La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il padre Abramo Ebrei, Cristiani, Musulmani, un unico padre ma strade diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il padre Abramo Ebrei, Cristiani, Musulmani, un unico padre ma strade diverse."— Transcript della presentazione:

1 Il padre Abramo Ebrei, Cristiani, Musulmani, un unico padre ma strade diverse

2

3 Il Credo (Al Imàn) Il Credo islamico si fonda su sei articoli di fede. Il Profeta ha insegnato in che cosa consiste il credo islamico: “Il Credo islamico (Imàn) consiste nel fatto che tu abbia fede in Allàh, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Apostoli, nella vita futura e che tu creda che il bene e il male provengono da un decreto divino”.

4 nei Suoi Apostoli … la religione di tutti i Messaggeri di Allàh, Apostoli e Profeti, fu l'Islàm e tutti i Messaggeri di Allàh furono Musulmani. Ibrahìm (Abramo) ebbe per Sua religione l'Islàm e fu musulmano. Mosè ebbe per Sua religione l'Islàm e fu musulmano. Daùd (Davide) ebbe per Sua religione l'Islàm e fu musulmano. Il Messia (nella lingua greca il Cristo) Gesù, figlio di Maria, Servo di Allàh e creatura umana, a cui Allàh diede esistenza per mezzo di un miracolo, ebbe per Sua religione l'Islàm e fu musulmano. Ultimo Messaggero di Allàh è Muhammad, Servo ed Apostolo di Allàh, del quale Allàh dice nel Corano: "Muhammad è l'Apostolo di Allàh ed il Sigillo dei Profeti."

5 La strada del pozzo Secondo la tradizione, il patriarca Abramo condusse Agar e il loro figlio Ismaele (su di loro sia la Pace) verso l’interno dell’immenso deserto a nord della penisola Araba, in una desolata valle a sud della terra di Canaan. Vennero presi dalla sete e Agar, temendo per la vita del bambino, salì su una roccia per vedere se vi fosse qualcuno che poteva aiutarli. Non vedendo nessuno corse verso un’altura, anche questa volta senza esito.

6 La strada del pozzo In preda al panico, la donna corse sette volte da un punto all'altro, finché alla fine della settima corsa, stremata, sedette a riposare su una roccia. Apparve l’angelo, che le ordinò di alzarsi e di sollevare il fanciullo. Le annunciò che Dio avrebbe creato, per mezzo di Ismaele, una grande nazione. Quando riaprì gli occhi, Agar vide una sorgente d’acqua scaturire dalla sabbia proprio nel punto in cui in tallone del bambino aveva premuto il terreno.

7 La strada del pozzo Da allora la valle divenne luogo di sosta per le carovane che percorrevano il deserto, poiché l’acqua era buona e abbondante: il pozzo prese il nome di Zamzam. Un giorno Abramo fece visita al figlio e Dio gli mostrò il punto esatto, vicina al pozzo, sul quale lui e Ismaele dovevano edificare un santuario. Spiegò loro come doveva essere costruito: il nome dell’edificio, derivato dalla sua forma, sarebbe stato Ka’bah, ovvero cubo. I quattro angoli dovevano essere orientati secondo i punti cardinali, e in quello orientale doveva essere collocata l'oggetto più santo: una pietra d'origine celeste e di colore nero.

8 Qur’an Una rapida ricerca dimostra che nel Corano il nome di Abramo compare in 25 Sure diverse; le più significative sono la Sura II, dove si ricorda che “Abramo e Ismaele posero le fondamenta della Casa” e la Sura XIV, che prende il suo titolo da Abramo stesso.

9

10 Genesi Abram compare 63 volte fino al cap. XVI Abraham compare 1 volta Abram (il padre mio) da Abîram (il padre mio è eccelso) diventa Abraham (padre di una moltitudine) [Gn 17,5] Abramo 130 volte

11 Tanak Al di fuori di Genesi Abramo compare 54 volte, connesso per la maggior parte dei casi da una parte a Dio e dall’altra agli ebrei Il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe Stirpe o discendenza di Abramo

12 La via della razza La promessa fatta da Dio ad Abramo di una terra ed una discendenza diventa il perno su cui si fonda la teologia del “popolo eletto”, chiamato e guidato da Dio per “governare” il mondo, in virtù della appartenenza alla “razza” di Abramo.

13

14 Vangeli e Atti Nei vangeli e negli Atti il nome di Abramo compare 44 volte. Per la maggior parte si tratta di testi nei quali partendo dalla teologia ebraica, se ne trova una contestazione fatta da Gesù. Matteo 3:9 e non crediate di poter dire fra voi: Abbiamo Abramo per padre. Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre.

15 Il cammino della fede Nelle lettere apostoliche il nome di Abramo compare 33 volte. Nella maggior parte dei casi Abramo viene presentato come padre nella fede e la promessa di una terra ed una discendenza viene riconosciuta come compiuta nel Cristo. Romani 4:3 Ora, che cosa dice la Scrittura? Abramo ebbe fede in Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia. Galati 3:29 E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.

16 Conclusioni Ho chiamato strada del pozzo, via della razza, cammino della fede, le diverse prospettive di lettura e di comprensione della figura di Abramo nelle tre grandi religioni monoteiste. Senza esprimere alcun giudizio, positivo o negativo, ho intravisto in queste tre diverse espressioni le diverse strade cui accennava il tema affidatomi.

17 Conclusioni La strada del pozzo, rende conto, a mio parere, dell’importanza strategica del Luogo Santo, la Mecca, nella religione islamica, e trova corrispondenza nel vissuto del credente islamico che, ogni giorno, si rivolge 5 volte in preghiera verso quel luogo dove Abramo con Ismaele costruì il Santuario ubbidendo al comando di Dio; del resto a quel luogo è legata la famiglia di Muhammad.

18 Conclusioni La via della razza, esprime, a mio parere, l’idea portante di un popolo, una terra, un Dio che emerge prepotente dalla lettura ebraica della figura di Abramo: d’altro canto l’idea di essere stirpe di Abramo destinataria della promessa e perciò eletta e benedetta da Dio esprime, anche oggi, il pensiero di buona parte dell’ebraismo ortodosso ed ultraoltranzista.

19 Conclusioni Il cammino della fede, rende conto dell’idea (paolina) di un Abramo padre nella fede e quindi modello di riferimento per ogni cristiano, chiamato prima di tutto a “credere nel Cristo, morto e risorto”, compimento della promessa del Padre.


Scaricare ppt "Il padre Abramo Ebrei, Cristiani, Musulmani, un unico padre ma strade diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google