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Toyota Motor Italia S.p.A. Principi base dei sistemi frenanti.

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Presentazione sul tema: "Toyota Motor Italia S.p.A. Principi base dei sistemi frenanti."— Transcript della presentazione:

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2 Toyota Motor Italia S.p.A. Principi base dei sistemi frenanti

3 Toyota Motor Italia S.p.A. Fondamenti Cosa accade in frenata?

4 Toyota Motor Italia S.p.A. Fondamenti Cosa accade in curva?

5 Toyota Motor Italia S.p.A. Accelerazione/decelerazione (marcia in rettilineo) TRC ABS Limite Fisico F = m x a <  l x m x g Decelerazione Accelerazione Zona di stabilità F = m x a

6 Toyota Motor Italia S.p.A. Accelerazione laterale (marcia in curva) TRC ABS Decelerazione Accelerazione Zona di stabilità F = m x a VSC Curva Fc = m x v 2 /r Limite Fisico F = m x v 2 /r <  l x m x g

7 Toyota Motor Italia S.p.A. Riferimenti Slittamento: –S=(vV-vW)/ vV –Dove: S=Slittamento vV=velocità veicolo vW=velocità ruote Decelerazione: –a=(v1-v2)/  t –Dove: a=decelerazione v1=velocità iniziale v2=velocità finale  t=tempo impiegato per passare da v1 a v2

8 Toyota Motor Italia S.p.A. Slip = v vehicle – v wheel. 100% v vehicle Coefficiente d’attrito (marcia in rettilineo) Rotolamento Bloccaggio Instabile Stabile Forza frenante: F b =  b.m.g Slip = 10÷30%  F b = max. Coefficente di attrito in frenata  b Rapporto di slittamento (%) Asfalto asciutto Asfalto bagnato Ghiaccio Intervallo di slittamento tollerato dall’ABS

9 Toyota Motor Italia S.p.A. Coefficiente d’attrito Attrito di rotolamento Slittamento critico Coefficiente di attrito (longitudinale) 1,0 0,  max ss -40% Attrito di slittamento Slittamento di deformazione F r =  r.m.g Slittamento di scorrimento F s =  s.m.g Slittamento longitudinale

10 Toyota Motor Italia S.p.A. Coefficiente d’attrito (marcia in curva) Forza di aderanza laterale: F s =  s.m.g Slip* = 0%   s = max.  F s = max. Slip* = 100%   s = 0  F s = 0 *riferito allo slittamento longitudinale Coefficiente d’attrito in curva  s Coefficente di attrito in frenata  b Intervallo di slittamento tollerato dall’ABS Ghiaccio Asfalto asciutto Asfalto bagnato Rapporto di slittamento (%)

11 Toyota Motor Italia S.p.A. Cerchio di Kamm Direzione di marcia teorica F S (forza laterale) F R (forza risultante) F B (forza fenante) Massima trazione o massima forza frenante F max Limite di aderenza del pneumatico F max =  max x m x g  max al 20% dello slittamento

12 Toyota Motor Italia S.p.A. Cerchio di Kamm Direzione di marcia teorica F S (forza laterale) F B (forza fenante) Massima trazione o massima forza frenante F max Limite di aderenza del pneumatico F d max, F b max ≠ F s max F R (forza risultante) Max forza di aderenza laterale

13 Toyota Motor Italia S.p.A. Cerchio di Kamm Dal momento che la forza laterale (FS), la forza frenate (FB) e la trazione sono diverse, il cerchio di Kamm diventa un’ellisse. Es. dati: –m=1500kg(massa veicolo) –  =0,2(coefficiente d’attrito) –r=100m(raggio di curvatura) –FB=2300N(forza frenante) –k1=10%(massimo slittamento longitudinale) –Angolo di deriva?

14 Toyota Motor Italia S.p.A. Cerchio di Kamm Soluzione: –Fmax= m x g x  x k(in direzione longitudinale) = 1500 x 9,81 x 0,2 x 1=2.943N –FS = m x v2/r = 1500 x (40/3,6)2/100=1851N –L’angolo di deriva ricavato dal diagramma successivo è di 5  6°

15 Toyota Motor Italia S.p.A. Forza frenante F b (N) Forza traente F d (N)  (°): angolo di deriva Brake slip (%) Forza longitudinale (N) 2300 Forza laterale F s (N) Forza risultante F r FsFs  FbFb Deriva Curva Sx Circle of Kamm

16 Toyota Motor Italia S.p.A. Distanza di arresto

17 Toyota Motor Italia S.p.A. Distanza di arresto (2)

18 Toyota Motor Italia S.p.A. Sistemi frenanti Pompa freni –Tipo Lockheed, tipo Portless –Servo freno idraulico Sistemi di ripartizione della forza frenate –Valvola “P”, valvola LSPV –EBD: Sistema di distribuzione elettronica della forza frenante (Electronic Brake force Distribution)

19 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Lockheed

20 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Lockheed

21 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Lockheed Pedale dei freni rilasciato: Il liquido freni scorre nella vaschetta attraverso la porta di compensazione La porta di compensazione assorbe anche eventuali cambiamenti di volume del liquido freni dovuti a variazioni di temperatura

22 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Lockheed

23 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Portless

24 Toyota Motor Italia S.p.A. Pompa freni – Tipo Portless

25 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico

26 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Funzionamento

27 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Aumento della pressione (bassa pressione)

28 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Aumento della pressione (alta pressione)

29 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Mantenimento della pressione

30 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Riduzione della pressione

31 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico Nessuna pressurizzazione

32 Toyota Motor Italia S.p.A. Servo-freno idraulico

33 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola di ripartizione Tipo: proporzionale

34 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola di ripartizione Valvola tipo P

35 Toyota Motor Italia S.p.A. Valvola di ripartizione Valvola tipo LSP

36 Toyota Motor Italia S.p.A. Electronic Brake-force Distribution Il ripartitore elettronico della forza frenante (EBD) è un software che sostituisce la valvola “P” e garantisce: –Maggior precisione (la pressione varia come la curva caratteristica ideale) –Adattamento alle diverse condizioni di carico del veicolo –Ripartizione della forza frenante tra destra e sinistra

37 Toyota Motor Italia S.p.A. Assistenza Liquido DOT 4 SeccoUmido Castrol LMA DOT4230°C155°C ATE super blue racing280°C 200°C ATE typ °C200°C Motul racing °C216°C Castrol SRF310°C270°C Secco: quantità d’acqua < al 3% Umido: quantità d’acqua > del 3%

38 Toyota Motor Italia S.p.A. Grazie


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