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Toyota Motor Italia S.p.A. Angoli caratteristici.

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Presentazione sul tema: "Toyota Motor Italia S.p.A. Angoli caratteristici."— Transcript della presentazione:

1 Toyota Motor Italia S.p.A. Angoli caratteristici

2 Toyota Motor Italia S.p.A. Angoli caratteristici Inclinazione trasversale dell’Asse di sterzata Inclinazione longitudinale dell’Asse di sterzata (Incidenza) Campanatura Convergenza Braccio a terra trasversale Braccio a terra longitudinale Parametri della Geometria della Sterzata

3 Toyota Motor Italia S.p.A. Campanatura: Angolo di inclinazione laterale della ruota rispetto alla perpendicolare al terreno Convergenza: angolo compreso tra il piano di mezzeria della ruota e il piano longitudinale del veicolo Incidenza: Inclinazione longitudinale della ruota rispetto alla perpendicolare al terreno Asse di spinta: Obliquità dell’asse posteriore rispetto alla simmetria longitudinale del veicolo Angolo incluso: Angolo compreso tra l’inclinazione del montante e il piano di mezzeria della ruota Setback: Obliquità dell’asse anteriore rispetto alla simmetria longitudinale del veicolo Angoli caratteristici - definizioni

4 Toyota Motor Italia S.p.A. Campanatura = Inclinazione Ruota = Camber Convergenza = Parallelismo = Toe In (convergenza) / Toe Out (divergenza) Incidenza = Inclinazione longitudinale asse sterzo = Caster Asse di spinta = Angolo di Spinta Posteriore = Linea Direzionale Posteriore Angolo incluso = Campanatura + Inclinazione perno fuso Inclinazione perno fuso = Inclinazione Montante = Inclinazione trasversale asse sterzo = S.A.I. (Steering Axis Inclination) Angoli caratteristici – ulteriori definizioni

5 Toyota Motor Italia S.p.A. Campanatura (Camber) Rappresentazione degli angoli di campanatura a)Positivo b)Negativo c)Nullo

6 Toyota Motor Italia S.p.A. E’ l’angolo misurato in gradi, compreso tra il piano equatoriale della ruota e il piano ortogonale al terreno (ξw). Oltre al valore assoluto è fondamentale la tolleranza ammissibile. Il valore della campanatura (camber) è legato a quello del kingpin (δ) che rappresenta l’inclinazione dell’asse di sterzo. La differenza di kingpin tra destra e sinistra non deve superare i 30’ per evitare che il veicolo non mantenga la traiettoria rettilinea (idem per il camber). Campanatura (Camber)

7 Toyota Motor Italia S.p.A. La variazione di camber è dovuta anche alle forze laterali dovute al contatto ruota - strada ed ai momenti generati, che agiscono sugli elementi elastici della sospensione. In generale: 22’/1 kN Effetti su sospensioni posteriori non motrici -> Campanatura (Camber) Opel: twist beam suspension Fiat: twist beam suspension Lancia: Mac Pherson Toyota: Mac Pherson Renault: A bracci tirati

8 Toyota Motor Italia S.p.A. La campanatura anomala Campanature anomale generano raggi di rotazione differenti Maggiore usura

9 Toyota Motor Italia S.p.A. Campanatura anomala Una ruota con campanatura anomala tende ad una direzione curvilinea.

10 Toyota Motor Italia S.p.A. Regolazione della campanatura Regolazione della campanatura tramite bullone eccentrico.

11 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazioni della campanatura Variazione dell’angolo di campanatura al variare della corsa della sospensione

12 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione della Campanatura Grafico delle variazioni di campanatura e convergenza al variare della corsa delle sospensioni

13 Toyota Motor Italia S.p.A. Angolo di inclinazione trasversale dell’asse di sterzata Rappresentazione dell’angolo di inclinazione trasversale dell’asse di sterzata a)Sospensione a quadrilatero trasversale o a parallelogrammi b)Sospensione Mc Pherson

14 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione braccio a terra trasversale Variazione del braccio a terra trasversale al variare dell’asse di sterzata.

15 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione posizione della ruota Variazione della posizione della ruota nello spazio al variare dell’angolo di sterzata.

16 Toyota Motor Italia S.p.A. Angolo incluso Rappresentazione grafica dell’angolo incluso

17 Toyota Motor Italia S.p.A. Angolo d’incidenza dell’asse di sterzata Rappresentazione grafica dell’angolo d’incidenza longitudinale dell’asse di sterzata e braccio a terra longitudinale.

18 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale Rappresentazione dei tre possibili bracci a terra longitudinali.

19 Toyota Motor Italia S.p.A. Incidenza di un assale rigido Rappresentazione schematica dell’incidenza di un assale rigido

20 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale Due possibili modi per ottenere lo stesso braccio a terra longitudinale: (Il prolungamento dell’asse di sterzata cade davanti al punto medio dell’impronta a terra del pneumatico).

21 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale in marcia avanti Stabilità di una ruota dovuta al braccio a terra longitudinale positivo

22 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale in retromarcia Instabilità di una ruota dovuta al braccio a terra longitudinale negativo

23 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale ridotto Comportamento delle forze agenti con incidenza positiva e braccio a terra longitudinale ridotto

24 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale ampio Comportamento delle forze agenti con incidenza positiva e braccio a terra longitudinale ampio

25 Toyota Motor Italia S.p.A. Braccio a terra longitudinale con forze trasversali Braccio a terra longitudinale ed effetto di deviazione a causa di forze trasversali

26 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione della campanatura in curva Effetto dell’incidenza sulla campanatura durante la sterzata.

27 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione della campanatura al variare della sterzata L’angolo di incidenza induce una variazione della campanatura al variare della sterzata.

28 Toyota Motor Italia S.p.A. Convergenza ruote Rappresentazione grafica della convergenza totale

29 Toyota Motor Italia S.p.A. E’ l’angolo compreso tra il piano longitudinale della vettura e l’asse ottenuto dall’intersezione del piano ruota con il piano stradale. Il Toe-in espresso in mm è la differenza tra b e c misurato all’altezza del centro ruota. Angolo δv,o = (b-c)/2D x 57.3 x 60 (espresso in primi) Misura della Convergenza (Toe) Direzione Misura in gradi del valore di convergenza.

30 Toyota Motor Italia S.p.A. Variazione della convergenza con la sospensione Variazione della convergenza al variare della corsa della sospensione.

31 Toyota Motor Italia S.p.A. La posizione del Silent Block Divergenza di ruote non motrici dovuta a giochi e flessibilità delle boccole elastiche.

32 Toyota Motor Italia S.p.A. La sospensione di una ruota motrice Convergenza di ruote motrici dovuta a giochi e flessibilità delle boccole elastiche.

33 Toyota Motor Italia S.p.A. Convergenza (Toe) Direzione L’effetto del rollio sull’asse anteriore di una vettura può generare sottosterzo.

34 Toyota Motor Italia S.p.A. Convergenza (Toe)

35 Toyota Motor Italia S.p.A. La deriva di una ruota Variazione di traiettoria di una ruota dovuta alla convergenza.

36 Toyota Motor Italia S.p.A. Usura del pneumatico Usura del pneumatico dovuta ad eccessiva convergenza.

37 Toyota Motor Italia S.p.A. Usura del pneumatico (2) Usura del pneumatico dovuta ad eccessiva divergenza (convergenza negativa).

38 Toyota Motor Italia S.p.A. Angolo di spinta Rappresentazione grafica dell’angolo di spinta.


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