La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE Matteo Maggi Matricola n° 381549.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE Matteo Maggi Matricola n° 381549."— Transcript della presentazione:

1 MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE Matteo Maggi Matricola n°

2 Origini La vite è una pianta originaria dell’India, diffusasi in tutta l’Asia per poi trovare una forte prosperità in Europa con la produzione di vino…

3 Vecchio e Nuovo Mondo del Vino Gli effetti della Globalizzazione (anni ’80 ’90) Nuovi Competitor: Aziende Grandi, forte propensione per il Marketing, Prodotto standardizzato Vecchio Mondo: Legame col territorio, Vitigni Autoctoni, Marchi di origine

4 Il Vino in Italia Un territorio “vocato” alla produzione di qualità 44 milioni di Ettolitri Le principali regioni produttrici

5 L’Oltrepò Un “Cuneo” di terra a cavallo tra 3 regioni 1DOCG (O.P. Metodo Classico), 7DOC (Bonarda, Buttafuoco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Sangue di Giuda, Casteggio e Oltrepò Pavese), 1IGT (Provincia di Pavia). Protagonista dello Spumante Italiano. I vini principali: Barbera, Bonarda, Riesling, Pinot Nero, Moscato, Sangue di Giuda e Buttafuoco

6 Marketing Dall’Orientamento al prodotto…. All’Orientamento al mercato Marketing Mix. Le 4 “P”: Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione

7 Prodotto Metodo di produzione Prodotti Innovativi e “Tradizionali” Ciclo di Vita del Prodotto (CVP): introduzione, sviluppo, maturità, saturazione Altri elementi del prodotto: Packaging… Bottiglia ed Etichetta

8 Prezzo Determinazione del prezzo: Costi + Mark up Strategie di Prezzo: Penetrazione o Scrematura 4 Fasce di Prezzo: Basic, Popular Premium, Premium, Super Premium.

9 Distribuzione 3 strategie: Intensiva, Selettiva, Esclusiva I principali canali distributivi del vino

10 Comunicazione e Promozione Conoscere il Vino Principali forme di Comunicazione del mercato vitivinicolo

11 Altre forme di Marketing Accoglienza in Cantina tra Marketing Relazionale ed Esperienziale Tecniche di Postponement: Manufacturing, Assembly, Packaging, Labeling

12 Esportazione 3 Forme di Internazionalizzazione: Mercantile, Investimenti Diretti Esteri, Nuove forme di internazionalizzazione Export del vino in aumento. L’Italia è Leader per quantitativi esportati. 5 miliardi e un +10% in quantità nel 2013 Principali paesi a cui è rivolto l’export: Usa Germania Australia Russia Cina

13 Un supporto alle Aziende Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Distretto del vino di qualità dell’Oltrepò Pavese Riccagioia

14 Una Panoramica sulle Aziende Az. Agr. “Barbacarlo” di Maga Lino Az. Agr. “Ca’ del Santo” di Laura Bozzi Az. Agr. “Quaquarini Francesco” di Quaquarini Umberto e Maria Teresa “Terre d’Oltrepò” S.C.A.P.A. (Società Cooperativa Agricola Per Azioni)

15 Nome “Barbacarlo” di Lino Maga “Ca’ del Santo” di Laura Bozzi “Quaquarini Francesco” “Terre d’Oltrepò” Dimensioni ridotte. 10 ettari bottiglie. 12 ettari e bottiglie annue. 60 ettari e bottiglie annue. 900 soci ettari e ettolitri di vino. Prodotti 2 prodotti di cui detenie il monopolio. 22 etichette. Vini tradizionali della zona. 21 etichette. Vini tradizionali della zona. 19 etichette. Vini tradizionali della zona. Prezzo PremiumPopular PremiumDa Basic… a Premium Basic Mercati Locale in parte Nazionale Nazionale 95% Esportazione 5% Nazionale 60% Export 10% Nazionale 50% Export 45% Distribuzione Vendita diretta50% Vendita diretta e dettaglio tradizionale 50% GDO e 15% Grossisti ed esportatori. 10% Enoteche e ho.re.ca. 45% Grossisti ed esportatori. 35% altre imprese enologiche. Promozione Accoglienza in cantina Accogliena in cantina. Sito web e fiere di settore Sito web. Fiere di Settore e molti eventi.Collaborazio ne con ristoranti. Cartellonistica. Sito web e canale Youtube e social network. Fiere ed eventi di settore anche internazionali

16 Concludendo… Un Ringraziamento a tutti per l’attenzione!


Scaricare ppt "MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE Matteo Maggi Matricola n° 381549."

Presentazioni simili


Annunci Google