La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONDAZIONI DI COMUNITA’ Bernardino Casadei. Il dono come opportunità Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONDAZIONI DI COMUNITA’ Bernardino Casadei. Il dono come opportunità Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare."— Transcript della presentazione:

1 LE FONDAZIONI DI COMUNITA’ Bernardino Casadei

2 Il dono come opportunità Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare energie; Soddisfare i bisogni di senso, relazioni, ecc. Erogare servizi filantropici; Promuovere relazioni, reti, coalizioni; Individuare opportunità; Finanziare e capitalizzare il privato sociale

3 L’emergenza alimentare Fine delle eccedenze agricole europee; Ritardo nell’approvare misure alternative; Aumento del bisogno. Tamponare la falla; Creare un nuovo equilibrio: – Donazioni; – Acquisti; – Eccedenze alimentari; – Logistica; – Rete.

4 Il dopo di noi Crescita del bisogno; Necessità di servizi personalizzati; Il pubblico può offrire solo servizi di base standardizzati. Fondi e progetti per lo sviluppo di infrastrutture; Patrimoni dedicati a singoli disabili: – Qualità della vita; – Garanzie nell’utilizzo; – Non entrano nell’ISEE; – Benefici fiscali.

5 Le reti di prossimità Società atomizzata; L’isolamento genera fragilità e vulnerabilità; Un aiuto, anche piccolo, evita di cadere in una grave crisi; Aiutare è complicato e rischioso. Una famiglia per una famiglia; Coinvolgimento servizi, associazioni, famiglie; Formalizzazione della relazione; Assistenza 7/24 per la famiglia risorsa.

6 Il lavoro La ripresa non porterà lavoro; Il sociale un’opportunità: – Alta intensità di lavoro; – Capitali limitati; – 0 delocalizzazione; Trasformarsi da erogatori di servizi in imprenditori Creare imprese sociali: – Vendita di beni e servizi; – Contributi pubblici; – Donazioni; Coinvolgere diverse entità per: – Sensibilizzare; – Formare e assistere; – Finanziare.

7 L’impatto collettivo I progetti innovativi e replicabili hanno fallito; I problemi sociali sono multidimensionali; Non soluzioni, ma cura e attenzione costante; Oltre gli standard: l’impatto. Grande coalizione multisettoriale; Visione comune; Indicatori condivisi; Azioni mutualmente rinforzanti; Comunicazione; Struttura di supporto.

8 Un’infrastruttura sociale Non raccogliere fondi, ma promuovere il dono; Non risolvere i problemi, ma valorizzare le risorse; Non indicare la strada, ma facilitare le relazioni e l’individuazione di obiettivi comuni; Non rincorrere un’astratta efficienza, ma rendere umano il mondo in cui viviamo; Creare una società che dia fiducia e scommetta sulla dignità e il senso di responsabilità della persona.


Scaricare ppt "LE FONDAZIONI DI COMUNITA’ Bernardino Casadei. Il dono come opportunità Risorsa per finalità d’utilità sociale; Fiducia e capitale sociale; Catalizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google