La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Home page Torna indietro Vai avanti

4

5 LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !

6 Quanto tempo impiega a decomporsi: Torsolo di mela: da 15 giorni a 3 mesi. Filtro di sigaretta: 2 anni. Giornale: Da 4 a 12 mesi. Bottiglia di vetro: 4000 anni. Sacchetto di plastica: da 100 a 1000 anni. Lattina di alluminio: da 20 a 100 anni. Carta telefonica : 1000 anni. Gomma da masticare: 5 anni.

7 Il rifiuto è tutto ciò che viene scartato perché inservibile, inutile o sporco. Nel sacchetto medio della spazzatura di un italiano c’è: 43 % di rifiuti organici. 40 % d’imballaggi 8 carta, cartone, vetro, plastica e metalli). In Italia, c’è una legge, il Decreto Ronchi, che si occupa dei rifiuti ( decreto legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997).

8

9 Fino a poco tempo fa l’uomo si è preoccupato soltanto di depositare i propri rifiuti nelle discariche. Soltanto da qualche anno ha compreso la necessità di differenziare i rifiuti con la raccolta differenziata nelle diverse componenti. R = ridurre i consumi per ridurre anche i rifiuti. R = riutilizzare tutto ciò che è ancora possibile. R = riciclare cioè raccogliere un tipo di rifiuto e lavorarlo per farlo ritornare nel ciclo produttivo.

10 Con 8 bottiglie si fa un … golfino. Ma anche panchine, fioriere, mattoncini. Le nostre pentole, forse, una volta erano un … aereo. L’alluminio è il metallo più riutilizzato. Il vetro ritorna ad essere vetro. Le bottiglie verdi e marrone sono di vetro fuso e rifuso. La carta ritorna ad essere carta.

11 Controllare che i rubinetti di casa non abbiano perdite.In 10 minuti una goccia riempie una tazza, in un giorno sono almeno 10 litri. Quando ti lavi i denti, non fare scorrere inutilmente l’acqua, ma apri il rubinetto solo quando devi sciacquarti la bocca.(lavarsi i denti col rubinetto sempre aperto =10 litri; tenendolo aperto solo quando serve= 2 litri). Se possibile, usa la doccia invece che il bagno.(un bagno=80 litri;una doccia=40 litri). Non tenere accesa una lampada quando non serve. Scegli, quando è possibile, di camminare a piedi. Raccogli tutte le bottiglie e i vasi di vetro e portali nei contenitori per la raccolta differenziata. Raccogli tutta la carta (riviste, quaderni, giornali, cartoncini) e portali nei contenitori per la raccolta differenziata).

12 DOCENTE DEL CORSO

13 TUTOR DEL CORSO

14 ESPERTI ESTERNI Esperti in manualità e creatività

15 DUCOLI BARTOLOMEOLIOTTA GRAZIAN LENA GIUSEPPEATTARDO MARIKA MELLUZZO WALTERGRILLO ALDO RENNA DAVIDEGUASTELLA ANDREA CARPANO MATTEOMOSCUZZANOEMI DI ROSA GIOVANNIPELLEGRINOGIAN FONTANA ANDREANOCERA MARCO GAROFALO MATTEOBAZZANOMARIA AGOSTINI SIMONECULLURA’NUNZIO CAMPISI SEBASTIANOZAGARELLA NORMAN CERRUTO GIUSEPPEABATESARAH FRANZA FLORINDAMORREALEGIUSEPPE QUADARELLA ALBERTOSGARLATAPIERGIORGIO VALENTI DANIELESCATA’CORRADO VINCI ERSILIABERTUCCIOANTONIO VITAGLIANO DANIELEFRITTITTAGLORIA RANDAZZO ETTORESIRINGOLAURA RIZZA DARIODI GRAZIA SALVTORE ELENCO CORSISTI


Scaricare ppt "Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !"

Presentazioni simili


Annunci Google