La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La PREGHIERA EUCARISTICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La PREGHIERA EUCARISTICA"— Transcript della presentazione:

1 La PREGHIERA EUCARISTICA
E' il momento centrale della Messa. Il sacerdote si rivolge al Padre a nome di tutti con una lunga preghiera, durante la quale siamo invitati a pensare solo al Signore.

2 i nostri desideri Pane e vino situazioni offerte per i poveri
preghiere L'altare è come una tavola imbandita. La Cena del Signore è pronta e tutti siamo invitati a cibarci di Gesù per entrare in comunione con lui. Gesù ci invita ad amare e servire il nostro prossimo, come ha fatto lui.

3 La Preghiera Eucaristica si compone di otto parti…
L’AZIONE DI GRAZIE (PREFAZIO) (È veramente cosa buona e giusta lodarti…) L’ACCLAMAZIONE (Santo, Santo, Santo…) L’EPICLESI (invocazione dello Spirito Santo) (Manda, Signore, il tuo Spirito a santificare i doni…) Il Racconto dell’Istituzione e la Consacrazione (Nella notte in cui fu tradito, Egli prese il pane…) Mediante le parole e i gesti di Cristo si compie il sacrificio che Cristo stesso istituì nell’Ultima Cena, quando offrì il suo Corpo e il Suo Sangue sotto le specie del pane e del vino, lo diede a mangiare e a bere agli Apostoli e lasciò loro il mandato di perpetuare tale mistero. Il pane e il vino offerti diventano realmente il Corpo e il Sangue del Cristo stesso morto e risorto. Chi può si inginocchia in adorazione.

4 La Preghiera Eucaristica si compone di otto parti…
5. L’ANAMNESI (Mistero della fede. Annunciamo la Tua morte, Signore…) 6. L’OFFERTORIO (Celebrando il memoriale del Tuo Figlio…TI offriamo, Padre in rendimento di grazie questo sacrificio vivo e santo) 7. LE INTERCESSIONI (Guarda con amore e riconosci nell’offerta della Tua Chiesa…) 8. LA DOSSOLOGIA FINALE (Per Cristo, con Cristo e in Cristo…) La preghiera eucaristica sfocia in una stupenda glorificazione del Padre per mezzo di Cristo, l'unico mediatore tra Dio e l'umanità, cui l'assemblea risponde "Amen". E' la solenne adesione di fede al Signore che dovrebbe essere gridato come gli urrà dei tifosi nello stadio. Tutto viene dal Padre attraverso Cristo e tutto è destinato a ritornare a lui per la medesima via.

5 La PREGHIERA EUCARISTICA
ESIGE CHE TUTTI L’ASCOLTINO CON RISPETTO E IN SILENZIO VI PARTECIPINO NON DA SPETTATORI MA DA PROTAGONISTI

6 Riti di Comunione Quando siamo invitati a una festa, cantiamo, parliamo, e alla fine mangiamo ciò che è stato preparato per noi. Dio c’invita a mangiare il suo pane, ma prima ci sono altri gesti, per aiutarci a far sì che “comunione” non resti solo una bella parola.

7 Padre Nostro Riti di Comunione
Per aiutarci a fare in modo che la "comunione" non resti solo una parola, ci prepariamo a ricevere Gesù nel nostro cuore attraverso il Padre Nostro .

8 Segno della pace Riti di Comunione
Scambiamoci un segno di pace e perdoniamo le offese ricevute

9 Frazione del pane Riti di Comunione
Il sacerdote spezza il pane come ha fatto Gesù, per tutti. Anche noi dobbiamo impegnarci ad offrire qualcosa di noi stessi agli altri.

10 Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore.
Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.

11 J Cosa desidere il nostro cuore nel ricevere Gesu’? RICEVERE FORZA
Riti di Comunione Cosa desidere il nostro cuore nel ricevere Gesu’? J PERDONARE ACCOGLIERE COSTRUIRE L’UNITA’ CONDIVIDERE RICEVERE FORZA

12 Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore.
Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.

13 Comunione Riti di Comunione Beati gli invitati alla cena del Signore.
Ci avviciniamo all'altare per ricevere Gesù nel nostro cuore.


Scaricare ppt "La PREGHIERA EUCARISTICA"

Presentazioni simili


Annunci Google