La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2013-14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2013-14."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico II Semestre

2 Come comunicare ricevimento: il giovedì (h. 12,30-14) in via Madonna dei Monti, 40 – 3° piano telefono: sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/

3 Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): lezione 1 – mercoledì 5 marzo ☺ lezione 2 – mercoledì 12 marzo ☺ lezione 3 – mercoledì 19 marzo lezione 4 – mercoledì 26 marzo lezione 5 – mercoledì 2 aprile lezione 6 – mercoledì 9 aprile lezione 7 – mercoledì 16 aprile lezione 8 – mercoledì 7 maggio lezione 9 – mercoledì 14 maggio La frequenza non è obbligatoria

4 sviluppo delle precedenti indagini sui livelli di alfabetizzazione della popolazione adulta (IALS – SIALS) campione italiano: 6853 partecipanti ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

5 INDAGINE ALL Tre aree di indagine  literacy (competenza alfabetica funzionale)  numeracy (competenza matematica funzionale)  problem solving Italia: Invalsi  campione nazionale  Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana  Provincia autonoma di Trento ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

6 «Il letteratismo non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza» Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

7 Prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale, relativa a  comprensione di testi in prosa e in formati quali grafici e tabelle  capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento al fine di  raggiungere i propri obiettivi  migliorare le proprie conoscenze  accrescere le proprie potenzialità ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

8 Numeracy, competenza matematica funzionale  capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

9 Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi  il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita ALL – ADULT LITERACY AND LIFESKILLS (LETTERATISMO E ABILITÀ PER LA VITA)

10 Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc. PROSE LITERACY

11 Leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna. PROSE LITERACY – LIVELLO 1 PUNTEGGIO 0-225

12 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare/confrontare dati PROSE LITERACY – LIVELLO 2 PUNTEGGIO

13 Identificare sinonimi Fare semplici deduzioni Integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi Dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo PROSE LITERACY – LIVELLO 3 PUNTEGGIO

14 Trovare corrispondenze di diverso tipo Integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo Reperire informazioni seguendo consegne particolari PROSE LITERACY – LIVELLO 4 PUNTEGGIO

15 Cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili Fare deduzioni di livello elevato Utilizzare conoscenze specialistiche Usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi PROSE LITERACY – LIVELLO 5 PUNTEGGIO

16 Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici. DOCUMENT LITERACY

17 Cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale Inserire in un formulario dati personali DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 1 PUNTEGGIO 0-225

18 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 2 PUNTEGGIO

19 Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento DOCUMENT LITERACY– LIVELLO 2 PUNTEGGIO

20 integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, in alcuni casi anche scorrendo uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 3 PUNTEGGIO

21 trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 4 PUNTEGGIO

22 esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche DOCUMENT LITERACY – LIVELLO 5 PUNTEGGIO

23 conoscenze e competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici in diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione. NUMERACY

24 eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione, quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente NUMERACY – LIVELLO 1 PUNTEGGIO 0-225

25 Riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni NUMERACY– LIVELLO 2 PUNTEGGIO

26 Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi Effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori NUMERACY– LIVELLO 3 PUNTEGGIO

27 Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - capacità di spiegare le risposte date NUMERACY– LIVELLO 4 PUNTEGGIO

28 Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date NUMERACY– LIVELLO 5 PUNTEGGIO


Scaricare ppt "LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico 2013-14."

Presentazioni simili


Annunci Google