La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera."— Transcript della presentazione:

1

2 Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera e dignitosa. "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa" [art. 36 comma 1]

3 "La durata massima della giornata lavorativa é stabilita dalla legge" [art. 36 comma 2] E' il Parlamento italiano con una legge che stabilisce quante ore dura una giornata lavorativa. Per il momento la giornata lavorativa è di 8 ore al giorno e 36 ore settimanali, dal lunedì al sabato.

4 "Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarci " [art. 36 comma 3] E' grazie all'art. 36 che in estate potete fare le vacanze con i vostri genitori, perchè per diritto e dovere i genitori lavoratori devono usufruire dai 32 ai 36 giorni di ferie l'anno.


Scaricare ppt "Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera."

Presentazioni simili


Annunci Google