La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME FARE UN PROJECT WORK 1. INDICE  Preparare un Project Work.  Regole del gioco.  Fasi di elaborazione.  Info tecniche.  Contenuto delle slide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME FARE UN PROJECT WORK 1. INDICE  Preparare un Project Work.  Regole del gioco.  Fasi di elaborazione.  Info tecniche.  Contenuto delle slide."— Transcript della presentazione:

1 COME FARE UN PROJECT WORK 1

2 INDICE  Preparare un Project Work.  Regole del gioco.  Fasi di elaborazione.  Info tecniche.  Contenuto delle slide.  Gestione dell’aula.  Valutazione.  Finalità. 2

3 PREPARARE UN PROJECT WORK  Preparare un PW significa COOPERARE e COORDINARE le forze per un risultato comune.  Alla base di ogni project deve esserci OMOGENEITA’ e COERENZA. 3

4 REGOLE DEL GIOCO  Il team ha una settimana per preparare la presentazione su una tematica condivisa.  I membri dovranno distribuirsi il lavoro e realizzare un progetto coerente e unitario coordinandosi attraverso diversi canali.  In aula avverrà la presentazione in plenaria del PW che durerà al massimo 30 minuti totali e riceverà il feedback da parte del PM e del Prof. 4

5 RICORDA CHE… 5  Nei tuoi 5/15 min devi considerare anche gli interventi del Prof, le domande dell’aula e le interruzioni.  Il contrasto sfondo-carattere non deve essere esagerato.  Devi usare un carattere leggibile anche da lontano.

6 FASI DI ELABORAZIONE  Ricerca degli argomenti del PW.  Ricerca e selezione del materiale.  Creazione di una scaletta.  Redazione di un testo.  Preparazione delle slide.  Prova del discorso. 6

7 INFO TECNICHE  Max 20 slides.  Carattere: Arial, Times New Roman o Calibri.  Dimensione carattere: titolo 44, testo 32.  Colori: sfondo chiaro e carattere scuro.  Slides mai troppo piene.  Utilizzo di parole chiave e immagini. 7

8 CONTENUTO DELLE SLIDE  Non devono contenere l’intero programma (non devono coincidere con il testo parlato)‏.  Devono servire a presentare/focalizzare/ memorizzare i concetti chiave.  Concetti espressi con slogan, frasi ad effetto, aforismi, immagini metaforiche. 8

9 DETTAGLI STRATEGICI  La slide meno è scritta e più si ricorda.  Uso dei punti elenco.  Numerazione pagine.  Indice iniziale, biblio o sitografia finale. 9

10 COLLEGAMENTI È importante che siano ben collegati gli interventi del team:  Contenutisticamente.  Strutturalmente.  Interattivamente. 10

11 IN AULA  Patto d’aula.  Presentazione - introduzione.  Esposizione chiara dei concetti.  Attenzione alle richieste dell'aula.  Utilizzo dei sussidi.  Gestualità e gestione dello spazio.  Tono di voce sostenuto e sguardo rivolto a tutta l'aula. 11

12 INFO VALUTATIVE Gli item su cui verrà valutato il PW:  Il lavoro del team.  Esposizione individuale del PW.  Elaborazione delle slide. 12

13 INFO VALUTAZIONE DEL TEAM Il team sarà valutato per:  Spirito di squadra.  Equità nei tempi di esposizione.  Omogeneità dei contenuti. 13

14 INFO VALUTAZIONE INDIVIDUALE Il singolo sarà valutato per:  Qualità della relazione e patto d’aula.  Chiarezza espositiva.  Gestione delle “periferiche” (spazio, voce, ritmo e sussidi). 14

15 INFO VALUTAZIONE SLIDE Le slide saranno valutate per:  Focalizzazione dei concetti chiave.  Visibilità e chiarezza immediata.  Attenzione ai dettagli. 15

16 FINALITA’  Imparare a lavorare in team.  Sperimentarsi in un ambiente “protetto”.  Imparare ad accettare il feedback. 16

17 Lancio Esercitazione in remoto Creare un PW da proiettare in aula su: “Come scrivere un CV efficace” 17

18 Il vostro pubblico in aula Immaginate di rivolgervi in aula ad un pubblico di giovani neo-laureati che dovranno apprendere come stilare un CV efficace… Dare dritte e suggerimenti sulla stesura: Grafica Contenutistica In base all’annuncio… …. 18

19 Suggerimenti Tipologie di CV Hard Skills Soft Skills Cv in base all’annuncio… … 19

20 Suggerimenti Infojobs Monster… … 20

21 CONTATTI Livia Di Tomassi 21


Scaricare ppt "COME FARE UN PROJECT WORK 1. INDICE  Preparare un Project Work.  Regole del gioco.  Fasi di elaborazione.  Info tecniche.  Contenuto delle slide."

Presentazioni simili


Annunci Google