La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ghirlandaio in Toscana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ghirlandaio in Toscana"— Transcript della presentazione:

1 Ghirlandaio in Toscana
di Riccardo Bossone

2 Via dell’Ariento oggi. In questa strada Tommaso di Currado, padre di Domenico, David e Benedetto, aveva una bottega di Gioielli dove i 3 fratelli inizialmente si dedicarono all’apprendistato.

3 Questo dipinto è una pala d’altare per un convento femminile visitabile nel Castello dell’Acciaiolo. Notiamo l’influenza della scuola fiamminga con uno stile che non si confà alla maniera di Michelangelo e Raffaello: si possono notare in primo piano diversi Santi tra cui Santa Caterina.sssssssssssssssssssssssss Nelle prossime diapositive potremo apprezzare alcuni particolari tra i quali il volto della Madonna e gli Angeli.

4

5

6

7 Altare della Badia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo.

8 “Adorazione dei Magi e San Benedetto” è stato realizzato dalla bottega di Domenico Ghirlandaio.

9 Affreschi di Domenico Ghirlandaio nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio.

10 “Madonna con bambino e Santi” di Domenico Ghirlandaio è esposto nel Museo dei ferri taglienti, all’interno del Palazzo dei Vicari a Scarperia.

11 L’idea del mio elaborato “Ghirlandaio in Toscana” è stata quella di non limitarsi a vedere le singole mostre, ma di visitare i suoi luoghi: dalla bottega dalla quale cominciò l’apprendistato, a Palazzo Vecchio dove affrescò l’importante Sala dei Gigli, fino a Scarperia, nel Palazzo dei Vicari, in un’adorabile borgo medievale.

12 La presentazione e le fotografie sono state realizzate da
FINE La presentazione e le fotografie sono state realizzate da Riccardo Bossone. Fotografie scattate a: Castello dell’Acciaiolo, Scandicci Badia di San Salvatore e San Lorenzo, Settimo Via dell’Ariento, Firenze Palazzo Vecchio, Firenze Palazzo dei Vicari, Scarperia


Scaricare ppt "Ghirlandaio in Toscana"

Presentazioni simili


Annunci Google