La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono utilizzate speciali tecniche di costruzione e di isolamento, che contribuiscono al risparmio energetico, e di conseguenza ad un minor spreco di denaro per riscaldare/raffreddare la vostra casa.

4 La scarsità di materie prime disponibili, i crescenti problemi legati all’inquinamento del pianeta e la necessità di tutelare maggiormente l’ambiente trovano un territorio comune nella ricerca di un’edilizia ecosostenibile. L'aumento dell'effetto serra, i conseguenti rischi dei cambiamenti climatici globali,i crescenti prezzi delle fonti non rinnovabili di energia, come il petrolio e il gas naturale, sono fattori che apporteranno nei prossimi anni un cambiamento radicale nelle nostre abitudini quotidiane di vita, e in parte ciò che sta già avvenendo.

5 Il settore dell'edilizia si sta muovendo per avviare una nuova fase di progettazione, più attenta all'ambiente, al risparmio energetico, senza però trascurare il giusto confort degli abitanti. Costruire case bioecologiche significa limitare sensibilmente il consumo di risorse non rinnovabili e ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente, attraverso l’impiego di materiali non nocivi ed ecologici. Analogamente al settore alimentare e farmaceutico, anche nell’architettura e nella sfera dell’abitare l’aspetto salutistico ha fatto da catalizzatore sull’idea della bontà della bioedilizia. Infatti sono emersi gli effetti negativi dei prodotti dell’industria chimica ed è diventata preferibile, in questo settore, la strada segnata dall'impegno di materiali biologici ed ecologici.

6 Per fare edilizia ecosostenibile si valutano e prevedono aspetti come: L’orientamento dell’edificio I punti critici della struttura, come ad esempio i ponti termici, per ottenere una minore dispersione energetica Le tecnologie più adatte di isolamento e impermeabilizzazione,per aumentare il comfort termico L’utilizzo di finiture ad alto rendimento energetico, come i serramenti L’impiego di tecnologie avanzate nel campo delle fonti rinnovabili, come la realizzazione di impianti geotermici, fotovoltaici e solari La realizzazione di costruzioni non convenzionali, ad esempio interamente in legno.

7 La nuova consapevolezza dei consumatori riconosce come valore irrinunciabile la sostenibilità ambientale e intende focalizzare l’attenzione sulla qualità edilizia e urbana, e di riflesso sulla salute e sul benessere.

8 Efficienza energetica ed edilizia ecosostenibile per costruire il domani, perché i consumi energetici sono dovuti per il 40% alla climatizzazione degli edifici. Per una nuova economia a basse emissioni di CO2, improntata all’efficienza energetica, l’impegno dell’Europa è quello di: Ridurre i gas ad effetto serra del 20%; Ridurre i consumi energetici del 30% attraverso un aumento dell’efficienza energetica; Soddisfare il 25% del nostro fabbisogno energetico mediante l’utilizzo delle energie rinnovabili.

9 Oggi, prima di scegliere il luogo in cui edificare,si deve fare una valutazione ambientale, ossia del rapporto intercorrente tra la casa e l'ambiente che la circonda, stimando il clima del luogo, i venti che lo investono, le caratteristiche geotermiche del territorio, l'esposizione al sole.

10 La casa passiva è un’abitazione capace di garantire il benessere termico senza ricorrere ad un impianto di riscaldamento convenzionale, che può essere costituito dalla caldaia e dai termosifoni. Per l’approvvigionamento del calore si usano altri sistemi, in completa linea con la sostenibilità ambientale. Si utilizzano specifiche fonti calorifere, come la radiazione solare. Ma entrano in gioco, in ogni caso, altri fattori importanti: il controllo della ventilazione e l’impermeabilità all’aria. Fondamentali sono l’esposizione dell’edificio e la sua forma, che in genere è compatta.

11 La tua casa, oltre ad essere la base essenziale per la costruzione di una famiglia, è un bene rifugio di cui il valore nel tempo sarà quasi sempre in crescita ed anche in situazioni di emergenza, come la crisi attuale, il valore della tua proprietà al massimo rimarrà lo stesso del momento dell'acquisto.

12


Scaricare ppt "Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono."

Presentazioni simili


Annunci Google