La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 il conflitto 1914-1918 è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " il conflitto 1914-1918 è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento."— Transcript della presentazione:

1

2

3  il conflitto è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento Per gli storici un fatto “epocale”, uno spartiacque tra epoche:  inizio del XX secolo (Hobsbawm)  inizio dell’epoca del totalitarismo (Mosse, Bracher)

4  Una guerra molto diversa da quelle del passato: 1. La durata  ci si aspetta una guerra veloce, come molte guerre europee di allora  non si pensa all’esempio americano  l’entusiasmo dell’estate 1914

5

6 2. L’estensione geografica  sistema di alleanze  neutrali – offerte e richieste più opinione pubblica  cerchi concentrici  in Europa resteranno neutrali solo Spagna, Svizzera, Scandinavia  Turchia e Medio Oriente  Colonie  Giappone e Cina: vantaggi  Continente americano

7

8

9 Batterie inglesi per la conquista di Gerusalemme

10

11

12 Assedio di Tsingtao

13 3. Una guerra di massa: effettivi Armée di Napoleone ora 8 ml. e ½ di francesi 14 ml. di tedeschi 20 ml. di russi etc.


Scaricare ppt " il conflitto 1914-1918 è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento."

Presentazioni simili


Annunci Google