La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Divina Commedia di Serpelloni Alice

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Divina Commedia di Serpelloni Alice"— Transcript della presentazione:

1 La Divina Commedia di Serpelloni Alice
DANTE ALIGHIERI La Divina Commedia di Serpelloni Alice

2 Dove, quando e da chi nasce?
Dante nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola ma antica nobiltà Cosa ha studiato? Ha studiato filosofia, politica, retorica (studio di come si parla e si scrive)

3 Di chi s’innamorò Dante?
Dante s’innamorò di Beatrice Portinari

4 A che fazione apparteneva Dante?
Dante appartiene ai guelfi bianchi, ottiene importanti cariche politiche e nel 1300 è uno dei sei priori che governano Firenze.

5 Quali sono le opere più importanti?
Le opere più famose sono : In volgare In latino Rime De vulgari eloquentia Vita Nuova, De monarchia Convivio In volgare fiorentino La Divina Commedia

6 La Divina Commedia La Divina Commedia è divisa in tre cantiche:
L’Inferno Il Purgatorio Il Paradiso

7 Struttura e metrica della Divina commedia
Il poema è suddiviso in tre cantiche . Ogni cantica è formata da 33 canti, per cui l’intero poema è costituito da 100 canti (99+1 che fa da introduzione) . La metrica è costituita da versi endecasillabi raggruppati in terzine a rima incatenata secondo lo schema ABA BCB CDC: poiché è proprio Dante ad aver inventato questo schema di rima , esso viene anche chiamato terzina dantesca.

8 Che valore ha il numero tre?
Nella Divina Commedia si ripete più volte il numero tre e ciò non è casuale: già nell’antichità, infatti, il tre era considerato un numero magico, mentre nella cultura cristiana, che è alla base di quest’opera, esso simboleggia la Trinità.

9 Chi sono le guide di Dante?
Le guide di Dante sono : Virgilio che lo guida nell’Inferno e nel Purgatorio Beatrice che lo guida dal Purgatorio al Paradiso

10 Come sono le punizioni infernali?
Le punizioni infernali sono eterne e seguono il criterio del contrappasso, in base al quale ai dannati viene attribuita una pena che si ricollega per analogia o per opposizione alla colpa commessa.

11 Chi è Lucifero? Lucifero è l’ angelo che ha osato ribellarsi a Dio.

12 Com’è il Purgatorio? Il Purgatorio ha la forma di un cono ed è suddivisa in sette balze sulle quali si trovano le anime dei peccatori che devono purificarsi delle loro colpe attraverso la penitenza .

13 Quale significato allegorico hanno Dante ,la Selva oscura, Virgilio e Beatrice?
Dante ha significato spirituale e rappresenta l’intera umanità, la Selva oscura simboleggia il peccato, il viaggio rappresenta la vita, Virgilio e Beatrice simboleggiano rispettivamente la ragione umana e la grazia divina .

14 La Selva oscura ( Inferno canto I)
I primi nove versi(… NON SI POSSONO NON SAPERE!) Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diretta era smarrita. Ahi quando a dir quel era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinnova la paura! Tant’è amara che poco è più morte ; ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte.

15 La Divina Commedia


Scaricare ppt "La Divina Commedia di Serpelloni Alice"

Presentazioni simili


Annunci Google