La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oltre la vita Illustrazione di Luca 16:19-31 07/09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oltre la vita Illustrazione di Luca 16:19-31 07/09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)"— Transcript della presentazione:

1 Oltre la vita Illustrazione di Luca 16: /09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

2 Il contesto Gesù stava discutendo con i Farisei e gli scribi sui mali prodotti dalla fede nel denaro, e sulla disponibilità di Dio ad accogliere il peccatore pentito. I Farisei amavano il denaro, la vita agiata e dissoluta ed accusavano continuamente Gesù di stare con i pubblicani e con i peccatori (come se loro non lo fossero). 07/09/20142CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

3 Il ricco e Lazzaro Il ricco vestiva di porpora e di bisso e ogni giorno si divertiva splendidamente Lazzaro era un mendicante vestito di stracci che si sfamava con le briciole che cadevano dalla tavola del ricco Il contrasto stridente rivela una situazione sociale in cui il ricco opprime il povero. Il ricco, confidando nelle sue ricchezze, non va oltre il benessere materiale e non ascolta la Parola di Dio. Alla sua morte va in un luogo di tormento. Il povero, costretto a vivere degli avanzi della tavola del ricco, trova il tempo per ascoltare “Mosè e i profeti”, e alla sua morte viene portato dagli angeli nel seno di Abramo. (Abramo è il tipo di credente che vive per fede e ciò gli viene contato come giustizia) 07/09/2014 – Matteo Ricciotti3CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

4 L’Ades E’ descritto come soggiorno dei morti diviso in due parti: 1.LUOGO DI TORMENTO 2.SENO DI ABRAMO (LUOGO DI CONSOLAZIONE) Il LUOGO DI TORMENTO è quello che è chiamato anche Inferno. Tra il LUOGO DI TORMENTO e il LUOGO DI CONSOLAZIONE (seno di Abramo) c’è una voragine che impedisce di passare dall’uno all’altro luogo, però c’è la possibilità di vedersi. Infatti il ricco vede e riconosce Abramo e Lazzaro, per questo chiede ad Abramo di intervenire in suo favore ed in favore dei suoi familiari. 07/09/20144CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

5 Schema dell’Ades V O R A G I N E LUOGO DI TORMENTO Tutti coloro che avendo “Mosè e i profeti”, cioè la Parola di Dio, hanno preferito vivere secondo i piaceri e le soddisfazioni carnali LUOGO DI CONSOLAZIONE (Seno di Abramo) Tutti coloro che hanno avuto fede nelle promesse di Dio come Abramo 07/09/20145CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)

6 La scelta 07/09/2014CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)6 Come nella storia del ricco e Lazzaro, la scelta va fatta quando si è in vita, dopo è troppo tardi. La scelta è personale, non collettiva. Non basta appartenere ad una delle tante confessioni cristiane per essere salvati e per andare nel “seno di Abramo” (quello che oggi chiamiamo Paradiso), dobbiamo scegliere se confidare nelle effimere ricchezze o se confidare in Gesù. Attenzione, Gesù non condanna i ricchi e la ricchezza in sé, ma coloro che confidano nella ricchezza. Il mondo dei morti non può comunicare in alcun modo con il mondo dei viventi Nel corso della vita terrena abbiamo “Mosè e i profeti”, cioè la Parola di Dio che dobbiamo ascoltare. Essa ci parla di Gesù Cristo e della salvezza che ci è offerta in Lui esclusivamente per grazia mediante la fede. E’ il sangue di Gesù che ci purifica da ogni peccato. In Lui abbiamo la redenzione e la remissione dei peccati. Qual è la tua scelta? La fede in Gesù che porta al seno di Abramo o la fede nel denaro che porta al luogo di tormento? Che tu possa scegliere la fede in Gesù!


Scaricare ppt "Oltre la vita Illustrazione di Luca 16:19-31 07/09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)"

Presentazioni simili


Annunci Google