La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Portogallo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Portogallo."— Transcript della presentazione:

1 Il Portogallo

2 Ordinamento dello stato: Repubblica
Superficie: km2 Popolazione: ab Densità: 115ab/km2 Capitale: Lisbona Ordinamento dello stato: Repubblica Lingua: Portoghese Religione:Cattolica Moneta:Euro Pil/ab: dollari Usa Isu:0,900(33°) Fa parte dell’ UE

3 Il Territorio

4 Il Portogallo confina a sud e a ovest con l’ Oceano Atlantico a nord e a est con la Spagna.
I fiumi principali sono:Tago, Guadiana, Duoro.Il monte più alto è il Malhào (1993 m). La pianura principale è l’ Alentejo.

5 L’Alentejo è una vasta regione pianeggiante situata tra Lisbona e Algarve;ha un buon clima si
coltivano grano,olivi,alberi da frutto;si allevano gli ovini. é stata una citta prima romana,poi araba e infine poroghese nel è stata proclamata Patrimonio dell’umanità dall’ONU.

6 Josè Saramago

7 Josè Sramago(1922-2010),è stato uno dei maggiori scrittori portoghesi;premio Nobel per la
Letteratura nel 1998.

8 La storia La parte più occidentale della Penisola Iberica nel 1139 divenne uno Stato autonomo dopo una lunga battaglia contro i musulmani e proclamò re il proprio comandante dando vita al Regno del Portogallo. La storia della Spagna e del Portogallo presenta molte somiglianze. I Portoghesi erano grandi navigatori;i principali erano Vasco da Gama e Ferdinando Magellano. Il Portogallo e la Spagna si divisero il potere sull’America meridionale fino alla ribellione degli americani.

9 Vasco da Gama Nel 1497 salpò con quattro navi dal fiume Tago per circumnavigare il continente africano. Nel 1499 Vasco da Gama tornato a Lisbona venne accolto come un trionfatore: aveva scoperto che circumnavigando l’Africa si arriva alle Indie. Ferdinando Magellano Aveva combattuto per il proprio paese contro Africa e Indie. Nel 1514 si diede all’astronomia e cartografia. Poi fece una spedizione per circumnavigare il mondo. Però quando la nave ritornò lui non c’era.

10 Dalla dittatura alla democrazia L’ordinamento politico attuale
Nel XX secolo Antonio de Oliveira Salazar impose la sua dittatura dal 1932 al 1968,quando lasciò il posto al suo amico Marcelo Caetano . Poi nel 1974 con la Rivoluzione dei garofani finì la dittatura e iniziò la democrazia. L’ordinamento politico attuale Il Portogallo è una repubblica parlamentare. L’ Assemblea Nazionale determina il potere legislativo. È diviso in 18 Distretti continentali e due regioni autonome:isole Azzorre e quelle di Madeira. Fa parte dell’Unione Europea dal 1986 e come moneta ufficiale adotta l’euro.

11 La popolazione La cultura
La popolazione portoghese è composta da abitanti è ha una densità bassissima con circa 115 abitanti per km2 e le zone più popolate sono le coste. La lingua ufficiale è il portoghese, che si parla anche in Brasile,Mozambico e Angola grazie al dominio portoghese in questi paesi. La cultura Il poeta nazionale portoghese Luis de Camoès scrisse nel 1572 un poema che parla di Vasco da Gama. Il poeta maggiore nel Novecento è stato Fernando Pessoa. Un altro grande romanziere è stato Jose Saramago;premio Nobel per la letteratura nel 1998.Il Portogallo vanta anche un grande regista,cioè Manoel de Oliveira e una grande cantante come Amalia Rodriguez

12 LISBONA È situata sul lato nord del fiume Tago.La leggenda vuole che l’ abbia fondata Ulisse.Ha un grande quartiere di nome Baixa. Lisbona ha abitanti .qui ci sono molti monumenti come l’Ocenarium,il Ponte 25 Aprile ecc………… PORTO È la seconda città per numero di abitanti ( ) sorge sul fiume Douro e celebre per il vino e per alcuni monumenti.

13 COIMBRA Circa abitanti è sede di una delle più antiche università d’Europa,fondata nel 1308. Evora Circa abitanti, capoluogo dell’Alentejo e città di origine romana Faro Circa abitanti,capoluogo dell’Algarve è una città di origine araba,nota località turistica e porto di pesca.

14 L’ECONOMIA

15 Settore primario Il settore primario (11,6 %),l’agricoltura è piuttosto arretrata;si coltivano:vite,olivo,alberi da frutto. È buona l’esportazione di legno,soprattutto il sughero . Importante risorsa è la pesca;i prodotti principali sono:sardine,tonni,acciughe e merluzzo. Il bacalhau è un merluzzo di cui ne esistono 365 una per ogni giorno dell’anno. Rilevante è l’allevamento di ovini e suini.Ci sono scarse risorse energetiche e i principali prodotti minerali sono:uranio,rame,stagno,pirite e tungsteno.

16 Ne esiste una ricetta per ogni giorno dell’anno.

17 Settore secondario L’industria(27,9 %)non è molto sviluppata, anche se,negli ultimi decenni,si sta iniziando a sviluppare con l’arrivo di stranieri. Le industrie più sviluppate sono:elettronico,automobilistico,farmaceutico,chimico,siderurgico e meccanico . Di antica tradizione sono le industrie tessili e molto importante l’artigianato per la produzione degli azulejos,tipiche piastrelle azzurre.

18 Settore terziario I servizi sono in crescita(60,5%).Il turismo è significativo per il Prodotto Interno Lordo ,con quota 66%. Ci sono circa 12 milioni di visitatori all’anno.


Scaricare ppt "Il Portogallo."

Presentazioni simili


Annunci Google