La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S Classi I, II, III, IV, V

2 Obiettivi essenziali di apprendimento e percorso sviluppato Classi I –II Approfondimento sui seguenti aspetti: L’acqua e la vita L’acqua con i 5 sensi Alluvione locale del 23 ottobre –cartellone Visita del laghetto artificiale e della diga in loc. Turrite Cava Fauna del laghetto artificiale lungo il torrente Turrite Usi dell’acqua nella vita quotidiana Passaggi di stato e ciclo dell’acqua Osservazione dei fenomeni atmosferici Esperimenti su miscugli e soluzioni con verbalizzazione scritta Esperimenti sui passaggi di stato Storia di Lina la gocciolina : testo narrativo e rappresentazione grafica Classi III-IV-V Approfondimento sui seguenti aspetti: Alluvione locale del 23 ottobre – testo collettivo- cartellone Cause delle frane: il rapporto acqua- suolo Inquinamento dell’acqua: storia della Gabbianella e del gatto Usi dell’acqua nella vita quotidiana Passaggi di stato e ciclo dell’acqua Visita del laghetto artificiale e della diga in loc. Turrite Cava Fauna del laghetto artificiale lungo il torrente Turrite Esperimenti sui passaggi di stato e sulla permeabilità dei vari tipi di terreno con verbalizzazione scritta

3 Elementi essenziali dell’approccio metodologico Lavori con la metodologia del piccolo gruppo Peer tutoring Scaffolding Cooperative learning (metodologia base della nostra scuola Senza Zaino) Esperimenti e verbalizzazioni digitali e cartacei Rappresentazioni grafiche

4 Materiali, apparecchi e strumenti impiegati Materiali Cartoncini, pennarelli, matite, tempere … Materiali per esperimenti: bicchieri, polveri, ghiaccio, acqua Pannelli polionda Apparecchi e strumenti Lim PC Tablet Macchina fotografica digitale Fotocopiatrice

5 Ambienti e tempi Ambienti in cui è stato sviluppato il percorso Tempi impiegati 3 ore di progettazione per classe 5 ore per uscite esterne 20 ore di laboratori ed esperimenti 3 ore di progettazione per classe 5 ore per uscite esterne 20 ore di laboratori ed esperimenti Aula Spazi esterni Laghetto nei pressi della scuola Aula Spazi esterni Laghetto nei pressi della scuola

6 OTTOBRE 2013

7 Molti comuni della Media Valle sono stati colpiti, tra questi anche Fabbriche di Vallico, in particolare la frazione di Gragliana

8 Molti torrenti sono andati sulla strada, lasciando legni, sassi e detriti. Ci sono state molte frane, anche la strada che collega Turrite Cava a Fabbriche di Vallico è stata chiusa per una voragine. La scuola è rimasta chiusa per quattro giorni perché non era raggiungibile.

9 Solo venerdì i bambini sono potuti tornare a scuola con l’utilizzo di due pullman e attraversando a piedi il tratto interessato dalla voragine

10 A un uomo l’acqua ha trascinato via un camion, un trattore e una macchina. Molti mezzi sono stati distrutti e alcuni non sono stati ancora ritrovati. Molte attività sono state danneggiate, tra cui l’allevamento di trote di Daniele, chiamato “Cione” che ha perso 42 quintali di pesce. L’acqua è entrata in molte case.

11 Nell’agriturismo di Daniel l’acqua è entrata rovinando i divani. Menomale che alla televisione non ha fatto niente. La casa più colpita è quella della bisnonna di Kledi, la signora Telenia. Nella sua casa gli arredi galleggiavano sul fango che era alto 130 cm

12 Sono andati quasi tutti distrutti, si sono salvate solo cinque sedie, un tavolino, i fornelli e anche una stufetta. Non ci sono stati morti per fortuna, però tante persone sono state costrette ad abbandonare le case. La signora Telenia è rimasta chiusa in casa e i vigili del fuoco l’hanno fatta uscire dalla finestra.

13 Molti volontari, persone che non vogliono niente e lavorano come matti, hanno aiutato a ripulire e liberare strade e case. Anche i bambini hanno aiutato. Matteo e Leonardo sono andati a pulire il ristorante Mulino che era invaso dal fango. Daniel, Kledi, Bruno e Leonardo hanno levato il fango dalla casa di Telenia con le pale buttandolo nel canale vicino. Daniele ha aiutato Cione a levare le trote dall’allevamento distrutto e a trasportarle nelle vasche sicure. Simona, con la motocarretta, ha trasportato il fango che aveva invaso la capanna del suo papà.

14 Tutto questo è successo a causa del nubifragio che ha colpito la zona, ma anche perché boschi e torrenti non sono più curati e il territorio è abbandonato. Per noi è stata un’esperienza terribile, ma siamo felici perché non siamo venuti a scuola e siamo stati utili alla popolazione.

15 Visita al laghetto

16 Fauna del laghetto

17 Esperimenti sulla permeabilità del terreno

18 Esperimenti sui passaggi di stato

19 I passaggi di stato in maschera

20 Il ciclo dell’acqua

21 Lina, la gocciolina Lina, la gocciolina un giorno giocava allegramente nel mare e a smettere non voleva pensare. Era libera e liquida come le sue amiche gocce che rotolavano come bocce. Un giorno però la mamma non ha voluto ascoltare e al sole si è voluta avvicinare. Il caldo dei raggi l’ha fatta diventare leggera e gassosa è salita come aria vera. Dopo un viaggio d’evaporazione in alto è salita e tra le nuvole ha trovato più di un’amica, ma la mamma le mancava tanto e, da vapore, si è trasformata in un liquido pianto. La sua mamma voleva abbracciare e scender giù era l’unica cosa da fare. Poteva scendere come pioggia, grandine o neve e aveva imparato che alla mamma ubbidire si deve. Ora con le sue amiche è tornata a giocare, ma sa che se vuole il viaggio può ricominciare. Proprio per questo l’ha chiamato girotondo che dà la vita a tutto il mondo!

22 Miscugli e soluzioni

23 Verifiche e risultati degli apprendimenti Tipologie impiegate Risultati ottenuti Griglie di osservazione Test Verbalizzazioni attraverso mappe concettuali Gli alunni, tramite l’approccio esperienziale e sperimentale, hanno acquisito il concetto dell’importanza dell’acqua nell’ambiente e suoi fenomeni principali

24 Le insegnanti Antonietta Vannetti Michela Bonaldi Linda Alfonzo Serani Cinzia


Scaricare ppt "Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V."

Presentazioni simili


Annunci Google