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Internet marketing Caratteristiche e strumenti del marketing digitale.

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Presentazione sul tema: "Internet marketing Caratteristiche e strumenti del marketing digitale."— Transcript della presentazione:

1 Internet marketing Caratteristiche e strumenti del marketing digitale

2 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale

3 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Ma cos’è la comunicazione online?  In cosa si differenzia da quella tradizionale/offline?

4 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Se la comunicazione offline è fatta di… Brand (marchio/logo) Catalogo/brochure Manifesti/Volantini Affissioni Pubblicità tradizionale su giornali, radio, tv PR …

5 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La comunicazione online è composta da… Sito internet Blog aziendale marketing Newslettering Display Advertising Web marketing Social media marketing …

6 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale Le vere differenze tra offline e online sono essenzialmente tre: 1. Le strategie di promozione in campo digitale offrono una maggiore garanzia di misurabilità (maggiore controllo sul ROI) Metà del denaro che investo in pubblicità è denaro sprecato; il problema è che non so quale sia la metà

7 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale 2. E’ più facilmente possibile pianificarne il risultato. E’ più facile raggiungere anche il proprio target 3. Il target di riferimento è più facilmente profilabile: su internet viene tracciato tutto

8 +1

9 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Con lo sviluppo dei dispositivi mobili (smartphone, tablet…), ora anche attraverso il web [o meglio soprattutto attraverso il web] posso sempre raggiungere tutti i miei contatti, in qualunque luogo e momento della giornata «Always on» «Sempre connessi»

10 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  In questo contesto esistono grandissime opportunità, offerte dalla comunicazione personalizzata e addirittura occasion-based, basata sulla specifica occasione di fruizione per il consumatore

11 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Come per il marketing tradizionale, anche il web marketing prevede due dimensioni, differenti ma complementari: Web marketing strategico: riguarda tutte le attività legate alla pianificazione e alla progettazione delle strategie pubblicitarie online, in relazione al mercato, al target e agli obiettivi da raggiungere Web marketing operativo: riguarda invece tutte le attività più pragmatiche che consentono di mettere in atto, nella pratica, i diversi progetti in termini di advertising

12 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Nello specifico, dal lato dell’utente: Interazione e interattività del messaggio Coinvolgimento emotivo maggiore

13 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Nello specifico, dal lato dell’operatore: Possibilità di personalizzazione delle campagne fino alla one-to-one Multicanalità e crossmedialità Possibilità di adottare non solo strategie di tipo push (cerco direttamente i miei contatti), ma anche di tipo pull (sollecito direttamente le informazioni di interesse)

14 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Per questo il marketing tradizionale, pur restando importante, verrà e viene sempre più integrato da strumenti on-line, per certi versi anche più economici e democratici.  Non per nulla in ogni epoca verità assolute sono state costantemente sconfessate:

15 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La comunicazione digitale è decisiva quando riesce ad integrare opportunamente le strategie di marketing veicolate attraverso i canali tradizionali, per raggiungere precisi obiettivi e target mirati.  Capacità di rafforzare l’online attraverso l’offline e viceversa.

16 La comunicazione sul web Case Study: Jonhson & Jonhson  La società farmaceutica, dopo essersi resa conto che riusciva con grandissima difficoltà a creare un dialogo con i consumatori su argomenti di natura medica, e spesso invece non vi riusciva affatto, ha deciso di investire in modo massiccio sui canali digitali. La sua comunicazione on line è stata così progettata per venire diffusa all'interno di svariati contesti, pensati ad hoc per le diverse occasioni.  Ad esempio, i banner relativi ad un particolare medicinale contro il mal di testa spopolano sui principali siti di broker on line tutte le volte che il mercato azionario americano subisce un ribasso superiore ai cento punti.

17  Infine, dal livello di pianificazione: Strategia media Strategia creativa Effetti e misurazione La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale

18 La comunicazione sul web Strategia media  Non basta scegliere canali e mezzi di comunicazione (come nel marketing tradionale) ma occorre approfondire quali piattaforme utilizzare, in quali sezione inserire i messaggi…

19 La comunicazione sul web Strategia creativa  Multimedialità e interattività sono le caratteristiche base della rete.  Grazie a queste è possibile mettere in atto innumerevoli personalizzazioni e innovazioni sotto il profilo della creatività delle campagne, spesso attraverso semplici strumenti. Basta saper usare la fantasia. Unconventional marketing, viral marketing, buzz marketing…

20 La comunicazione sul web Effetti e misurazione  Misurare tutto già nel brevissimo periodo (poche ore)  Sperimentare contemporaneamente anche più di una campagna, così da verificare costantemente quali funzionano meglio e quali invece devono essere abbandonate o riviste.  La misurazione è semplice, immediata, totale.

21  Internet sta diventando il luogo di ricerca di informazioni e la piattaforma d’acquisto più utilizzata dai clienti di tutte le età: Nel 2012 l’online raggiunge il 79,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, con 38,4 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. 16,8 milioni di Italiani possono accedere a internet da cellulare e 2,7 milioni da tablet. L’audience online da PC nel 2012 ha registrato un valore medio giornaliero di 13,8 milioni di utenti, +8,4% rispetto alla media del Dati Audiweb del 29/01/13 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale

22  Essere su internet significa: Riuscire a curare tutti gli aspetti e le dimensioni del proprio business, compresi marketing, vendita, assistenza e post-vendita Rafforzare la propria presenza, la propria immagine e il proprio brand (o la propria attività) Restituire un’immagine di credibilità, di innovazione e di copertura totale nei confronti delle esigenze (anche digitali) dei propri clienti

23 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La comunicazione on-line è particolarmente efficace perché: Amplia il proprio mercato di riferimento Aumenta la visibilità con investimenti ridotti Genera nuovi contatti Fidelizza i clienti Offre una migliore assistenza clienti

24 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La comunicazione on-line consente di: Raggiungere un pubblico maggiore Essere presenti 24h su 24h Essere costantemente aggiornati e in contatto con potenziali clienti Ridurre i costi

25 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Ecco a confronto la pubblicità offline e quella online:

26 Quale preferite???

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28 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale Ma Internet non è solo pubblicità!  Può infatti servire per fare: Pubblicità ( ma non solo) Transazioni online (e-commerce di prodotti/servizi)e-commerce Lead generation (nuovi contatti) Distributore di contenuti digitali Assistenza clienti Pubbliche relazioni online Voi per cosa volete e potete utilizzarlo?

29 Per tutto!

30 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale Anche i clienti non sono gli stessi!  Occorre soprattutto capire che i clienti online non sono uguali a quelli tradizionali, che ogni giorno comprano nel nostro negozio.  I clienti nell’era di internet usano, infatti, la rete oltre che per comprare anche per Cercare un’attività commerciale Per cercare informazioni e recensioni rispetto all’attività Per trovare i prezzi e le offerte migliori Per comparare la qualità dei servizi Per lasciare a propria volta commenti e giudizi

31 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale

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33 Prima di proseguire…  Alcuni accenni su internet e il web

34 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Questo tipo di web è stato contraddisto con il tempo dall’etichetta 1.0  comunicazione uno-a-molti  Il paradigma comunicativo era di tipo «dall’alto al basso» e a senso unico  L’utente era passivo  I contenuti erano statici  Non c’era interazione tra gli utenti  La comunicazione era principalmente di carattere mass-mediale e detenuta nelle mani di pochi

35 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  Gli elementi classici del web 1.0 erano principalmente: Siti web (statici) Collegamenti ipertestuali  E in un secondo momento: Motori di Ricerca Chat Forum

36 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  E così cambia anche il panorama della rete attraverso la nascita e lo sviluppo di nuovi prodotti: Blog Siti Bookmarking Wiki Rss Siti di sharing (video, foto…) Social network

37 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La comunicazione 2.0 è quindi contraddista dalle seguenti caratteristiche: Comunicazione molti a molti Collaborazione Trasparenza e sincerità Prosumer Apertura aziendale Condivisione Decentralizzazione Community e partecipazione Dialogo

38 La comunicazione sul web Veicolare una corretta comunicazione nella sfera digitale  La nascita del web 2.0 ha investito anche il mondo del marketing e più precisamente dell’internet marketing.  Le strategie tradizionali di promozione della propria attività in rete hanno subito notevoli modifiche e miglioramenti  Le campagne ad più ortodosse ora sono integrate da nuove e straordinarie funzionalità, più democratiche e a basso costo VEDIAMO QUALI

39 Web Marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale

40 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  DEFINIZIONE: il web marketing è una branca delle attività di marketing di un’azienda che utilizza il canale online  OBIETTIVO: gli obiettivi primari del web marketing sono studiare il mercato e ottenere la massima visibilità all’interno della rete sfruttando i canali che il web mette a disposizione.

41 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  Come visto in precedenza, il web marketing riguarda differenti attività che si possono fare sulla rete e che possiamo suddividere in due categorie principali :precedenza Web marketing promozionale: riguarda tutte le attività di advertising, da quelle più classiche alle più innovative e originali. Comunicazione online: riguarda invece tutte le attività non direttamente a pagamento ma che consentono di curare i rapporti con i clienti e di gestire i rapporti «umani» con i compratori.

42 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  Prima di entrare nel dettaglio di quelle che sono le diverse tappe del piano di web marketing e prima di focalizzarci sugli strumenti che la rete mette a disposizione vediamo quali erano i principali advertising tools utilizzati nell’era del web 1.0: diverse tappe Pubblicità a display e banner pubblicitari marketing Sito web aziendale Successivamente ne parleremo in modo dettagliato…

43 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  Con la nascita del web 2.0 questi strumenti sono stati in parte sostituiti e in parte integrati da nuove e potenti funzionalità: Blog aziendale Social media marketing Successivamente ne parleremo in modo dettagliato…

44 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  Cambiamento nella logica del marketing:  Da focus orientato-al-prodotto a focus orientato- al-consumatore  Il cliente diventa parte attiva del processo di marketing e l’azienda diventa qualcosa di più che una semplice fornitrice di prodotti o di servizi.  La vendita non è l’unico obiettivo

45 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  conversazione con i clienti  condivisione di informazioni  rapporto vero  I mezzi più utilizzati diventano quelli che consentono di ascoltare, di conversare e di coinvolgere in maniera diretta i clienti

46 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale  Questo porta a nuovi e straordinari vantaggi che non possono essere trascurati: Si possono conoscere i singoli utenti a cui ci si rivolge e si possono personalizzare i messaggi promozionali

47 Web marketing Strumenti e funzionalità offerte dal marketing digitale Si possono ridurre e investire in maniera più efficiente le risorse economiche Si può misurare e monitorare in modo più semplice e completo i risultati

48 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali

49 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Gli strumenti«tradizionali» non sono però semplici o obsoleti.  Sono tra quelli che richiedono più competenze e che ancora oggi vengono utilizzati, magari con qualche rivisitazione.

50 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali Pubblicità a display e banner pubblicitari  La display advertising sfrutta spazi a pagamento all’interno dei siti (in cui si trovano informazioni rilevanti per gli utenti) per veicolare messaggi promozionali relativi a prodotti o servizi.  La pubblicità a display è stata la prima forma di pubblicità veicolata attraverso il web  Il vantaggio rispetto all’advertising «analogico» è dato dalla maggiore targettizzabilità e dall’efficienza nella misurazione dei risultati.

51 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  I formati di display advertising rientrano in 4 grandi categorie: 1. Banners e buttons In inglese «banner» significa striscione, bandiera. Il web banner è sostanzialmente un forma di advertising contraddistinta dall’utilizzo di annunci, di «striscioni», appunto, all’interno dei siti web e il cui scopo è promuovere altri contenuti (siano essi business, promozioni, altri siti web etc…). I banner possono essere statici oppure dinamici

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53 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  I loro formati sono stati definiti attraverso delle dimensioni standard

54 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  La concessionaria più conosciuta ed affidabile per quanto riguarda i banner è AdWords, servizio di pubblicità a display made in Google.

55 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Adwords è un servizio gratuito e semplice che Google mette a disposizione e che consente costantemente di misurare le proprie campagne e di controllare in autonomia badget e target.

56 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali

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59  E’ generalmente efficace per: Portare traffico generico non particolarmente qualificato al sito Promuovere nuovi prodotti o offerte  Non è efficace per: Fidelizzare i propri clienti

60 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali 2. Pop-up e pop-under Pop up: sono elementi che si aprono sopra il browser e sopra la finestra di navigazione principale per cercare di attirare l’attenzione dell’internauta. Pop under: sono elementi che si aprono sotto il browser vengono visualizzati quando l’utente lascia la pagina che stava sfogliando.  Spesso sono avvertiti come invasivi, sgradevoli ed inutili.  Molti browser li bloccano direttamente

61 3. Landing page  La landing page è una pagina sulla quale il visitatore finisce dopo aver cliccato sul link o sulle promozioni inserite nelle pubblicità a display.  La landing page è importante perché approfondisce il tema della campagna pubblicitaria.  Essa può essere di semplice consultazione o di tipo transazionale se spinge il consumatore a concludere una determinata azione, che rappresenta l’obiettivo ultimo della landing, finalizzata a generare delle conversioni. Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali

62  Ovviamente tutti questi strumenti consentono costantemente di essere pensati ad hoc in relazione a budget, time etc…ma soprattutto di essere misurati, in particolare in relazione ai propri obiettivi. Sono realmente remunerativi? Irrompendo prepotentemente nella navigazione dell’utente, intento a far altro, solitamente sono abbastanza inefficaci e anzi, richiano di veicolare il messaggio sbagliato (unica «eccezione» i banner).

63 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali marketing  L’ marketing rappresenta la forma di Direct marketing per eccellenza e di fatto rappresenta l’alternativa digitale alle vecchie forme di direct marketing cartaceo.  L’ marketing consente di rivolgersi a target specifici e di ottenere determinate azioni  Con le è infatti possibile stimolare l’interesse dei potenziali clienti.

64 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Il vero elemento fondamentale per l’ marketing è lavorare sempre su un database che sia stato ben costruito e gestito nel tempo  Altrettanto fondamentale è costruire oggetto e contenuto delle in modo tale che non venga ostacolato dai filtri anti- spam delle caselle mail.  Come per le altre forme di advertising online anche l’ marketing è misurabile

65 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Un particolare tipo di è rappresentato dalla news-letter.  La newsletter è l’invio periodico di informazioni e di aggiornamenti relativi alla propria attività o ai propri prodotti/servizi a utenti che hanno dimostrato il loro interesse.  La frequenza è variabile. La ricezione in genere è gratuita.

66 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali Vantaggi: Il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto altoritorno d'investimento Oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo. Consente di stabilire una relazione «uno a uno» Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.

67 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali Sito web  Credo che tutti noi sappiamo cosa sia un sito web.  Per quanto ci riguarda approfondiremo i concetti di 1. Sito aziendale Sito aziendale 2. E-commerce E-commerce 3. Motori di ricerca Motori di ricerca

68  Avete un sito web?  Come lo curate? La comunicazione sul web Tocca a voi

69  Vediamo insieme cosa funziona: cercate un sito di estetica che secondo voi può essere un buon modello La comunicazione sul web Tocca a voi

70 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali 1. Sito aziendale  Il sito aziendale è un particolare sito web il cui fine è quello di far conoscere e di promuovere una particolare attività di business. Chi di voi ha un sito web aziendale?

71 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali Quanti sono soddisfatti dei risultati che ha portato?

72 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Spesso i titolari di attività vedono il sito web aziendale come un’incombenza, un problema da risolvere.  Si trascurano le possibiltà di guadagno e il grande traffico che supportano

73 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Solitamente i principali problemi che si riscontrano dal «cattivo» utilizzo di un sito web sono principalmente: Il sito è vecchio e difficile da aggiornare Il sito esiste ma nessuno lo guarda Il sito c’è ma nessuno mi cerca tramite quel canale

74 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  La domanda principale che un consumatore si pone davanti al vostro sito web è: a cosa mi serve questo sito? Perché dovrebbe interessarmi? Mi porterà qualche vantaggio?  La risposta è: «USABILITA’»

75 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Secondariamente, essendo un sito aziendale, il nostro compito sarà quello di convincere l’utente a compiere un’azione  Pertanto cercare di non distrarlo MAI dalla sua attività primaria. non «contattaci» ma «scopri subito quanti vantaggi ci sono per te»

76 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Infine, elementi che non possono essere trascurati sono anche l’accessibilità e la compatibilità soprattutto coon i nuovi sistemi mobile non si può pensare di aver finito quando il sito è stato creato, occore una manuntenzione costante

77 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali 2. E-commerce  L’e-commerce è un sito di commercio on-line specializzato nella vendita di beni o servizi via internet.  Prima di iniziare a vendere on-line occorre: Definire il proprio core-business Decidere come presentarsi al cliente Stabilire come gestire i contatti e i rapporti con i clienti

78  E’ un settore in rapidissima espansione, basta guardare i dati del 2012: Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali

79  E ai clienti: Più prodotti/servizi Disponibilità di più informazioni Copertura totale Privacy  I vantaggi offerti dall’e-commerce agli operatori: Riduzione dei costi Presenza online 24h/24h Crescita nelle relazioni con i clienti Branding

80 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Problemi maggiori: Sicurezza online Concorrenza Incapacità di pianificare, di farsi conoscere e farsi trovare  Fattori critici di successo:

81 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali 3. Motori di ricerca  I motori di ricerca sono sistemi automatici che analizzano e catalogano un insieme di dati presenti in rete e restituiscono, come risultato, un indice di contenuti, attraverso sofisticati sistemi matematici che ne valutano la rilevanza  Decine sono quelli nati ma pochissimi sono quelli utilizzati

82 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Google utilizza un bot proprietario (Googlebot, «spider» nella «rete») per scandagliare e scansionare le centinaia di migliaia di informazioni presenti online,  Lo spider, successivamente, indicizza i risultati ottenuti dalla scansione sulla base di una serie di parametri

83 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Affinché il posizionamento del tuo sito tra i risultati di ricerca possa essere ottimale, è importante assicurarsi che Google possa eseguire la scansione del tuo sito e indicizzarlo in modo corretto. [Fonte: Google]

84 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Se nelle attività di marketing tradizionale per avere un buon posizionamento era sufficiente possedere almeno una delle seguenti tre caratteristiche: Leadership di costo Differenziazione di prodotto Innovazione di prodotto  Per il marketing online la faccenda si «complica»

85 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  L’attività che presidia queste funzioni è chiamata Search Engine Optimization meglio conosciuta come SEO. Il SEO è quell’insieme di attività che mirano ad aumentare il volume del traffico di un sito web già riceve in termini di traffico «naturale» proveniente dai motori di ricerca. Detto altrimenti, cerca di incrementare le visite al sito attraverso alcuni accorgimenti. Il seo «gioca» coi gusti dei motori per ottenere risultati migliori in termini di posizionamento

86 Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali  Diverso è il SEM, search engine marketing, che riveste numerose ma diverse funzioni:  Anche se il suo scopo è sempre quello di aumentare il traffico del sito web

87  Le attività del SEO sono complesse: tra le tante troviamo l'ottimizzazione della struttura del sito e delle url, dell'accessibilità delle informazioni dai motori, del codice sorgente...  L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine. Indispensabile è anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa. Strumenti tradizionali di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più tradizionali

88  Offrono vantaggi straordinari tra cui: Permettere ai clienti di essere trovati online quando ci cercano Vendere prodotti e incrementare guadagni Risparmiare tempo e denaro Restituire un’immagine professionale e credibile della propria attività

89 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

90 Blog aziendale  Il blog, più del sito, funge da luogo di ritrovo e di conversazione con i propri clienti.  La sua funzione è infatti quella di costituire uno spazio altro  Mantiene in connessione la dimensione più prettamente comunicativa/relazionale del vostro business con quella strettamente economica Tutto fa comunicazione sul blog aziendale Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

91 Blog aziendale di Magic

92 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Un blog aziendale può servire per: Creare una community attorno al business, gratuitamente Generare traffico Rispondere a particolari esigenze o richieste dei clienti Mostrare tutti i retroscena di ciò che siete e di cosa è effettivamente la vostra realtà lavorativa. Esempio 1Esempio 2

93 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia Social media marketing

94 I social media dipendono principalmente dalle interazioni tra persone, come la discussione e il dialogo volti a costruire una sorta di sentimento condiviso attraverso l'utilizzo della tecnologia come canale (Wikipedia, 2013) Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

95  Vediamo nel dettaglio cosa sono: I social media sono un insieme di applicazioni internet che si basano sulla logica propria del web 2.0 :consentono la creazione, lo scambio e la diffusione di contenuti Rappresentano un nuovo modo con cui gli utenti utilizzano la rete per instaurare relazioni sia personali che professionali

96 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Le principali differenze che li contraddistiguono dai mass media tradizionali sono: Sono più democratici: accesso a basso costo Audience sia vasta che ridotta Bacino d’utenza infinto

97 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia Semplici e veloci Sono soggetti a continue modifiche Tempo di permanenza comunicazione 1-a-1

98 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Perché i social media sono importanti: Per raggiungere 50 milioni di utenti la radio ha impiegato 38 anni, la Tv 13, Internet 4. Per Facebook invece sono bastati 9 mesi per ottenerne 100 milioni, il doppio.

99 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Esistono diverse tipologie di social media: Forum Blog personali Wiki Siti di file sharing (foto, video…)  Ma noi oggi ci occuperemo nel dettaglio di: Social network (e microblogging…)

100 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 1. Social network  I social network hanno comunemente tre caratteristiche: Possibilità di creare un profilo personale pubblico (o semi- p) all’interno di una rete di connessioni Possibilità di avere una lista di contatti Possibilità di scorrere la suddetta lista e analizzarne le caratteristiche  Nati nel 1997 con SixDegrees.com (…) si diffondono tra la massa solo a partire dal 2004 con la nascita di The Facebook (…)

101 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Social network è: Connessione Collaborazione Desiderio Comune Contribuzione Creazione Contenuti Community In una parola è COMUNICAZIONE…UMANA

102 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  I dati confermano il loro successo:dati 2 utenti di internet su 3 sono su un social network Il 68% degli utenti dei social si aspetta, al loro interno, delle risposte dalle aziende Il 48% è convinto che le aziende dovrebbero ascoltare le conversazioni sui social per migliorare i loro servizi Il 42% si aspetta un dialogo diretto e reciproco con le aziende anche all’interno dei social E’ possibile –e conveniente- tradire queste aspettative?

103 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: Facebook Twitter Linkedin Google Plus Youtube Foursquare Google Place

104 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 1. Facebook  Solo in Italia conta 15 milioni di utenti attivi al mese  promozione: il passaparola  Offre numerosi e diversi sistemi per pubblicizzare la propria attività o, più semplicemente, per farla conoscere

105 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 2. Twitter  Piattaforma di microblogging basata sui 140 caratteri  La struttura a «stella» offre la possibilità di essere seguiti potenzialmente da chiunque e instaurare nuove relazioni commerciali  Utile per aggiornare in tempo reale e diffondere news e approfondimenti on time  I vostri contenuti, se interessati, possono essere retweettati, ottenendo ancor più visibilità

106 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 3. LinkedIn  Utile piattaforma per fare personal branding e per creare nuove relazioni in ambito professionale  Offre la possibilità di creare pagine business o gruppi tematici di discussione  Garantisce visibilità alla propria azienda, ai propri prodotti o servizi

107 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 4. Google Plus  L’Italia è uno dei Paesi che più lo utilizzano al mondo.  Ordina le conoscenze in diverse cerchie sulla base delle quali vengono condivisi i contenuti  E’ importante perché Google indicizza i suoi contenuti anche all’interno del motore di ricerca

108 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 5. Youtube  Canale di video sharing più utilizzato al mondo  Creando dei canali si ha l’opportunità di presentare i propri servizi e i propri prodotti  Grazie al sistema di apprezzamenti e di recensioni è comunque possibile monitorare l’umore del proprio pubblico e creare community

109 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

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111 6. Foursquare  Social network di geo-localizzazione  Gli utenti eseguono un check-in in presso determinate attività tramite i dispositivi GPS presenti sul cellulare.  I check-in permettono agli utenti di ottenere badge (mayor) e punti per scalare una classifica tra gli amici ma soprattutto di condividere le informazioni sul business frequentato anche con i propri contatti, persino quelli facebook e twitter

112 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

113  I check-in possono essere integrati da recensioni e fotografie che offrono ulteriore visibilità all’attività  segue i clienti durante le loro giornate  I gestori possono monitorare l’umore degli utenti e offrire loro particolari prestazioni in cambio dei check-in (pubblicità gratuita)

114 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia 7. Google Place  E’ un social di geo-localizzazione  Piattaforma gratuita di Google consente di far trovare la tua attività online arricchendola con foto, recensioni, attività e informazioni dettagliate (dato che il 97% degli utenti cerca le aziende online è indispensabile)  La scheda compare direttamente all’interno di Google Maps ed ha un collegamento anche con Google Plus (scheda business)

115 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia

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117 CON I SOCIAL NETWORK I CLIENTI SONO CAMBIATI…  I clienti sfruttano la loro rete di relazioni per farsi un’opinione  Si fidano soprattutto della loro «rete» social  Non ha più una sola campana da ascoltare ma approfondisce ciò che gli interessa  Non è più disposto ad accettare una pubblicità invasiva. Si cerca solo ciò che gli piace veramente  Nessuno tace se non ha ricevuto il trattamento sperato

118 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia …E ANCHE LA COMUNICAZIONE DEVE CAMBIARE  Non si tratta più di parlare ai consumatori ma con i consumatori  Bisogna saper ascoltare  Non trascurare la componente di relazione a favore di quella di contenuto  Occorre trasmettere loro solo informazioni rilevanti che generino valore

119 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  E’ indispensabile creare un dialogo  La comunicazione non deve solo essere di tipo professionale ma anche e soprattutto umana (storytelling)  Occorre saper gestire anche le informazioni negative che, eventualmente, ci trasmettono  Occorre monitorare tutto ciò che viene detto di noi in rete

120 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  Il Social media marketing è, quindi, quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità per le aziende all’interno dei social network e delle comunità virtuali 2.0  Il fine principale del social media marketing è creare delle vere e proprie relazioni con i clienti all’interno degli strumenti che più amano, i social network.  Comprende una serie di attività

121 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  In generale, le regole per un social media marketing plan ben costruito, comprendono diversi step:  Step 1: pre-planning  2: ascoltare le conversazioni  3: creare il proprio target  4: definire obiettivi  5:Partecipare alla conversazione  6:Presidiare i vari profili  7:Misurare gli investimenti

122  Provate a delineare i vostri obiettivi La comunicazione sul web Tocca a voi

123 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network

124 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network LINKEDIN

125 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network LINKEDIN Opportunità: ancora pochi centri estetici su LinkedIn

126 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network FOURSQUARE  Inserire la propria attività e presidiare le recensioni offre uno strumento gratuito di promozione anche sugli altri social network  Offre la garanzia di rintracciabiltà territoriale, di passaparola gratuito e di catalogazione dei feedback  Coinvolgimento diretto degli utenti all’interno della città  La funzione «esplora» consente di far scoprire l’attività a chi si trova nei paraggi, semplicemente essendo presenti al suo interno

127 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network FOURSQUARE FOR BUSINESS: strumenti specifici per gestoriBUSINESS  Reclami o crei la tua attività e la gestisci personalmente  Premi la fedeltà (mayor, badge, check-in) dei tuoi clienti creando apposite promozioni, buoni sconti, riduzioni, specials e offerte(…)  Misuri il traffico attraverso appositi sistemi di analytics (numero dei check- in giornalieri, il visitatore più recente, il visitatore che si è presentato più volte, divisione per sesso, per orario, ed anche la percentuale di check-in che sono stati condivisi su Facebook e Twitter)

128  IMPORTANTE SE VUOI AMPLIARE IL TUOI TARGET, raggiungendo anche i più giovani  tutte vanno dall’estetista…da voi vengono?  La ragazza di 20 anni ha una mamma… Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network

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130  Esempi:  Coin  Starbucks  Granata Pet  Lufthansa  KLM

131 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network TWITTER  Un profilo è utile per ottenere diverse opportunità: Fare brand, creare il proprio network Generare traffico Promuovere eventi e contenuti Ottenere altri feedback Monitorare competitors SEO (inbound links) Customer care  Vediamolo insieme

132 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network

133 FACEBOOK  Facebook offre svariati strumenti per le aziende: 1. Creare una pagina business [evitare assolutamente di usare account personali…] Creare la pagina, scegliere il nome, la categoria e il logopagina Sistemare riassunto, informazioni, sito web e immagine di copertina che raccontano qualcosa dell’attività

134 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network Pubblicare il primo post: parole, foto, video, link sono contenuti ottimali. I contenuti rappresentano più del 50% di ciò che gli utenti leggono. o VEDIAMO LE REGOLE Facciamolo insieme, ricordate siamo a Marzo… Cosa va e cosa non va

135  Proviamo a crearne uno Pensare a: Contenuti La comunicazione sul web Tocca a voi

136  Invitare persone che conosci a mettere «mi piace»: con il proprio account è possibile invitare le persone sulla propria pagina, oppure sfruttare gli indirizzi che si posseggono, condividere direttamente la pagina oppure promuoverla tramite gli annunci Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network

137 Creare annunci promozionali: vediamo comecome Testare le campagne e i dati relativi alla pagine tramite la funzione Insight

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141 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network Pianificare un calendario editoriale (programmazione) di pubblicazione e un progetto relativo ai contenuti: i post più apprezzati sono brevi, iconici e rappresentativi Coinvolgi il tuo pubblico: offerte e promozione dei post per raggiungere anche gli amici dei tuoi fanofferte

142 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network 2. Creare gruppi di discussione I gruppi sono molto utili per discutere di tematiche specifiche. I proprietari possono essere gli amministratori e possono utilizzare questo strumento per entrare in profondità su argomenti che interessano i clienti

143 Strumenti di social media marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti presenti nei vari social network  Queste sono le linee guida, ma è chiaro che bisogna saper far lavorare l’ingegno… Esempio social media marketing innovativo: VineVine Esempio social media marketing innovativo: PinterestPinterest Esempio social media marketing innovativo: VideoVideo Esempio social media marketing innovativo: Kellogg’s 1Kellogg’s 1 Esempio social media marketing innovativo: Kellogg’s 2Kellogg’s 2

144 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  OPPORTUNITA’: Porta nuovi clienti E’ geolocalizzato E’ un mezzo che consente di vendere a basso prezzo rimanenze di magazzino o servizi poco utilizzati Coupon and ticket marketing

145 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  SVANTAGGI: Non fidelizza i clienti E’ geolocalizzato a livello troppo «esteso» Richiede una particolare attenzione quando si creano i deal, specie in termini di numeri e di tempi Costi piuttosto elevati

146 Strumenti innovativi di web marketing Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di marketing digitale più all’avanguardia  QUANDO CONVIENE DAVVERO: «Fare cassa» Il prodotto/servizio «crea dipendenza» Ma c’è chi può offrire di meglio…

147 Strumenti di misurazione Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di misurazione

148 Strumenti di misurazione Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di misurazione  Le web analytics si occupano di analizzare tutte le attività che avvengono all’interno o in connessione con il proprio sito e con le proprie pagine all’interno dei social network  Questi strumenti permettono di capire quanto sia efficace la propria presenza sul web e, soprattutto, di valutare l’andamento di una campagna pubblicitaria digitale.

149 Strumenti di misurazione Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di misurazione  Il servizio più usato sul web è Google Analytics, strumento molto potente e gratuito  Permette ad esempio di Monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, la durata della visita, visitatori unici, nuovi e ritornati Monitorare campagne display, pay per click ed . Analizzare la tipologia di traffico, la provenienza Analizzare le attività social …

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151  Vediamo due esempi… Strumenti di misurazione Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di misurazione

152  Lo strumento migliore, comunque, che ciascuno di noi ha a disposizione semplicemente e gratuitamente sono i feedback provenienti dagli utenti  Basta pensare che quasi un terzo degli internauti dichiara di non sapere che le conversazioni online sono monitorate dai brand= pubblicità gratuita e spontanea

153 Strumenti di misurazione Caratteristiche e peculiarità degli strumenti di misurazione Lo avevate mai fatto prima? Avete tempo e coraggio per farlo? Pensate possa realmente servirvi?

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155 Il futuro per l’estetica Integrazione di strumenti utili alla promozione online  Gli hotel ci hanno già pensato da anni a creare dei portali di aggregazione per alberghi e luoghi di villeggiatura  Offrono un altro importante vantaggio, oltre alla prenotazione e al pagamento: la possibilità di lasciare feedback che, un sito terzo acquistano ulteriormente credibilità, dal momento che non possono essere facilmente modificati

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157 Il futuro per l’estetica Integrazione di strumenti utili alla promozione online  Da qualche tempo hanno pensato perfino di creare un «portale dei portali» dove il consumatore può trovare tutto ciò che gli occorre, da monte a valle della catena di vendita in oggetto  Utile per paragonare prezzi e trovare offerte, permette di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti

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159 Il futuro per l’estetica Integrazione di strumenti utili alla promozione online E per i centri estetici???


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