La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Università Sapienza di Roma Corso di Laurea Specialistica Design, Comunicazione visiva e multimediale Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni e Facoltà di Scienze della Comunicazione A.A 2009/2010 Secondo anno, secondo semestre Orientamento Web e Interface Design e Comunicazione MultimedialeLaboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 SPS/08 Prof. Valerio Eletti 1a PARTE

2 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B.perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) C.come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D.quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E.chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

3 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B. perché affrontiamo questi argomenti ? (obiettivi didattici) C. come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D. quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E. chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

4 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 A. che cosa significano questi termini? vediamo per ora - velocemente - le parole-chiave (key-concepts) del Laboratorio…  Ideazione e Progettazione  Ideazione  definizione di concept a cavallo fra idea e progetto  Progettazione (una delle possibili traduzioni della parola Design)  processo: impostazione, swot analysis, mappe logiche, Pert e Gantt  Prodotti (e Servizi?) Multimediali  Prodotti (e Servizi!)  focus sulla produzione editoriale digitale off o on line  Multimediali (da intendere come ipermediali)  la parte per il tutto: digitali, ipertestuali, multimediali, interattivi … e passiamo ai termini utilizzati nella declaratoria del Curriculum A. Approccio e contesto

5 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 A. che cosa significano questi termini? … e le parole-chiave (key-concepts) del Curriculum (Orientamento)  Web Design  focus sulla reticolarità, mappa logica/concettuale, diagramma a blocchi, flow chart  Interface Design  focus sull’ergonomia, l’usability, l’accessibilità, …  Comunicazione Multimediale  testo - ipertesto - ipermedia - immersività: dall’e-book alla realtà aumentata … riaffronteremo più volte poi in dettaglio ciascun termine, con un approccio graduale e ricorsivo (a spirale) ai temi della progettazione A. Approccio e contesto

6 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B. perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) C. come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D. quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E. chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

7 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 B. Obiettivi didattici B. Perché affrontiamo questi argomenti?  ecco la declaratoria ufficiale: Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per costruire (ideare, progettare e produrre), con cognizione di causa, un prodotto multimediale, tenendo conto: del contesto in cui questo andrà collocato del target a cui si rivolge degli obiettivi economici ed editoriali che si vogliono raggiungere dei vincoli di budget e di tempo imposti dalla committenza. … nelle prossime lezioni vedremo in concreto e in dettaglio questi item

8 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B. perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) C. come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D. quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E. chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

9 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra (*)  Fase propedeutica (prime due lezioni) Vengono richiamati i concetti chiave proposti nel corso di Ideazione e Progettazione dei Prodotti Multimediali 1: Nozioni base dell’editoria multimediale dai CdRom agli e-book ai contenuti per dispositivi mobili e geo-localizzati Cenno ai rapporti fra e-publishing, knowledge management e formazione: InfoLearn ed e-Learning Profili professionali e funzioni critiche nella produzione editoriale multimediale Nozioni base per la progettazione, produzione e distribuzione di un prodotto multimediale Nozioni trasversali legate all’usabilità, all’accessibilità e al diritto d’autore per i prodotti digitali in rete (*)

10 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra  Fase operativa (ultime tre lezioni) Vengono creati dei gruppi di lavoro che si impegneranno nella realizzazione guidata di un proprio project work: le lezioni in questa seconda fase saranno quindi caratterizzate da brevi presentazioni di metodologie e immediate applicazioni ai project work, che verranno utilizzati insieme ai casi di studio e alle testimonianze di eventuali professionisti ospiti per la verifica concreta dei metodi, dei modelli e dei meccanismi di sviluppo di un progetto multimediale. … segue >

11 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra  … segue Fase operativa (sviluppata nelle tre lezioni finali) Si applicheranno in particolare strumenti quali: Messa a punto del concept SWOT Analysis (con la relativa ricerca di mercato e benchmark) Design del diagramma a blocchi statico e poi del Flow chart Design dell’interfaccia e analisi euristica della sua usabilità (e accessibilità?) Verifica di fattibilità del progetto (coerenza con target, obiettivi, budget e tempi) Sviluppo del progetto su carta, compresi Gantt e Pert per la produzione editoriale Simulazione finale della presentazione del progetto al committente virtuale

12 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 C. Programma di lavoro C. Come saranno strutturati i corsi? Ecco in sintesi i punti base (fase propedeutica, fase operativa, e note per i project work) del piano di lavoro che si trova sulla web cattedra  Nota 1 Si stimoleranno gli studenti a realizzare project work diversi fra loro, in modo che ciascun progetto sia visto come un caso di studio in progress che possa arricchire l’esperienza di tutta l’aula; si proporranno progettazioni di CdRom, postazioni museali e fieristiche (totem), siti Web 1.0 e 2.0, contenuti per cellulari geo-localizzati, RFID, e-book, ecc  Nota 2 Si solleciteranno gli studenti interessati (con una buona conoscenza dell’inglese) a preparare dei brevi seminari tecnici (conteggiati nella valutazione finale) dedicati alla spiegazione del funzionamento di alcuni sw open source, che verranno poi utilizzati da tutti gli altri studenti per realizzare:  mappe concettuali come per esempio Cmap:  visualizzazioni grafiche come per esempio Gephi:

13 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B. perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) C. come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D.quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E. chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

14 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 D. Calendario didattico D. Quando si svolgeranno le attività didattiche? 2010Lab_IPPMm2 Casi di studio AulaOrario 1 Marzo Piano di lavoro - B 3Lun Marzo Contesto teorico si B 3Lun Marzo Progetti e casi si B 3Lun Marzo Progetti e casi si B 3Lun Marzo Simulazione conclusiva - B 3Lun 14-20

15 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Introduzione al Laboratorio di Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Curriculum Web e Interface Design e Comunicazione Multimediale A.che cosa significano questi termini? (approccio e contesto) B. perché affrontiamo questi argomenti? (obiettivi didattici) C. come saranno strutturati i corsi? (programma di lavoro) D.quando si svolgeranno le attività didattiche? (calendario didattico) E. chi sono gli attori del percorso didattico? (discenti e docenti) agenda

16 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 E. Discenti e docenti E. Chi sono gli attori del percorso didattico?  Il docente  auto-presentazione di Valerio Eletti  I discenti  auto-presentazioni  L’infrastruttura in rete  web cattedra e /newsgroup > scrivere lista con nome, matricola e  I testimonial (casi di studio)  autori, progettisti, editori digitali. A seconda del tempo disponibile  I collaboratori di cattedra  auto-presentazione nella doppia veste di testimonial (come ex studenti) e di esperti di progettazione multimediale:  Giada Marinensi (project manager presso Label Cattid Sapienza)  Flavio Manganello (dottorando Politecnico delle Marche / Canada)

17 Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Ora daremo un primo sguardo sistematico, seppure ancora generale, ai temi chiave del nostro percorso formativo: realizzeremo infatti un percorso a spirale, con diverse apparenti “ripetizioni”, per avere una dettagliata panoramica di ciò che andiamo ad affrontare. Dopo questa prima visione generale, torneremo su ciascun tema e lo affronteremo in maniera sistematica, dal punto di vista del progetto, del modello, della metodologia e della produzione, in modo da poter applicare con efficacia tutto quanto appreso nella progettazione e realizzazione dei nostri project work e nelle tesine che concluderanno l’intero Curriculum e il vostro Corso di Laurea. Primo approfondimento metodologico e teorico-pratico


Scaricare ppt "Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google