La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Rocce e i Minerali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Rocce e i Minerali."— Transcript della presentazione:

1 Le Rocce e i Minerali

2 Le Rocce Che cos’è una roccia?
Per roccia si intende un aggregato solido di diversi minerali. Malachite

3 Le Rocce Che cos’è una roccia?
Le rocce sono classificate per come si formano, per la loro composizione e struttura. Pietra pomice

4 Le Rocce Che cos’è una roccia?
Le rocce cambiano nel tempo (ciclo delle rocce). Lavagna in ardesia

5 Le Rocce Tipi di rocce Le rocce vengono classificate a seconda di come è avvenuta la loro formazione: Rocce ignee Rocce sedimentarie Rocce metamorfiche

6 Le Rocce Ignee Le rocce ignee (o magmatiche) si formano dal raffreddamento e indurimento delle rocce fuse.

7 Le Rocce Ignee Rocce Ignee Effusive (Vulcaniche)
Quando il magma raggiunge la superficie si chiama lava che, raffreddandosi si indurisce a formare rocce effusive. Bomba vulcanica

8 Le Rocce Ignee Rocce Ignee Effusive (Vulcaniche)
Quando il raffreddamento è molto veloce (quasi immediato) si formeranno rocce senza cristalli, un esempio è l’ossidiana.

9 Le Rocce Ignee Rocce Ignee Effusive (Vulcaniche)
Se il raffreddamento non è così veloce si formeranno piccoli cristalli (grana fine), un esempio è il basalto.

10 Le Rocce Ignee Rocce Ignee Intrusive (Plutoniche)
Il magma non sempre raggiunge la superficie ma può solidificare sotto la superficie terrestre. In questo caso si formano rocce ignee intrusive. Batolite sardo: i batoliti sono enormi strutture costituite da rocce ignee intrusive che possono affiorare in superficie grazie all’erosione delle rocce soprastanti.

11 Le Rocce Ignee Rocce Ignee Intrusive (Plutoniche)
Dal momento che il magma richiede un tempo più lungo per solidificare sotto la superficie, le rocce che si formano hanno cristalli più grandi, un esempio è il granito.

12 Le Rocce Sedimentarie Le rocce sedimentarie sono il risultato di un complesso di fenomeni che si compone di: erosione da parte degli agenti esogeni (acqua, vento, temperatura...) di rocce preesistenti; trasporto dei sedimenti da parte di acqua, ghiaccio, vento, gravità.. da un luogo all’altro; deposizione dei sedimenti in un ambiente sedimentario in cui, grazie ad azioni di tipo fisico e chimico, si compattano e cementificano fino a trasformarsi in rocce.

13 Le Rocce Sedimentarie Le rocce sedimentarie si formano sulla superficie terrestre. Osservando una formazione di rocce sedimentarie, vi si nota spesso una caratteristica successione di strati, ovvero una struttura rocciosa uniformemente piatta e molto estesa, con spessore variabile a seconda della quantità di materiale disponibile nei vari momenti della sedimentazione.

14 Le Rocce Sedimentarie Le rocce sedimentarie possono contenere fossili

15 Le Rocce Sedimentarie Clastiche
Sono formate da frammenti di altre rocce (clasti) trasportati dal luogo di formazione, modificati più o meno intensamente e infine depositati.

16 Le Rocce Sedimentarie Chimiche
Sono formate dalla deposizione sul fondo di sali o altri composti chimici disciolti e contenuti nelle acque marine

17 Le Rocce Sedimentarie Organogene
Si originano dalla deposizione e successiva cementazione prevalentemente di esoscheletri (o frammenti di essi) di organismi con guscio carbonatico o siliceo.

18 Le Rocce Metamorfiche Le rocce metamorfiche derivano dalla trasformazione, dovuta all'esposizione ad alte temperature e ad alte pressioni, di rocce ignee, sedimentarie o di altre rocce metamorfiche.

19 Le Rocce Metamorfiche Le rocce metamorfiche si possono formare in tre modi: metamorfismo di contatto; metamorfismo regionale; metamorfismo di seppellimento.

20 Le Rocce Metamorfiche Metamorfismo di contatto
Avviene a causa dell'aumento di temperatura quando rocce ignee o sedimentarie entrano in contatto con rocce magmatiche ancora calde. Marmo

21 Le Rocce Metamorfiche Metamorfismo regionale
Interessa una grande estensione di rocce (decine, fino a centinaia di chilometri) in aree sottoposte a movimenti orogenetici che provocano un aumento generalizzato di temperatura e di pressione, dando così origine a particolari rocce. Ardesia

22 Le Rocce Metamorfiche Metamorfismo di seppellimento
È un particolare tipo di metamorfismo regionale, è dovuto all'aumento di pressione provocato dal peso delle rocce soprastanti (spessore fino ad alcuni chilometri) in zone sottoposte a movimenti orogenetici. Scisto

23 Il Ciclo delle rocce Di continuo nuove rocce si formano mentre le rocce esistenti sono erose o trasformate: è il ciclo delle rocce. Rocce Ignee Rocce Sedimentarie Rocce Metamorfiche

24 Il Ciclo delle rocce

25 I minerali I minerali Un minerale è un corpo solido con composizione chimica quasi sempre definita. La maggior parte dei minerali è caratterizzata dall'avere una ben precisa struttura cristallina.

26 I minerali I minerali Un minerale quindi è un composto chimico che si trova in natura, che ha una precisa composizione chimica ed una struttura cristallina.

27 I minerali I minerali hanno delle proprietà specifiche. Proprietà difficilmente rintracciabili se ci si basa solo su ciò che vediamo con i nostri occhi. Per distinguere i diversi minerali occorre esaminarne: l’aspetto, il colore, la densità, la durezza, lo striscio, la reazione agli acidi.

28 I minerali I minerali I minerali I minerali L’aspetto L’aspetto
La struttura cristallina di molti minerali fa sì che essi abbiano un aspetto geometrico ben definito. Ci sono minerali che si presentano sotto forma di cubo, di parallelepipedo, di prisma o di piramide …

29 I minerali I minerali I minerali I minerali L’aspetto L’aspetto
La cristallografia è la disciplina che si occupa dello studio e della descrizione della struttura cristallina.

30 I minerali Il colore Bisogna ricordare che minerali dello stesso tipo possono presentare colorazioni differenti, ad esempio il quarzo può variare da un colore quasi nero al trasparente, passando per il viola, il rosa, ecc.

31 I minerali I minerali I minerali La densità La densità La densità
La densità di un minerale è il rapporto tra la sua massa ed il suo volume. Se misuriamo la massa in grammi ed il volume in millilitri, l'unità di misura della densità è g/Ml.

32 I minerali I minerali I minerali La densità La densità La densità
La densità è una proprietà che dipende dalla composizione chimica e dal modo in cui gli atomi sono disposti nella struttura cristallina del minerale.

33 I minerali I minerali I minerali La durezza La durezza La durezza
Un metodo pratico per valutare la durezza dei minerali fu proposto da Friedrich Mohs che scelse come campioni dieci minerali ben noti e facilmente reperibili, li dispose in ordine di resistenza all’abrasione e li confrontò con altri materiali.

34 I minerali I minerali I minerali La durezza La durezza La durezza
In questo modo nacque la scala di durezza, chiamata anche scala di Mohs. I dieci minerali che comprendono la scala di Mohs, accettati universalmente come campioni di durezza sono:

35 I minerali I minerali Lo striscio Lo striscio Lo striscio
Un ulteriore elemento diagnostico per il riconoscimento dei minerali è il colore delle polveri. Per determinare il colore dello striscio si usa una piccola piastrella di porcellana bianca ruvida (la cui durezza è 7). L’ematite (nera) con lucentezza argentea ha uno striscio rosso.

36 I minerali La reazione all’acido
Alcuni minerali reagiscono quando vengono a contatto con degli acidi. La reazione è evidente perché si sviluppa effervescenza.

37 Video su you tube La formazione dei minerali (Zanichelli)
Cristalli (a cura dell’Università di Firenze) I minerali parte prima (Prof. A. Geremia) I minerali parte seconda (Prof. A. Geremia)

38 Fine Per gentile concessione del Prof. Amedeo Rollo, insegnante di Scienze Matematiche presso la Scuola Media Statale “Renato Fucini” di Roma.


Scaricare ppt "Le Rocce e i Minerali."

Presentazioni simili


Annunci Google