La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta."— Transcript della presentazione:

1 IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta

2 I nomi comuni e propri Concreti e astratti Individuali e collettivi

3 IL GENERE E IL NUMERO -o; -a; -e; -i; Consonante; Maschile /femminile? IL NOME DI COSA o è maschile o è femminile … IL NOME DI PERSONA E DI ANIMALE? DAL MASCHILE AL FEMMINILE … Quattro tipi!

4 Il nome di persona o di animale cambia in base al genere: maschile e femminile NOMI MOBILI Es: Alunno / alunna Studente / studentessa NOMI INDIPENDENTI Es: uomo / donna NOMI DI GENERE COMUNE Es: un artista / Un’artista NOME DI GENERE PROMISCUO Es: la tigre

5 I FALSI CAMBIAMENTI DI GENERE. Due nomi che sembrano il maschile e il femminile dello stesso nome ma non è così Foglio / fogliaPorto / portaVelo / vela

6 Dal singolare al plurale Nomi variabili Nomi invariabili

7 Qual è il plurale dei I NOMI VARIABILI? -o-a-e

8 I nomi invariabili al plurale non cambiano re bar sport crisi caffè Città gorilla radio specie

9 I nomi… ‘poveri’: hanno solo il singolare o solo il plurale (difettivi) ‘ricchi’ : hanno due forme al plurale  due parole di diverso significato (SOVRABBONDANTI)


Scaricare ppt "IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta."

Presentazioni simili


Annunci Google