La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe II D A.s. 2013-2014 Lavoro multimediale di geografia Parigi realizzato da Sara Castellini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe II D A.s. 2013-2014 Lavoro multimediale di geografia Parigi realizzato da Sara Castellini."— Transcript della presentazione:

1

2 Classe II D A.s Lavoro multimediale di geografia Parigi realizzato da Sara Castellini

3 CARTA D’IDENTITA’  Parigi si trova in Francia, ha un’altitudine di m s.l.m., la sua superficie è di 105 kmq e ha abitanti.

4 DA CHI FU FONDATA PARIGI?  Parigi fu fondata nel III secolo a.C. da una tribù di Galli, fu poi conquistata nel 52 a.C. dai Romani che la chiamarono Lutetia. Occupata dai Franchi nel V secolo d.C., prese il nome di Parigi, diventando la capitale del regno merovingio nel 508 d.C.

5 LA SUA GENTE  I parigini sono molto orgogliosi della loro città ed infatti la considerano la più bella e importante del mondo. Il loro atteggiamento viene definito «grandeur».

6 I SUOI PRIMATI  L’arco di Trionfo è il più grande d’Europa, tanto che un aereo vi volò attraverso.  L’altro primato riguarda la realizzazione, nel 1981, della prima rete di treni ad alta velocità (Train Grande Vitesse) per collegare Parigi- Lione, che ha conseguito il record di velocità ferroviaria a 381 km/h

7 NON PERDERE I SUOI CIBI  La cucina francese è molto apprezzata per i suoi piatti raffinati. Una specialità molto conosciuta è la crệpe, la cui origine è bretone. È una specie di frittella sottile e morbida. In Bretagna si serve da sola o farcita.

8 DA NON PERDERE … I SUOI QUARTIERI  Montmartre è un quartiere di deliziose piazzette e stradine tortuose. Si guadagnò fama mondiale grazie alla sua comunità di artisti. Altrettanto pittoresco è il Marais, antico quartiere ebraico, multietnico borgo divenuto d’alta moda ai giorni nostri.

9 DA NON PERDERE CI SONO MOLTI MONUMENTI  Il Palais Royal, l’Arc de Triomphe, il Sacre Coeur, il Beaubourg, il Notre Dame e la Tour Eiffel. Da non perdere ci sono anche i musei come il Museo di Louvre e il Musèe d’Orsay.

10 IL PALAIS ROYAL  Fu costruito come teatro per opera del Cardinale Richelieu. Dopo la sua morte divenne proprietà della casa reale. Nel 1763 bruciò completamente e fu ricostruito nel Dal 1793 metà di quello che era un palazzo reale venne adibito a museo.

11 L’ARC DE TRIOMPHE  Fu voluto da Napoleone nel 1806 per celebrare la battaglia di Austerlitz e concluso nel 1836 sotto il regno di Luigi Filippo. Nel 1920 ai suoi piedi fu collocata la tomba del Milite ignoto e una fiamma perenne in memoria delle vittime della Prima guerra mondiale.

12 IL SACRE COEUR  È uno dei simboli di Parigi. La basilica, caratterizzata da tre cupole bianche, è situata sulla collina di Montmartre. La sua costruzione fu iniziata nel 1871, ma a causa del terreno instabile venne finita nel 1910.

13 IL BEAUBOURG  E’un’opera realizzata da Renzo Piano e Richard Roger.  E’ un immenso edificio rettangolare di acciaio e vetro. Accoglie un importante centro di interesse culturale: il Centre Pompidou, costituito da padiglioni espositivi, spazi per eventi, mostre e una vasta biblioteca.

14 NOTRE DAME(nostra signora)  È una cattedrale gotica che contiene molte campane, ognuna con un nome. Sorge in mezzo ad un isolotto alla Senna, Île de la Citè. Iniziata nel 1161, fu completata solo nel Nel corso dei secoli fu danneggiata e poi ricostruita.

15 TOUR EIFFEL  È uno dei più noti simboli di Francia. Progettata da Gustave Eiffel in 816 giorni, fu terminata nel 1889 per l’esposizione universale. La torre è alta 320 m ed è composta da travi di acciaio e da 1665 scalini. Per costruirla furono impiegati e mezzo di bulloni.

16 MUSEO DE LOUVRE  Vi sono contenute più di opere! Dal 1989 si può accedere al Museo anche dalla Piramide di vetro. Fu progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei.

17 MUSÈE D’ORSAY  In esso si trovano le opere di Monet, Manet, Pissarro, Renoir, Degas, Van Gogh, Gauguin e Cèzanne.

18


Scaricare ppt "Classe II D A.s. 2013-2014 Lavoro multimediale di geografia Parigi realizzato da Sara Castellini."

Presentazioni simili


Annunci Google