La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso."— Transcript della presentazione:

1 Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso interventi di formazione multimediale basati su casi di studio tramite dispositivi mobile. SERIO PL1-LEO Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

2 OBIETTIVI PRINCIPALI Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. Sviluppare buone abitudini comportamenti in materia di Salute e Sicurezza. Sviluppare un’applicazione online per la formazione, per dispositivi mobile come tablet e smart phones. Sviluppare uno strumento di formazione non formale che renda i temi di Salute e Sicurezza più interessanti e comprensibili ai lavoratori del settore edile. Servirsi principalmente di strumenti grafici, foto, giochi online, preferendoli ai tradizionali testi scritti. Utilizzare foto e materiali relativi a situazioni reali per rendere l’applicazione più concreta possibile. Sviluppare buone abitudini comportamenti in materia di Salute e Sicurezza. Sviluppare un’applicazione online per la formazione, per dispositivi mobile come tablet e smart phones. Sviluppare uno strumento di formazione non formale che renda i temi di Salute e Sicurezza più interessanti e comprensibili ai lavoratori del settore edile. Servirsi principalmente di strumenti grafici, foto, giochi online, preferendoli ai tradizionali testi scritti. Utilizzare foto e materiali relativi a situazioni reali per rendere l’applicazione più concreta possibile.

3 Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. PRIORITA’  Creazione di un’applicazione che consenta una rapida e precisa comprensione delle questioni legate a Salute & Sicurezza (H&S).  Creazione di una metodologia formativa che includa foto, animazioni, cortometraggi e registrazioni vocali.  Sviluppo di pratiche di H&S nei cantieri di tutta Europa.  Promozione e sviluppo della mobilità dei lavoratori nell’Unione Europea.  Creazione di un’applicazione che consenta una rapida e precisa comprensione delle questioni legate a Salute & Sicurezza (H&S).  Creazione di una metodologia formativa che includa foto, animazioni, cortometraggi e registrazioni vocali.  Sviluppo di pratiche di H&S nei cantieri di tutta Europa.  Promozione e sviluppo della mobilità dei lavoratori nell’Unione Europea.

4 Obiettivo del progetto SERIO è formare attraverso modalità attive, offrendo esempi pratici inerenti il settore edile e proponendo casi di studio, esercizi interattivi, quiz etc. METODOLOGIA -Applicazione SERIO – Livello 2 EQF. -Formazione – quattro moduli, ciascuno suddiviso in 15 lezioni. -Applicazione SERIO – Livello 2 EQF. -Formazione – quattro moduli, ciascuno suddiviso in 15 lezioni. - Grazie all’applicazione gli operai avranno l’opportunità di riflettere sui propri comportamenti in cantiere e di familiarizzare con processi decisionali che potranno dover fronteggiare nella vita reale. E’ prevista la creazione di brevi Linee Guida in materia di Salute e Sicurezza. - Grazie all’applicazione gli operai avranno l’opportunità di riflettere sui propri comportamenti in cantiere e di familiarizzare con processi decisionali che potranno dover fronteggiare nella vita reale. E’ prevista la creazione di brevi Linee Guida in materia di Salute e Sicurezza. Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

5 1.Definizione di una metodologia ad hoc. Tutti i partner sono coinvolti. 2.Sviluppo di un prototipo dell’applicazione SERIO, basato su parte del materiale disponibile. PZPB and WUT saranno responsabili della produzione del primo prototipo su cui poter condurre una valutazione iniziale. E’ fondamentale verificare che il prototipo risponda alle necessità dell’utenza finale. 3.I beneficiari provvederanno alla valutazione iniziale dei prototipi. Tutti i partner sono coinvolti. I risultati della valutazione saranno analizzati dal consorzio. 4.Avvio delle attività sui restanti moduli. Tutti i partner sono coinvolti. 5.Definizione e preparazione dell’applicazione. WUT è responsabile di questo compito. Creazione del software. Ogni idea verrà contestualmente convertita nella sua versione elettronica- in conformità con la programmazione delle attività di progetto. 6.Corso pilota. Valutazione finale. 7.Conclusione del progetto. 1.Definizione di una metodologia ad hoc. Tutti i partner sono coinvolti. 2.Sviluppo di un prototipo dell’applicazione SERIO, basato su parte del materiale disponibile. PZPB and WUT saranno responsabili della produzione del primo prototipo su cui poter condurre una valutazione iniziale. E’ fondamentale verificare che il prototipo risponda alle necessità dell’utenza finale. 3.I beneficiari provvederanno alla valutazione iniziale dei prototipi. Tutti i partner sono coinvolti. I risultati della valutazione saranno analizzati dal consorzio. 4.Avvio delle attività sui restanti moduli. Tutti i partner sono coinvolti. 5.Definizione e preparazione dell’applicazione. WUT è responsabile di questo compito. Creazione del software. Ogni idea verrà contestualmente convertita nella sua versione elettronica- in conformità con la programmazione delle attività di progetto. 6.Corso pilota. Valutazione finale. 7.Conclusione del progetto. FASI PROGETTUALI Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

6 CICLO DI PROGETTO Metodologia, forma e contenuti della formazione Definizione esempi della applicazione Valutazione Iniziale Risultati, osservazioni Avvio dei lavori su tutti i moduli Applicazione per Computer Valutazione finale Risultati, osservazioni Prodotti finali Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

7 Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabili per ogni uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute..


Scaricare ppt "Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso."

Presentazioni simili


Annunci Google