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I quotidiani oggi  Specialisti  Generalisti. Gli specialisti  SPORTIVI (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport)  ECONOMICI (Il Sole.

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Presentazione sul tema: "I quotidiani oggi  Specialisti  Generalisti. Gli specialisti  SPORTIVI (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport)  ECONOMICI (Il Sole."— Transcript della presentazione:

1 I quotidiani oggi  Specialisti  Generalisti

2 Gli specialisti  SPORTIVI (Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport)  ECONOMICI (Il Sole 24 Ore)  POLITICI (quotidiani di partito)

3 Generalisti  Corriere della Sera  Repubblica  La Stampa  Il Giornale  Il Messaggero

4 Regionali  La Nazione  Il Secolo XIX  Il Gazzettino  L ’ Unione Sarda  Il Mattino  La Sicilia

5 Locali  Il Mattino di Padova  La Tribuna di Treviso  Il Tirreno  La Gazzetta di Mantova  La Nuova Sardegna  Il Piccolo di Trieste

6 I locali e le sinergie  L ’ esempio della Finegil Le gazzette

7 I popolari  Grandi assenti in Italia  Gli esperimenti falliti dell ’ Occhio

8 I contenuti di un quotidiano  Le notizie Che cos ’ è una notizia? Il racconto degli elementi di un evento o di un fatto la cui conoscenza è ritenuta interessante per i lettori

9 Le caratteristiche della notizia  Eccezionalità  Novità  Utilità  Vicinanza  Ripetitività  Importanza dei soggetti Target di riferimento

10 Tipologia degli articoli  La notizia breve  Il servizio (l ’ articolo vero e proprio)  Il resoconto, articolo di cronaca su un determinato avvenimento  L ’ inchiesta, si affronta un problema e si sviscera anche indagando personalmente  Reportage, servizio di un inviato speciale (guerra, paesi lontani)  Corrispondenza  L ’ intervista  Il pastone politico  Il corsivo  Le rubriche  Il coccodrillo  Il pezzo di colore  L ’ elzeviro (quasi scomparso) articolo di carattere letterario  Il fondo (alto a sinistra della prima) commento che esprime la linea editoriale  Editoriale, articolo di non fondo non firmato e dunque scritto dal direttore

11 Le fonti della notizia  Fonti istituzionali  Fonti confidenziali

12 Come si scrive una notizia  Antichi manuali della retorica latina Quis, Quid, Ubi, Cur, Quando, Quomodo Oggi regola 5 W Who, What, Where, When, Why

13 La chiarezza  L ’ unica regola di Stendhal e il mondo in frantumi  Wells e la strada diretta

14 Le regole della chiarezza  1) Idee chiare da sviluppare  2) Non presumere cognizioni del lettore  3) Spiegare espressioni tecniche e gergali  4) Scrivere come si parla  5) Evitare cliché e stereotipi  6 Usare quantità note e non generiche (un grande albero)  7) Evitare eufemismi (si spegne, un male incurabile)  8) Attenzione al ritmo (esempio musica rock)  9) Frasi brevi, poche coordinate  10) Il giornalista sta allo scrittore, come l ’ artigiano…

15 Il lead o cappello  Rispecchia la regola delle cinque W soprattutto nei pezzi brevi  Ma ci possono essere attacchi diversi come il Virgolettato, oppure un attacco descrittivo.  L ’ attacco è essenziale. Attira l ’ attenzione. Dovrebbe sempre spiegare la notizia o comunque presentarla.

16 Il giornalese  Sintemi (il secondo sostantivo qualifica il primo) come auto- bomba, discorso fiume,  Elissi (l ’ aggettivo acquisisce status di sostantivo) campionati mondiali, squadra mobile, cinema a luci rosse.  Prefissazioni (aggiunta di prefissi mega, maxi, mini, neo, vetero)  Acronimie (fusione di due termini) totonero, autosole  Dialettismi (inciucio)  Stereotipi (frasi fatte), locuzioni (sciagura agghiacciante, tragedia della follia, brancola nel buio, automobilisti di passaggio.  Parafrasi (soprattutto nei titoli) di un titolo di un film Cronaca di una tragedia annunciata, Venti di guerra, La morte in diretta.

17 I vari registri di comunicazione  Cronaca (cronaca nera, giudiziaria, cronaca rosa, cronaca bianca)  Il costume (analisi della società, cogliere indizi sintomatici)  Statistica e sondaggi  Economia  Cultura  Commenti e opinioni

18  Il corsivo (polemico, brioso, ma anche di approfondimento)  Le rubriche  L ’ intervista  L ’ inchiesta  Il reportage (vedi Mo)

19 Le figure retoriche  Eufemismi (male incurabile, donna di facili costumi)  Ossimori, che accostano termini di significato antitetico (convergenze parallele)  Tautologie, che ripetono e rafforzano il medesimo concetto (autorizzazione preventiva, entro e non oltre, requisiti necessari.

20 Formati  Lenzuolo broadsheet 41X56  Tabloid 31X47 cm  I formati ibridi  Repubblica è un tabloid più grande e Il Corriere della Sera un lenzuolo più piccolo

21 L’impaginazione  Le colonne 9 nel formato standard (Corriere della Sera)  8 colonne Le Figaro, Herald Tribune  6 colonne tabloid La Repubblica

22 IL MENABO  Impaginazione statica (modello costante mantenuto ogni giorno i master)  Impaginazione dinamica (cambia secondo le notizie)

23 Sotto tipologie di impaginazione  Modulare (pagina divisa a blocchi regolari)  Irregolare, notizie incastrate  Impag. Simmetrica unità speculari, ordine e staticità  Asimmetrica, più libertà

24 Grafici e modelli  L ’ esempio di Repubblica e Corriere della Sera

25 LA TITOLAZIONE  Nel Novecento si scopre il potere della titolazione. In Italia sotto il fascismo  1) occhiello, carattere più piccola, aggiunge elementi rispetto al titolo  2) titolo: la notizia  3) catenaccio, aggiunge ulteriori informazioni  4) sommarietto sintesi articolo

26 Tipologia dei titoli  Indicativi: indicano il contenuto dell ’ articolo (Il testo della legge, Ecco i dieci punti, Le tappe della vicenda)  Esplicativi realistici: che spiegano o riassumono un evento (Titoli Telecom in rialzo, Il Parlamento approva la Finanziaria)  Esplicativi fantastici: registri emotivi (allusivo, sensazionale, ironico, enfatico, evocativo, descrittivo)

27 Sotto gruppi  Valutativi: contengono giudizio sull ’ evento  Avalutativi: riferiscono l ’ accaduto  Denotativi: si limitano agli elementi essenziali della notizia  Connotativi: arricchiti di particolari  Nominali: senza verbo (strage al mercato)  Verbali: con verbo (diminuisce il prezzo della benzina)  Elittici: omettono una parte del discorso (Ancora guerra)

28 Le immagini  Effetto realtà, oppure ricordo, stereotipo iconografico (I pompieri di NY e la bandiera)  La fotografia come comunicazione  L ’ impaginazione manipola realtà  La fotonotizia  La fotografia rubata

29 La prima pagina  Vetrina del giornale  Biglietto da visita  La regola 5 S  Sangue, sesso, soldi, spettacolo e sport

30 Le due filosofie  Pagina scritta (Times e il Corsera di qualche anno fa) in cui articoli selezionati  Pagina manifesto (vetrina) richiami

31 La struttura della pagina  Apertura (falsa apertura)  Centropagina  Taglio basso

32 Le pagine speciali  LaTerza pagina 101 Giornale d ’ Italia, Francesca da Rimini da D ’ Annunzio, Eleonora Duse  Le pagine speciali Scienze, Informatica  La voce dei lettori  Gli inserti


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