La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore."— Transcript della presentazione:

1 Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore (2001)

2 Quattro significati generali Esperimento di Northfield La psicologia individuale è psicologia di gruppo Il lavoro del gruppo è influenzato dalle emozioni e dai sentimenti irrazionali dei suoi membri I problemi amministrativi e di gestione sono problemi personali ed interpersonali espressi in termini organizzativi Il gruppo si sviluppa quando apprende dall’esperienza

3  Analisi della realtà esterna  Distribuzione e coordinamento dei ruoli  Regolazione/Controllo delle azioni  Articolazione ed uso di mezzi, strumenti e tecnologie  Livello affettivo/emotivo  Emozioni istantanee ed involontarie  Connessioni fondate su stati emotivi/affettivi  Stati arcaici risalenti alla prima infanzia Modalità compito (working group) Modalità compito (working group) Modalità emozioni comuni (basic assumption group) Modalità emozioni comuni (basic assumption group)

4 Gli assunti di base “L’attività del gruppo di lavoro è ostacolata, deviata e talvolta favorita, da certe altre attività mentali che hanno in comune l’attributo di forti tendenze emotive. Queste attività, a prima vista caotiche, acquistano una certa strutturazione se si ammette che esse derivano da alcuni assunti di base comuni a tutto il gruppo” (Bion, 2001, p.156)

5 Assunto di Base Dipendenza “Si comporta come se il gruppo si riunisse allo scopo d’essere sostenuto da un leader, dal quale dipenderà per il suo nutrimento materiale e spirituale e per la sua protezione”. [Chiesa] Un gruppo basato su questo assunto:

6 Assunto di Base Accoppiamento “Si comporta come se i membri si fossero incontrati affinché due di loro potessero far coppia e creare un nuovo leader”. [Monarchia] Un gruppo basato su questo assunto:

7 Assunto di Base Attacco-Fuga “Si comporta come se si fosse incontrato per combattere qualcosa o fuggirla. Il gruppo che opera secondo questa modalità è preparato ad adottare entrambi i comportamenti indifferentemente”. [Esercito] Un gruppo basato su questo assunto:

8 Come riconoscere l’attività degli AdB? Ha un compito specifico Usa approcci sofisticati Predominano idee di sviluppo e metodo scientifico Ha consapevolezza di dover apprendere e sviluppare abilità personali ed interpersonali È impegnato nella crescita e nello sviluppo È in contatto con la realtà esterna Opera come un sistema aperto I suoi membri si relazionano per “cooperazione” Agisce su stati affettivi Usa l’istinto Predominano credenze sotterranee Predomina l’immediatezza È bloccato nella stagnazione e nella regressione È concentrato sulle fantasie interne Opera come un sistema chiuso I suoi membri si relazionano per “valenza” Gruppo Compito ComuneGruppo Emozioni Comuni


Scaricare ppt "Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore."

Presentazioni simili


Annunci Google