La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011

2 Fonti Rinnovabili

3 Fonti non Rinnovabili

4 LE FONTI DI PRODUZIONE DELL’ENERGIA IN SICILIA L’energia è fattore di fondamentale importanza per la crescita del tessuto produttivo siciliano,materia sulla quale per altro la Regione Siciliana ha competenza esclusiva. Una delle azioni di punta è quella del completamento della metanizzazione dell’isola. Siamo attraversati da 2 metanodotti, dalla Libia e dall’Algeria, dai quali si innesta tutta una serie di reti di distribuzione che interessano, oltre l’utenza civile, anche le imprese industriali, quelle artigiani, le centrali di produzione di energia elettrica con benefici per l’economia e per l’ambiente. La Sicilia, ormai da parecchi anni è sede una produzione energetica sostenuta, in esubero rispetto alle esigenze regionali.

5 L’energia rinnovabile per essere efficacemente utilizzata, deve essere immessa in rete. Ma perché questo sia possibile, la rete deve avere una buona capacità di acquisizione e distribuzione. In Sicilia la produzione di energia alternativa ha trovato un freno proprio, nella insufficienza della rete. Dunque il sistema và migliorato nel suo complesso. La produzione dell’energia non è più un fatto puramente nazionale e meno che mai locale. L’energia prodotta in Sicilia non appartiene alla Regione e non produce effetti economici se non nella misura in cui riesce ad avere una ricaduta positiva per le comunità, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto per i vantaggi che possono derivare ai territori, che avranno impegnato delle risorse ed occupato comunque un territorio per ospitare impianti che producono energia, sia di tipo tradizionale che alternativa.

6

7

8

9 CENTRALE TERMOELETTRICA DI TERMINI IMERESE (Palermo) CARATTERISTICHE TECNICHE: Superficie occupata: mq Potenzialità: 1210 MW L’impianto si compone di: unità termoelettriche a vapore (n°3 X 110MW) unità termoelettriche a vapore (n°2 X 320MW) unità turbogas (n°2 X 120MW) Consumo di combustibile: unità da 110 MW (consumo 26,5 T/h) unità da 320 MW (consumo 67 T/h gasolio e Nmc/h di gas naturale)

10 Evoluzione dei consumi nella provincia di Palermo

11 Analisi dei consumi di energia elettrica La provincia di Palermo ha consumato nel 2003 complessivamente circa GWh, rispetto ai GWh del 1998 (+10%). Il peso maggiore delle utenze è detenuto dal comparto civile che da solo assorbe oltre il 45% dei consumi totali di energia elettrica; seguono gli usi del settore terziario (35%) ed Industriale (17%).


Scaricare ppt "Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google