La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE CLASSE DI CONCORSO C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE CLASSE DI CONCORSO C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE CLASSE DI CONCORSO C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO TECNOLOGIE DIDATTICHE: UN FUTURO NEL LABORATORIO Tesi di specializzazione In Macchine a Fluido Specializzando Relatore Galantini Pietro Prof. Agostini Nazareno ANNO ACCADEMICO

2 1.Introduzione 2.Tecnologie didattiche: definizione 3.Tecnologie didattiche: quali sono 4.Esempio di laboratorio basso costo 5.Conclusione

3 introduzione Importanza laboratoriale “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco” 1. Mettere in pratica la teoria 2. Osservazione empirica dei fenomeni 3. Sviluppo cognitivo e manuale dell’alunno Laboratori anni Laboratori 60’-80’oggi tecnologie moderne Tecnologie obsolete

4 Ricerca di fonti di finanziamento alternative: -Privati -Aziende -Convenzioni esterne Ricerca di tecnologie alternative a basso costo, moderne, più vicine al contesto sociale dell’alunno,

5 Tecnologie didattiche: definizione

6 Tecnologie didattiche: quali sono Costruire videolezioni: wink; youtube Utilizzi del software: - Mostrare la sequenza di un funzionamento di una macchina idraulica - Creare tutorial. - Rispondere a domande specifiche sull'uso di particolari funzioni dei programmi. Audio: “Audacity” Siti per presentare: Piattaforme on line: Simulazioni: https://phet.colorado.edu/it/ https://phet.colorado.edu/it/ Yenka Realtà aumentata

7

8 Laboratorio a basso costo: battello a vapore Obiettivo : Dimostrare la trasformazione dell’energia termica in energia meccanica. Obiettivi formativi: 1.Imparare il relativo linguaggio tecnico e la sua funzione in ambito lavorativo. 2.Imparare a correlare le teorie della fisica alle applicazioni concrete. 3.Imparare e comprendere la funzione di grafici e calcoli nella pratica.

9 Battello a vapore Dati da acquisire: Prendere il tempo che impiega la barca a fare un determinato percorso con il progetto originale. Poi prendere i tempi che ogni barca con relative modifiche avrà impiegato per fare lo stesso percorso. Misurare quanta cera si è consumata nel tratto prestabilito A casa: Ricerca sul potere calorifico di una candela. Relazione, indicando quale progetto e perché sia il migliore tra quelli realizzati. Caricare il lavoro in piattaforma

10 Conclusione Nuove tecnologie a disposizione Nuove possibilità a basso costo tecnologie vicine agli alunni tecnologie in espansione laboratorio a passo con i tempi “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco“


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE CLASSE DI CONCORSO C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO."

Presentazioni simili


Annunci Google