La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONDAZIONI DI COMUNITA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONDAZIONI DI COMUNITA’"— Transcript della presentazione:

1 LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Bernardino Casadei

2 Il dono come opportunità
Erogare servizi filantropici; Promuovere relazioni, reti, coalizioni; Individuare opportunità; Finanziare e capitalizzare il privato sociale Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare energie; Soddisfare i bisogni di senso, relazioni, ecc.

3 L’emergenza alimentare
Tamponare la falla; Creare un nuovo equilibrio: Donazioni; Acquisti; Eccedenze alimentari; Logistica; Rete. Fine delle eccedenze agricole europee; Ritardo nell’approvare misure alternative; Aumento del bisogno.

4 Il dopo di noi Fondi e progetti per lo sviluppo di infrastrutture;
Patrimoni dedicati a singoli disabili: Qualità della vita; Garanzie nell’utilizzo; Non entrano nell’ISEE; Benefici fiscali. Crescita del bisogno; Necessità di servizi personalizzati; Il pubblico può offrire solo servizi di base standardizzati.

5 Le reti di prossimità Una famiglia per una famiglia;
Coinvolgimento servizi, associazioni, famiglie; Formalizzazione della relazione; Assistenza 7/24 per la famiglia risorsa. Società atomizzata; L’isolamento genera fragilità e vulnerabilità; Un aiuto, anche piccolo, evita di cadere in una grave crisi; Aiutare è complicato e rischioso.

6 Il lavoro Creare imprese sociali: La ripresa non porterà lavoro;
Vendita di beni e servizi; Contributi pubblici; Donazioni; Coinvolgere diverse entità per: Sensibilizzare; Formare e assistere; Finanziare. La ripresa non porterà lavoro; Il sociale un’opportunità: Alta intensità di lavoro; Capitali limitati; 0 delocalizzazione; Trasformarsi da erogatori di servizi in imprenditori

7 L’impatto collettivo Grande coalizione multisettoriale;
Visione comune; Indicatori condivisi; Azioni mutualmente rinforzanti; Comunicazione; Struttura di supporto. I progetti innovativi e replicabili hanno fallito; I problemi sociali sono multidimensionali; Non soluzioni, ma cura e attenzione costante; Oltre gli standard: l’impatto.

8 Un’infrastruttura sociale
Non raccogliere fondi, ma promuovere il dono; Non risolvere i problemi, ma valorizzare le risorse; Non indicare la strada, ma facilitare le relazioni e l’individuazione di obiettivi comuni; Non rincorrere un’astratta efficienza, ma rendere umano il mondo in cui viviamo; Creare una società che dia fiducia e scommetta sulla dignità e il senso di responsabilità della persona.


Scaricare ppt "LE FONDAZIONI DI COMUNITA’"

Presentazioni simili


Annunci Google