La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Viaggio all’interno del cosmetico Dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione Armandodoriano Bianco Roma 13-15 maggio 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Viaggio all’interno del cosmetico Dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione Armandodoriano Bianco Roma 13-15 maggio 2012."— Transcript della presentazione:

1 1 Viaggio all’interno del cosmetico Dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione Armandodoriano Bianco Roma 13-15 maggio 2012

2 Armandodoriano Bianco Roma, Sant'Ivo alla Sapienza Università di Roma “La Sapienza”

3 La natura… madre o …matrigna?

4 pianta officinale principio attivodroga Dall’organismo vegetale… al principio attivo

5 principi attivi Terpenoidi Biofenoli Flavonoidi e stilbeni Fenilpropanoidi Alcaloidi Zuccheri e peptidi

6 Piante = “laboratorio” di sostanze chimiche (Principi attivi)  estraibili in modo differenziato in base al metodo utilizzato  prodotto finale con requisiti e caratteristiche anche molto diverse tra loro, con indicazioni terapeutiche peculiari, ed altrettante modalità di uso e controindicazioni. Le tecniche estrattive applicate a materiale di natura vegetale, sono impiegate oltre che per ricavare il principio attivo puro, anche per ottenere una forma più pratica e stabile, eliminando dalla droga i componenti indesiderati.

7 pianta officinale principio attivodroga L’organismo vegetale… come principio attivo

8 Definizione della FU: " Le droghe vegetali sono essenzialmente piante intere, frammentate o tagliate, parti di piante, alghe, funghi, licheni in uno stato non trattato, generalmente in forma essiccata, ma talvolta fresche. Sono anche considerate droghe vegetali alcuni essudati che non sono stati sottoposti ad uno specifico trattamento. Le droghe vegetali vengono definite con precisione secondo il sistema binomiale (genere, specie, varietà e autore) ". droga


Scaricare ppt "1 Viaggio all’interno del cosmetico Dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione Armandodoriano Bianco Roma 13-15 maggio 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google