La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “MOLISE ALTISSIMO” CAROVILLI Esame di terza media 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “MOLISE ALTISSIMO” CAROVILLI Esame di terza media 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “MOLISE ALTISSIMO” CAROVILLI Esame di terza media

2 E PENSARE CHE QUESTO E’ SOLO IL PRIMO!!!!! Si dice che gli esami non finiscono mai…

3 Rilassati….la prima domanda: la sai!!!!

4 Iniziamo: Ammissione agli esami: il tabellone sarà affisso in ciascuna scuola ilgiorno 12 giugno. Voto di ammissione: si calcola la media dei voti in pagella con eventuale arrotondamento di o,5 anche considerando percorso scolastico dei tre anni. ATTENZIONE: non sarà automaticamente il voto dell’esame Commissione: essa è composta da tutti i docenti della classe e da un presidente nominato dal Ministero che avrà il compito di verificare il rispetto delle regole previste dall’esame: ascolta, partecipa e valuta.

5  ITALIANO: tempo a disposizione 4 ore (si può consegnare solo dopo 2 ore  MATEMATICA: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti)  LINGUA INGLESE: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti)  LINGUA FRANCESE: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti)  PROVA INVALSI: matematica e italiano di 75 minuti ciascuna intervallati da una pausa  COLLOQUIO ORALE: può durare dai 20 ai 30 minuti Prove previste:

6 Occorrente: Dizionari di italiano e/o dizionario di sinonimi e contrari per la prova di italiano; Dizionario bilingue per le prove di lingua inglese e francese Non sono permesse penne cancellabili o correttori

7 La prova di italiano consiste nello svolgimento di un testo; potrete scegliere il titolo che più vi piace tra diverse alternative. Concentratevi il più possibile, leggete bene il titolo, in modo da sapere bene cosa vi richiedono, evitando così di andare fuori tema. Fatevi una scaletta nel foglio di brutta, indicando brevemente gli argomenti da affrontare e poi analizzatene uno per uno, usando il più possibile un linguaggio corretto, ma anche accattivante. Fate una bella introduzione, sviluppate il corpo centrale, dando anche le vostre opinioni e poi scrivete la conclusione. Alla fine riguardate il vostro testo più volte, facendo attenzione a ripetizioni, errori ortografici e grammaticali ed eventuali salti logici. Prova di Italiano

8 Prova di matematica La prova successiva sarà la prova scritta di matematica: anche in questo caso, si tratterà di esercizi di vario tipo sul programma svolto: esercitatevi ripassando tutti gli argomenti, ma soprattutto facendo esercizi specifici su ogni argomento. Scegliete esercizi dove riportano stampata anche la soluzione, così alla fine ne verificherete la correttezza.

9  Comprensione di un testo con relativo questionario OPPURE  Stesura di una lettera Lingue comunitarie: inglese e francese

10 Colloquio orale Dopo le prove scritte, ecco il primo fatidico orale. Cercate di personalizzare gli argomenti oggetto d’esame e non di ripeterli mnemonicamente, cercando (e non solo copiando) informazioni da testi, internet da enciclopedie, cartacee e non. Ripetete più volte da soli (o davanti ad uno specchio), ma anche di fronte ad altre persone (genitori, parenti), abituandovi così all'idea del doversi esprimere correttamente. Gli insegnanti vi faranno esporre i vostri argomenti e potranno anche farvi delle domande semplici di collegamento. Tenete comunque presente che l'esame finale non è altro che la conclusione dei tre anni di studio, per cui state tranquilli e sereni; se avete studiato con costanza, sarete sicuramente premiati.

11 o EVITARE DI VEDERE PARTITE DEI MONDIALI A TARDA ORA. LE POTRETE SEMPRE RIVEDERE REGISTRATE! o ANDARE A LETTO NON TROPPO TARDI PER RIPOSARE BENE Notte prima degli esami:

12  EVITARE DI BANALIZZARE L’ESAME…(E’ FACILE PARLARE DOPO...)  RACCONTATE LORO IL VOSTRO ESAME, CONDIVIDETE CON LORO I VOSTRI STATI D’ANIMO DI QUEL MOMENTO.  SORRIDETE OFFRITE SEMPRE UN SORRISO ANCHE DI FRONTE ALLE LACRIME. Consigli per i genitori:

13 LE VACANZE SONO VICINE!!!!!! Ed ora… buon lavoro…


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “MOLISE ALTISSIMO” CAROVILLI Esame di terza media 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google