Mercato, Ass.Vedo Sento Parlo, ANPI, Ass. Il Delfhino Ass. Allievi Don Milani RSA Beato Angelico Nuova Gesta) Regione Toscana Provincia Firenze Unione dei Comuni ASL 10 scuola 7

8 Didattica Inclusiva PER FAVORIRE IL POTENZIAMENTO, IL RECUPERO,
FLESSIBILITA': adattamento delle scelte didattiche e Organizzative alle esigenze degli alunni. INTEGRAZIONE: collegamento delle esperienze Scolastiche degli alunni con quelle extrascolastiche PERSONALIZZAZIONE: adozione di strategie diversificate volte allo sviluppo di Specifiche Competenze. PER FAVORIRE IL POTENZIAMENTO, IL RECUPERO, IL CONSOLIDAMENTO ed IL SOSTEGNO

9 COMPETENZE DA SVILUPPARE
L' alunno inizia a ……. prendere coscienza di sé e a relazionarsi con coetanei e adulti operare in modo autonomo e consapevole

10 COMPETENZE DA SVILUPPARE
L' alunno deve essere ………. In grado di appropriarsi dei saperi delle discipline Aperto a rapporti fondati sulla solidarietà e collaborazione Capace di rispettare gli altri, anche nella loro diversità Pronto a muoversi in un mondo che cambia

11 Progetti comuni ai tre ordini di scuola
Educazione Ambientale e Alimentare Educazione stradale e Cittadinanza Educazione Affettività,Salute e Prevenzione Disagio Progetto Continuità e Orientamento Scuola e Tecnologia Progetto Biblioteca Educazione Interculturale Autovalutazione di istituto Recupero degli apprendimenti

12 PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO

13 TERMINE LEZIONI PRIMARIA E SECONDARIA: 7-06-2014
INIZIO LEZIONI: TERMINE LEZIONI PRIMARIA E SECONDARIA: TERMINE LEZIONI INFANZIA: TERMINE LEZIONI POMERIDIANE PRIMARIA: 06/06/2014 TERMINE LEZIONI POMERIDIANE SECONDARIA: 30/05/2014 VACANZE DI NATALE: dal al VACANZE DI PASQUA: dal 17/04 al 22/04 /2014 TUTTI I GIORNI FESTIVI E LE DOMENICHE 1 NOV 2013; 8 DICEMBRE 2013 25 APR. 2014; 1° MAGGIO 2014 e 2 GIU. 2014 LE LEZIONI SONO SOSPESE: 2 NOV. 2013; 26 APR. 2014; 2 e 3 MAGGIO 2014 LA SCUOLA È CHIUSA NEI GIORNI: 24/12/2013; 31/12/2013; 19/04/2014; 16/08/2014 e il sabato nei mesi di luglio e agosto 173 giorni di scuola 13

14

15 OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO
Formazione integrale della persona CONSOLIDARE L’IDENTITA’ FARE ESPERIENZA DI CITTADINANZA SVILUPPARE L’AUTONOMIA ACQUISIRE COMPETENZE

16 CONSOLIDARE L’IDENTITA’ SVILUPPARE L’AUTONOMIA
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta” La Scuola dell’Infanzia concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita della comunità. La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. CONSOLIDARE L’IDENTITA’ significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato,imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. SVILUPPARE L’AUTONOMIA Significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri,provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni, imparare ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli ACQUISIRE COMPETENZE Significa giocare, muoversi manipolare,curiosare, domandare, significa ascoltare, comprendere, descrivere, rappresentare, immaginare. PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa scoprire l’altro da sé, rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

17 LA CONOSCENZA DEL MONDO
CAMPI DI ESPERIENZA LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO MORALE, IL VIVERE INSIEME IL SE’ E L’ALTRO IDENTITÀ, AUTONOMIA, SALUTE IL CORPO IN MOVIMENTO COMUNICAZIONE, LINGUA, CULTURA I DISCORSI E LE PAROLE ORDINE, MISURA, SPAZIO, TEMPO, NATURA. LA CONOSCENZA DEL MONDO GESTUALITÀ, ARTE, MUSICA, MULTIMEDIALI IMMAGINI,SUONI E COLORI

18 SCUOLA DELL’INFANZIA VICCHIO Capoluogo SCUOLA DELL’INFANZIA PIAZZANO
Nuova struttura situata in Via Montessori, inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 2010/2011. Attualmente sono aperte 6 sezioni così predisposte: 5 sezioni eterogenee (3, 4, 5 anni) 1 sezione Pegaso omogenea (3 anni) 3 aule adibite a spazi comuni 1 aula audiovisivi dove accedono tutti i bambini (alternandosi) 1 spazio per attività teatrali e psicomotricità 1 spazio adibito a biblioteca che accoglie i bambini di tutte le sezioni alternandosi e dove si svolge attività di musica 1 sala per il pranzo che accoglie i bambini in due turni Ampio spazio esterno per attività di gioco libero all’aria aperta in alcuni momenti della giornata e ……quando il tempo lo permette Caratteristica struttura immersa nel verde di Piazzano, frazione di Vicchio, composta da 2 aule, uno spazio adibito a mensa, servizi igienici per i bambini e uno per il personale docente e ATA. La Scuola è stata ristrutturata recentemente. Le 2 sezioni sono entrambe eterogenee per età (3/4/5 anni).

19 LE ROUTINES La giornata scolastica è scandita,in maniera regolare, da momenti di routine che permettono al bambino di acquisire: Abitudini regolari Sicurezza di sapere “che cosa succede dopo” Inizia a conoscere lo spazio e il tempo, il prima e il dopo, di prevedere e anticipare gli eventi

20 GIORNATA SCOLASTICA 8,30/9,30 9,30/10,30 10,30/11,30
GIOCO LIBERO: A scuola si gioca per ... °dare la possibilità ai bambini di fare nuove esperienze °sperimentare le proprie abilità e competenze °Creare situazioni relazionali °Esprimersi attraverso il gioco simbolico.°dargli la possibilità di giocare liberamente senza l’obbligo di dover ultimare qualcosa o avere un prodotto da realizzare ad ogni costo. L’APPELLO E’ un momento fortemente socializzante in cui il bambino valorizza, riconosce se stesso e gli altri raccontando agli amici le proprie esperienze e manifestando le proprie emozioni. LA COLAZIONE: si fa tutti insieme, in cerchio o a tavolino, con la frutta fornita dalla mensa ATTIVITA’ MOTORIA: per raggiungere e consolidare agilità,sicurezza e coordinamento.ATTIVITA’GRAFICO-MANIPOLATIVA: per trasferire pensieri, idee o racconti utilizzando varie tecniche in modo espressivo ed intenzionale ATTIVITA’ LINGUISTICA: per arricchire il vocabolario e rafforzare le competenze linguistiche attraverso l’ascolto di storie e filastrocche ATTIVITA’ MUSICALE: per rasserenare e divertire i bambini con canzoncine,conte e filastrocche mimate. 8,30/9,30 9,30/10,30 10,30/11,30

21 IL BAGNO è un momento di conquista dell’autonomia. rappresenta il primo passo verso l’assunzione di corrette abitudini igienico sanitarie per acquisire maggiore stima di sé. Durante il pasto si cerca di favorire l’autonomia nel bambino nel rispetto di regole semplici ma costanti, come ad esempio stare seduti ed usare le posate nel modo più appropriato. GIOCO LIBERO ANCORA UN PO’ DI ATTIVITA’ Rientro a casa 11,30/12,30 12,30/14,00 14,30/15,30 15,30/16,30

22 PROGETTI COMUNI AI DUE PLESSI
Primi tempi di scuola Continuità nido/infanzia Continuità Infanzia/Primaria Educazione Stradale PROGETTI COMUNI AI DUE PLESSI

23 SCUOLA DELL’INFANZIA VICCHIO Capoluogo
Sezione rossa A Ins. Poggini Manuela Ins. Tripodi Olimpia Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione gialla B Ins. Cocchi Annamaria Ins. Perrotta Marzia Ins. Sost PuccioValen tina Ins. Sost Somma Paola Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione blu C Ins. Becchi Cosetta Ins. Gramigni Giuseppina Sezione viola D Ins. Frenos Rosalba Ins. Falco Rosetta Sezione arancione G Ins. Becattini Donella Ins. Di Vece Damiana Sezione verde H Ins. Bucelli FrancescaIn s. Sost. Puccio Valentina

24 ALUNNI ISCRITTI a.s. 2013/2014 A 27 B 23 C D G 28 H 18 11 5 2008 2009
sezioni Tot. alunni Tot. Alunni per età Anno di nascita Rel. cattolica Attività altern. Alunni stranieri Nuovi iscritti Insegnanti A 27 11 5 2008 2009 2010 10 9 3 1 2 Tripodi Poggini Giovannini (R.C) B 23 7 8 Cocchi Perrotta Puccio (Sost) Somma (Sost) C 12 4 Gramigni Becchi Giovannini (R.C.) D Frenos Falco Giovannini(R.C.) G 28 Becattini Di Vece H 18 17 Bucelli Puccio (Sost.) Lepri (R.C.)

25 NEL NOSTRO CASTELLO…..PASSEGGIANDO NEL TEMPO
ITINERARIO DIDATTICO NEL NOSTRO CASTELLO…..PASSEGGIANDO NEL TEMPO PRONTI TUTTI A SCUOLA Accoglienza Benvenuti Bentornati IL TEMPO E LA NATURA Esploriamo le stagioni Gli animali Rispettiamo i vari ambienti Il ritmo della vita LA MIA STORIA… Esploro il mio corpo Con il corpo posso…toccare,ascoltare,gustare,vedere,odorare Se ascolto bene il mio corpo…emozioni e sentimenti Il nostro itinerario aiuterà i bambini a “..giocare, esplorare, dialogare, osservare,ascoltare, capire..” (dalle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO”) attraverso favole, racconti immaginari ed esperienze di vita vissuta per essere sempre più consapevoli delle nozioni del tempo, del suo trascorrere, dei cambiamenti che si susseguono IL TEMPO DELLE FESTE Natale Carnevale Festa di fine anno Pasqua Osserviamo e registriamo il tempo IL TEMPO CHE FA La nostra giornata a scuola Il giorno, la settimana, i mesi TANTO TEMPO FA Il tempo nelle storie I giochi di un tempo

26 PROGETTI Gruppi età Primi tempi di scuola Continuità nido-infanzia
Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Primi tempi di scuola Benvenuti, bentornati Continuità nido-infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente I nonni…giocano Continuità infanzia-primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente PROGETTI Inglese Educazione stradale Educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Ambiente sicuro Infanzia

27 SCUOLA DELL’INFANZIA PIAZZANO
Sezione blu E Ins. Dreoni Eliana Ins. Gelli Graziella Sezione Rossa F Ins. Cheli Marisa Ins. Fantechi Sara Religione cattolica Ins. Giovannini Cristina

28 ALUNNI ISCRITTI A.S. 2013/2014 sezioni Tot. alunni Tot. Alunni per età Anno di nascita Rel. cattolica Attività altern. Alunni stranieri Nuovi iscritti Insegnanti E 26 7 6 13 2008 2009 2010 11 2 8 Dreoni Gelli F 23 5 1 4 Cheli Fantechi

29 ITINERARIO DIDATTICO MUSICA E PENNELLO
Cercheremo di avvicinare i due linguaggi proponendo un percorso (artistico e musicale) che avvicini il bambino al mondo espressivo stimolandolo ad avere un atteggiamento creativo unendo musica, colore e materiali specifici: con queste attività si inviterà il bambino a mettersi in relazione con la propria corporeità in un contesto articolato di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi, consentendo di vivere fisicamente significati ed esperienze artistiche.

30 PROGETTI Primi tempi di scuola Gruppi età Continuità nido-infanzia
Benvenuti, bentornati Gruppi età Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Continuità nido-infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente CUCINA A KM 0 Lavoro di pasta fatta a mano con strumenti per bambini Continuità infanzia-primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente PROGETTI Educazione stradale Educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Psicomotricità

31 documento fondamentale dell'identità culturale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s – 2014 SCUOLA PRIMARIA documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche.

32 Orario settimanale dei tre modelli
CLASSI LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ Tempo scuola 40 ore 40 ore settimanali Mattino 8.20/12.20 Mensa 12.20/13.20 Pomeriggio 14.20/16.20 Tempo scuola 27 ore secondo ciclo 32 ore settimanali con 3 pomeriggi 13.20/16.20 Tempo scuola 27 ore primo ciclo 28 ore settimanali con 2 pomeriggi Mensa/ 12.20/13.10 12.50/16.20 32

33 Educazione Ambientale e Alimentare
Raccolta differenziata Riciclo Risparmio energetico Orto biologico Prodotti a Km zero Percorsi Coop

34 Educazione Stradale e Cittadinanza
Educazione civica e Cittadinanza Incontri con la Polizia municipale Progetti Legalità con questura e Protezione civile

35 EDUCAZIONE AFFETTIVITA’ / SALUTE e PREVENZIONE DISAGIO
Centro d’Ascolto Ed. alla Salute Percorsi ASL Metodo Feuerstein Progetti psicomotricità Musicoterapia Progetti Agio:Personalizzazione dei percorsi

36 Progetto Continuità e Orientamento
- ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO - COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE

37 Scuola e Tecnologia Sito Web della scuola Laboratorio di Informatica
LIM e didattica multimediale (manutenzione e corsi di formazione) Finanziamento Regione Toscana per formazione docenti Documentazione attività progettuali

38 Progetto Biblioteca - Prestito libri Incontri con gli Autori

39 Educazione Interculturale
TOLLERANZA RISPETTO CONDIVISIONE

40 Autovalutazione di Istituto
Questionari di soddisfazione (personale/ genitori/alunni) Somministrazione Prove INVALSI e analisi dei risultati Outcome: percentuale di successo formativo a distanza di tempo Collegamento con il Curricolo d’Istituto (conoscenze, abilità disciplinari/trasversali/del comportamento, competenze) Prove di ingresso/uscita di Istituto (Italiano, Matematica) e analisi dei risultati

41 Recupero degli Apprendimenti Primaria
CLASSI APERTE E GRUPPI DI LIVELLO PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI METODO FEUERSTEIN PROGETTO IL MIO AMICO TUTOR DIDATTICA LABORATORIALE

42 PROGETTI E ATTIVITA‘ SCUOLA PRIMARIA
Musica / teatro Pastori per un giorno L’orto biologico L’erbario Globalità dei linguaggi Metodo simultaneo Progetto motoria Mercatino della solidarieta‘

43 PROGETTI FUTURI PRIMARIA
PROGETTO SARA’ BANDA (CLASSI 4° e 5°) PROGETTO CORO (CLASSI 1°/2°/3°)

44 PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA Scuola secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA Scuola secondaria di 1° grado a.s – 2014 documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale dell’ istituzione scolastica

45 Orario settimanale LUNEDI’ Mattino 8.05/13.35 Tempo scuola 30 ore
CLASSI LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ Tempo scuola 30 ore Uguale per tutti su 5 giorni + 1 pomeriggio a settimana di 2 ore e 30 minuti con uscita alle ore 16.20 Mattino 8.05/13.35 45

46 Suddivisione disciplinare
ORE ITALIANO+ 1 ORA DI APPROFONDIMENTO 5+1 STORIA 2 GEOGRAFIA MATEMATICA 4 SCIENZE INGLESE 3 FRANCESE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 1

47 Regole e partecipazione
47

48 Educazione Ambientale e Alimentare
Raccolta differenziata Riciclo Risparmio energetico Prodotti a Km zero Percorsi Coop

49 Educazione Stradale e Cittadinanza
Educazione civica Cittadinanza responsabile e consapevole Incontri con la Polizia municipale Progetti Legalità con questura e Protezione civile

50 EDUCAZIONE AFFETTIVITA’ / SALUTE e PREVENZIONE DISAGIO
Centro d’Ascolto Ed. alla Salute Percorsi ASL Progetti psicomotricità Mediazione dei conflitti e prevenzione del disagio Progetti Agio:Personalizzazione dei percorsi

51 Progetto Continuità e Orientamento
- ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO - COSTRUZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE

52 Scuola e Tecnologia Laboratorio di Informatica Sito Web della scuola
Finanziamento Regione Toscana per formazione docenti, acquisto supporti tecnologici a sostegno della didattica LIM e didattica multimediale (manutenzione e corsi di formazione) Documentazione attività progettuali Classe 2.0

53 Progetto Biblioteca - Prestito libri Incontri con gli Autori

54 Educazione Interculturale
TOLLERANZA RISPETTO CONDIVISIONE

55 Autovalutazione di Istituto
Questionari di soddisfazione (personale/ genitori/alunni) Somministrazione Prove INVALSI e analisi dei risultati Outcome: percentuale di successo formativo a distanza di tempo Collegamento con il Curricolo d’Istituto (conoscenze, abilità disciplinari/trasversali/del comportamento, competenze) Prove di ingresso/uscita di Istituto (Italiano, Matematica) e analisi dei risultati

56 Recupero degli Apprendimenti Secondaria
CLASSI APERTE E GRUPPI DI LIVELLO PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI RECUPERO INGLESE E FRANCESE PROGETTO IL MIO AMICO TUTOR DIDATTICA LABORATORIALE

57 Progetto manifestazioni Progetto Nuoto Cineforum Musica d’insieme
PROGETTI E ATTIVITA‘ SCUOLA SECONDARIA Corso di latino Progetto manifestazioni Progetto Nuoto Cineforum Musica d’insieme Globalità dei linguaggi Gruppi sportivi Iniziative di solidarietà

58 PROGETTI FUTURI SECONDARIA


Scaricare ppt "PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s – 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google