La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita al museo del carretto 46° fiera EMAIA Vittoria 08/11/ 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita al museo del carretto 46° fiera EMAIA Vittoria 08/11/ 2012."— Transcript della presentazione:

1 Visita al museo del carretto 46° fiera EMAIA Vittoria 08/11/ 2012

2 La classe 2 ^ E Ist. Comprensivo “San Biagio” Visita la fiera EMAIA

3 Giorno 08/11/2012 la classe intervista l’ultimo dei Cuntastorie… Immagini sorprendenti In vista della realizzazione del progetto “I Cantastorie in Sicilia”, in occasione della 46° fiera EMAIA, la nostra classe ha colto l’occasione per andare in visita del museo del carretto siciliano, sito all’interno degli stands della fiera. Qui, con sorpresa, abbiamo trovato tutta una galleria con le opere di colui che viene definito l’ultimo cantastorie del nostro territorio. Si chiama Giovanni Virgadavola che ha messo in mostra tutta una collezione di cartelloni di storie, leggende dei cantastorie, attrezzi e oggetti del passato raccolti in quarant’anni di passione. Introduzione

4 Iniziamo con una carrellata di storie illustrate Storie di castelli locali …Opere verghiane famose …

5 Ogni storia ha colori vivaci e nitidi … dai fotografiamo …

6 Ancora qualche scatto e via ad intervistare l’autore di tutto questo

7 Il cantastorie ci accoglie entusiasta e ci sediamo intorno a lui che subito si prepara a rispondere alle nostre domande. La sua passione lo fa esplodere in un fiume di aneddoti, racconti, proverbi, leggende che lui, da autodidatta ha deciso di scrivere e recitare affinché non se ne perdesse memoria. Per noi ragazzi tutto questo è molto interessante …

8 Siamo così interessati che non vogliamo perdere nulla di ciò che ci racconta

9 Mentre scriviamo il nostro pensiero va … Al cartellone che noi dovremo realizzare completo di storia da narrare (in dialetto), eh,sì, non sarà una cosa facile. Comunque questa giornata è stata divertente, interessante ed istruttiva.


Scaricare ppt "Visita al museo del carretto 46° fiera EMAIA Vittoria 08/11/ 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google