La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Agenda Il Campus di Management ed Economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Agenda Il Campus di Management ed Economia"— Transcript della presentazione:

1 Orientamento per i Corsi di Studio del Campus di Management ed Economia A.A. 2014/15

2 Agenda Il Campus di Management ed Economia
La Scuola di Management ed Economia: le facilities offerte L’offerta formativa: Professioni e Corsi di Laurea Dipartimento di Management: i Corsi di Laurea a.a. 14/15 Dipartimento di ESOMAS: i Corsi di Laurea a.a. 14/15 FAQ Informazioni e Contatti

3 1. Il Campus di Management ed Economia
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT Didattica Ricerca DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE Didattica Ricerca CAMPUS di Management ed Economia Scuola di Management ed Economia Centro Servizi e Facilities per il Campus Orientamento, Carriera Studenti, Relazioni Internazionali Biblioteca, Tirocini e Job Placement Video Prof. Sergio Bortolani – Direttore della Scuola di Management ed Economia

4 1.1 Il Campus: le Sedi Sede di Torino – Corso Unione Sovietica 218/bis (ex Facoltà di Economia) Sede di Cuneo –Via Alessandro Ferraris di Celle 2 SAA Torino – via Ventimiglia 115

5 1.2 Il Campus virtuale: www.cme.unito.it (da marzo 2014)
oggi:

6 1.3 Il Campus: gli studenti
Lauree Triennale + Lauree Magistrali Totale studenti iscritti a.a. 2013/2014  (14,5% Ateneo) Lauree Triennali Iscritti al primo anno a.a. 2013/14  1.843 Lauree Magistrali Iscritti al primo anno a.a. 2013/14  1.120

7 1.4 Il Dipartimento di Management
Video Prof. Valter Cantino – Direttore Dipartimento di Management CORSI DI LAUREA 2 1. Economia Aziendale L18 (Business Management ) 2. Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale L 18 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 4 Amministrazione e Controllo Aziendale Professioni Contabili (International Accounting) Economia e Direzione delle Imprese 4. Finanza Aziendale e Mercati Finanziari SCUOLA DI DOTTORATO 1 1. Business and Management

8 1.5 Il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche Direttore del Dipartimento: Prof.ssa Marina Nuciari CORSI DI LAUREA 1 1. Economia e Commercio L 33 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 3 1. Economics 2. Economia e Management 3. Finance and Insurance SCUOLA DI DOTTORATO Dottorato di Ricerca in Economia “V. Pareto”

9 2. La Scuola di Management ed Economia: Centro Servizi e Facilities per il Campus
Relazioni Internazionali Tirocini e Job Placement: oltre stage presso imprese ed enti pubblici Biblioteca del Campus: oltre volumi e riviste Orientamento Carriera Studenti

10 2.1 Accordi didattici internazionali A.A. 2014-15 (1/3)
ERASMUS (Unione Europea) 70 ACCORDI CON UNIVERSITA’ EUROPE Area anglofona: 26 Area spagnola: 14 Area francese: 18 (comprensivi di due accordi relativi alle Doppie Lauree Torino-Lione e Torino-Nizza) Area tedesca: 10 Area portoghese: 2

11 2. 1 Accordi con Paesi Extraeuropei (Programmi di studio) A. A
ARGENTINA (Buenos Aires, Córdoba, Santa Fe) AUSTRALIA (Adelaide, Melbourne, Sydney, Victoria) BRASILE (San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte-Minas Gerais) CANADA (Alberta, Fraser Valley- British Columbia, Newfoundland, Québec Montréal) CILE (Santiago) CINA (Lanzhou) COLOMBIA (Bogota’) GIAPPONE (Fukuoka) INDIA (New Delhi) KOREA (Seoul) MAROCCO (Ifrane) RUSSIA (Mosca, Ekaterinburg) SUD AFRICA (Bloemfontein) TAIWAN (Taipei)

12 2.1 Accordi didattici internazionali (3/3)
Torino-Nizza  (laurea binazionale triennale) Torino-Lione  (laurea binazionale magistrale) Laurea trinazionale con ESCP - Europe (Torino, Parigi, Londra o Berlino o Madrid) (per studenti lauree magistrali)

13 2.2 Il rapporto con il mondo del lavoro: gli stage
TIROCINI ATTIVATI curriculari extra-curriculari totale 2008 860 348 1208 2009 804 371 1175 2010 906 485 1391 2011 491 1666 2012 1638 536 2174 2013 1922 424 2346

14 3. Il Percorso post- triennale
LAVORO Laurea Laurea + Master professionalizzante per neolaureati Laurea + Laurea Magistrale Laurea + Laurea Magistrale + Dottorato di Ricerca Laurea + Laurea Magistrale + Master 2° livello

15 3.1 Le valutazioni per la scelta: interesse per gli aspetti gestionali ed economici
Attitudini Abilità nell’individuare e nel paragonare benefici e costi Abitudine a pensare in termini quantitativi Capacità organizzative Interesse per i sistemi sociali Motivazioni Intraprendere Conoscere, interpretare e applicare le normative contabili e fiscali Cercare impieghi convenienti per i risparmi individuali Attenzione ai fenomeni sociali, alla storia, e alla politica

16 3.2 Il percorso di orientamento: approcci differenti e multidisciplinarietà
Prezzo Diversificazione Fonti di Finanziamento Analisi dei risultati Organizzazione Problemi gestionali strategici ed operativi di una azienda Problemi tipici Disoccupazione Tassi di interesse Inflazione Mercati Valutazione Politiche Fiscali Problemi di un sistema economico

17 3.3 Il percorso di orientamento
Italiano Economia Aziendale Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale Management Seconda scelta Inglese Area Manageriale Business Management Futuro studente Prima scelta Professioni Gestionali Area Economics Esomas Economia e Commercio Professioni Economiche

18 Professioni Gestionali
Revisore (soc. di revisione) Revisore legale Consulente aziendale Auditor in società di revisione Manager aree: - finanza - marketing - programmazione e controllo Product Manager Dottore Commercialista Responsabile vendite Manager di aziende pubbliche Responsabile Commerciale Responsabile Amministrativo Esperto Contabile Responsabile Controllo di Gestione Consulente Direzione Aziendale Responsabile Tesoreria e Finanza Aziendale Credit Analyst Risk manager in imprese private o pubbliche Operatore di Borsa, consulente finanziario e trader sui mercati finanziari Responsabile Risorse Umane Family Banker Agente Assicurativo Manager banche-assicurazioni

19 Professioni Gestionali - SAA
Manager: area comunicazione area marketing nazionale e internazionale area organizzazione eventi area amministrazione, finanza e controllo di gestione area risorse umane Responsabile sviluppo nuovi prodotti Responsabile commerciale Project manager Responsabile area vendita Buyer Consulente aziendale Revisore contabile (è necessaria l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili)

20 LE PROFESSIONI DELL’ECONOMISTA
Analista economico (pianificazione e analisi strategica presso imprese, banche, assicurazioni) Economista presso: Banche Centrali e organizzazioni internazionali (ONU – World Bank – Fondo Monetario Internazionale – OCSE – Unione Europea) Manager relazioni internazionali Analista statistiche mercati Attuario, previo conseguimento di laurea magistrale in una delle classi previste e superamento dell'esame di stato Ingegnere finanziario Analista finanziario Risk manager Asset and liability manager

21 Accesso Programmato Test d’ingresso A.A. 2014/15

22 4. Modalità di accesso – Dati A.A. 2013/14
Accesso programmato Test d’ingresso obbligatorio Accesso libero Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale Economia Aziendale Economia e Commercio ESOMAS 370 posti 1250 posti saa.campusnet.unito.it

23 4. Modalità di accesso La prova si articola in quesiti a risposta multipla relativi a più aree di cultura di base, di cui alcuni per accertare abilità logico-verbali e di interpretazione di grafici; e altri di matematica, di attualità economico-politica, di analisi di testi su argomenti di diritto, economia aziendale, economia politica, storia economica. Sono previste domande formulate in lingua inglese, su temi di attualità economico politica.

24 Dipartimento di Management I Corsi di Laurea a.a. 2014/15
Corso di Studi in Economia Aziendale L-18

25 5. Corso di Studi in Economia Aziendale a.a 2014-15
Indirizzi: AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO GESTIONE STRATEGICA DI IMPRESA MARKETING PROFESSIONI CONTABILI BANCA BORSA ASSICURAZIONE START-UP BUSINESS MANAGEMENT DIREZIONE IMPRESE (sede di CUNEO) Video Prof. Maurizio Cisi – Presidente Corso di Laurea in Economia Aziendale

26 5.1 Corso di Studi in Economia Aziendale: il percorso comune
I anno II anno III anno Economia Aziendale Ragioneria e controllo di gestione Percorsi specifici (da linkare a slide successiva) Microeconomia Economia e direzione delle imprese e finanza aziendale Lingua inglese (preparazione certificazione IELTS) Statistica Marketing Per Business&Management, lingua diversa dall'inglese oppure, per studenti stranieri, eventualmente italiano per stranieri Matematica per l'azienda Economia degli intermediari finanziari Crediti liberi Diritto privato Organizzazione Aziendale Stage Diritto dell'economia Diritto commerciale e diritto tributario Prova finale Operations (Produzione e logistica) Macroeconomia

27 5.2 Economia Aziendale: percorso specifico per il III anno
AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO GESTIONE STRATEGICA DI IMPRESA MARKETING PROFESSIONI CONTABILI BANCA BORSA E ASSICURAZIONI START –UP

28 5.3 Business and Management English Version
This degree program provides student with a thorough understanding of the structures and inner workings of business organizations. Students will learn to analyze entrepreneurial functions, such as marketing, production, finance, organization, management and control, strateiges, in different types of companies For information or any further clarification contact:

29 5.4 Economia e Gestione delle Imprese Sede di Cuneo
Economia e gestione delle imprese turistiche Gestione delle risorse umane Economia e gestione delle imprese di servizi Strategie di governo societario Analisi della concorrenza Strategie d'impresa

30 Corso di laurea triennale
Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale a.a. 2014/15 Corso di laurea triennale appartenente alla classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe L-18)

31 5.5 Management dell’informazione e della comunicazione aziendale
SAA: Accreditamenti Prof. Massimo Pollifroni – Presidente Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale

32 Il percorso di studi (a.a. 2013-2014)
I anno II anno III anno Economia Aziendale Corso integrato di diritto avanzato (Diritto commerciale, Diritto dell’Unione europea) Auditing e reporting per comunicazione della performance aziendale Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie Corso integrato di Economia (Economia manageriale, Economia dell’innovazione) Reti e sicurezza e tecnologia per la comunicazione sul web Statistica Corso integrato di Marketing e Finanza Sociologia dell’informazione e della comunicazione Corso integrato di diritto base (Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato) Corso integrato di gestione dei processi organizzativi (Gestione dei processi e dei progetti aziendali, Organizzazione aziendale) Lingua inglese + 2^ Lingua straniera (a scelta Francese o spagnolo) Istituzioni di economia Linguaggi della comunicazione aziendale Crediti liberi Ragioneria e controllo di gestione Sistemi informativi e laboratorio Tirocinio Informatica (Pacchetto office) Psicologia dell’organizzazione Prova finale

33 Aree disciplinari caratteristiche
Prevalenza di insegnamenti nelle materie aziendali, con contributi significativi nelle aree disciplinari di: Informatica Filosofia e Teoria dei Linguaggi Sociologia dei processi culturali e comunicativi Sociologia dei processi economici e del lavoro Organizzazione della didattica Corso di studi fruibile con due modalità: in aula, a tempo pieno (richiesto il 70% di presenze) con modalità “integrata” per i lavoratori: supporto della piattaforma e-learning Moodle

34 SAA: Internazionalizzazione e stage
PERCORSO DI STUDIO ALL’ESTERO e’ possibile frequentare un semestre o l’intero terzo anno presso Università europee, canadesi americane STAGE IN AZIENDA IN ITALIA E ALL’ESTERO Durata: minimo 3 mesi (3 anno) Prima opportunità di inserimento nel mondo del lavoro Servizio Job Placement per la collocazione in stage in base ad attitudini, aspettative e argomento di tesi degli studenti Contatti aziende per stage: 200 aziende in Italia Contatti per stage all’estero con aziende inglesi, irlandesi, francesi e tedesche Nell’a.a. 12/13 sono stati attivati 84 tirocini/stage curriculari e 34 tirocini/stage extra-curriculari

35 SAA: Contatti e informazioni
Internet: saa.campusnet.unito.it Facebook: SAA – SCHOOL OF MANAGEMENT

36 Presidente del Corso di Studi: Prof. Daniele CIRAVEGNA
Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico- Statistiche Corsi di Laurea A.A. 2014/15 Corso di Studi in Economia e Commercio Presidente del Corso di Studi: Prof. Daniele CIRAVEGNA

37 ECONOMIA ECONOMIA E MANAGEMENT ECONOMIA E FINANZA
5 . Dipartimento di ESOMAS Corso di Laurea in Economia e Commercio Tre percorsi formativi specifici: ECONOMIA ECONOMIA E MANAGEMENT ECONOMIA E FINANZA

38 5.1 Corso di Laurea in Economia e Commercio
Primo anno percorso comune Diritto pubblico Matematica generale Microeconomia Economia e contabilità aziendale Statistica Informatica di base

39 5.2 Economia e Commercio II anno: inizio percorso specifico
Indirizzo Economia II anno III anno Diritto Privato Diritto commerciale e dell’Economia Contabilità ed Economia degli Intermediari Finanziari Politica Economica Economia Pubblica Econometria Macroeconomia Economia e Politica Agraria oppure Sociologia Matematica finanziaria 2 insegnamenti a scelta fra: - Economia del lavoro Economia dello sviluppo - Economia internazionale - Economia monetaria Storia dell’Economia e del pensiero economico 1 insegnamento a scelta fra: - Geografia economica - Economia industriale - Econometria e statistica applicata

40 5.3 Economia e Commercio II anno: inizio percorso specifico
Indirizzo Economia e Finanza II anno III anno Diritto Privato Diritto commerciale e dell’Economia Contabilità ed Economia degli Intermediari Finanziari Politica Economica Economia Pubblica Econometria Macroeconomia Economia Monetaria Matematica finanziaria Economia Finanziaria Storia Economica Contemporanea Sociologia Finanza Aziendale

41 5.3 Economia e Commercio II anno: inizio percorso specifico
Indirizzo Economia e Management II anno III anno Diritto Privato Diritto commerciale e dell’Economia Contabilità ed Economia degli Intermediari Finanziari Politica Economica Economia Pubblica Sociologia Macroeconomia Economia del lavoro oppure Storia delle Teoria d’Impresa Matematica finanziaria Economia Manageriale e Industriale Storia Economica Contemporanea 1 insegnamento a scelta tra: Finanza Aziendale Economia dei Gruppi Economia e Gestione dei Processi Aziendali Geografia Economica

42 5. 4 Economia e Commercio Altri Crediti
Lingua Straniera (12): - Francese oppure - Inglese oppure - Spagnolo oppure - Tedesco Crediti liberi (12) Prova Finale

43 7. La cerimonia di Laurea Video Cerimonia di laurea

44 8. FAQ Posso iscrivermi a Economia Aziendale o a Economia e Commercio senza presentarmi al test? La frequenza è obbligatoria? Costi Posso iscrivermi al terzo anno senza aver superato gli esami dei primi due? E’ obbligatorio conoscere la lingua inglese? Posso fare lo stage presso un’azienda all’estero?

45 Sede: Campus di Management ed Economia Corso Unione Sovietica 218 bis
PORTE APERTE CME 2014 10 marzo 2014 ore 9.00 – 12,30 14 -17,30 11 marzo 2014 ore 9.00 – 12,30 14 -17,30 29 aprile2014 ore 9.00 – 12,30 14 -17,30 Iscrizione Porte Aperte 2014: Sede: Campus di Management ed Economia Corso Unione Sovietica 218 bis TORINO 45

46 PORTE APERTE SAA 2014 18 marzo 2014 15 aprile 2014 20 maggio 2014
ore 16.30 ore 18.30 (per studenti lavoratori) 15 aprile 2014 ore 16.30 ore 18.30 (per studenti lavoratori) 20 maggio 2014 ore 16.30 ore 18.30 (per studenti lavoratori) 17 giugno 2014 ore 16.30 ore 18.30 (per studenti lavoratori) Iscrizione Porte Aperte 2014: saa.campusnet.unito.it Sede: SAA Via Ventimiglia, Torino 46

47 9 . Contatti e Informazioni
Sito del Campus di Management ed Economia Posta elettronica


Scaricare ppt "Agenda Il Campus di Management ed Economia"

Presentazioni simili


Annunci Google