La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La parola mito deriva dal greco mithos che significa racconto. E’ un genere letterario molto antico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La parola mito deriva dal greco mithos che significa racconto. E’ un genere letterario molto antico."— Transcript della presentazione:

1

2 La parola mito deriva dal greco mithos che significa racconto. E’ un genere letterario molto antico.

3 E’ una narrazione fantastica elaborata da tutti i popoli del mondo nel corso della loro storia.

4 Il mito ha la funzione di dare risposte alle grandi domande che gli uomini si sono fatti fin dai tempi più antichi su vari argomenti: sulla vita sul mondo sul destino dell’uomo sugli dei.

5 I miti possono riguardare: -La creazione del mondo e dell’uomo

6 - i fenomeni naturali - alcuni aspetti della natura - i fenomeni naturali - alcuni aspetti della natura

7 le abitudini di vita l’organizzazione sociale alcune scoperte e avvenimenti eccezionali i valori in cui credere

8 - l’intervento degli dei nella vita degli uomini - l’immortalità - il viaggio - l’amore - l’intervento degli dei nella vita degli uomini - l’immortalità - il viaggio - l’amore

9 I miti erano ritenuti sacri, autentici, indiscutibili dai popoli che li avevano prodotti. Essi hanno contribuito a consolidare i legami tra i componenti dei gruppi umani che si sono riconosciuti in essi.

10 I miti erano in origine trasmessi oralmente, solo in seguito furono trascritti. Il tempo della narrazione mitologica è un passato indeterminato. I luoghi sono sufficientemente descritti, ma non identificabili con precisione.

11 I personaggi sono: dei semidei ed eroi uomini normali creature fantastiche.

12 I personaggi sono descritti abbastanza bene nelle loro caratteristiche, per lo più morali, talvolta anche fisiche. Gli dei sono spesso visti come esseri capricciosi, temibili, dalla volontà imperscrutabile per gli uomini.

13 Pur essendo testi fantastici, nei miti sono contenute delle verità che ci permettono di conoscere molto su: abitudini mentalità stile di vita tipo di civiltà che li ha elaborati.

14 Ci sono miti simili prodotti da civiltà diverse. Questo testimonia il comune desiderio di tutti gli uomini di capire e conoscere il mondo. Il significato del mito spesso è simbolico (es. il diluvio come punizione).

15 Lo stile è semplice Spesso sono presenti ripetizioni, perché erano testi in origine orali e le ripetizioni servivano per imprimere meglio i concetti.

16 I miti vengono studiati da: storici e archeologi per ricavare informazioni sulla storia e il modo di vivere dei popoli che li hanno prodotti da antropologi per comprendere la mentalità di tali popoli e per capire come essi sapevano rappresentare il mondo e gli dei da critici letterari perché i miti sono alla base di grandi capolavori della poesia, del teatro e della narrativa.


Scaricare ppt "La parola mito deriva dal greco mithos che significa racconto. E’ un genere letterario molto antico."

Presentazioni simili


Annunci Google