La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L a riproduzione. Il sistema riproduttivo maschile È l’insieme degli organi che producono i gameti e di quelli che permettono l’atto dell’accoppiamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L a riproduzione. Il sistema riproduttivo maschile È l’insieme degli organi che producono i gameti e di quelli che permettono l’atto dell’accoppiamento."— Transcript della presentazione:

1 L a riproduzione

2 Il sistema riproduttivo maschile È l’insieme degli organi che producono i gameti e di quelli che permettono l’atto dell’accoppiamento. Organi interni: vasi deferenti, vescichette seminali, prostata, dotti eiaculatori, uretra. Organi esterni: pene, scroto, epididimo. Nel sistema riproduttore maschile, le gonadi, i due testicoli, oltre a produrre i gameti (gli spermatozoi) producono gli ormoni maschili (testosterone) la cui funzione è quella di determinare lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari.

3

4 La strada degli spermatozoi Per comprendere le funzioni delle varie parti che costituiscono l’apparato riproduttore maschile, può essere utile percorrere la strada che fanno gli spermatozoi dal luogo dove si formano fino all’esterno del corpo. Gli spermatozoi si formano nei testicoli, nello specifico nei tubuli seminiferi che in gran numero ne costituiscono la struttura. Le loro pareti contengono cellule che continuamente producono milioni di spermatozoi. Una volta formati (senza coda) terminano il loro sviluppo in un lungo canale estremamente raggomitolato: l’epididimo. In questa struttura sono anche immagazzinati. La strada verso l’esterno è ancora lunga, gli spermatozoi maturi dovranno passare lungo i dotti deferenti. Alla fine di questi condotti si mescoleranno con il liquidi prodotto dalla vescicola seminale.

5 Spermatozoi e liquido seminale devono ancora passare per il dotto eiaculatore che a sua volta sfocia nell’uretra, condotto contenuto nel pene e che è utilizzato sia per la fuoruscita dell’urina che per quella degli spermatozoi. Nell’uretra spermatozoi e liquido seminale si mescolano con un ulteriore liquido prodotto dalla prostata (ghiandola). Il liquido prodotto dalla prostata serve a nutrire ed aumentare la mobilità degli spermatozoi. A questo punto lo sperma è completamente formato (spermatozoi, liquido seminale e liquido prostatico). La fuoriuscita dello sperma è detta eiaculazione.


Scaricare ppt "L a riproduzione. Il sistema riproduttivo maschile È l’insieme degli organi che producono i gameti e di quelli che permettono l’atto dell’accoppiamento."

Presentazioni simili


Annunci Google