La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci"— Transcript della presentazione:

1 I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci

2 Verbi Riflessivi (-ARSI)
Come ti chiami? mi chiamo Peppe. ti chiami Renata? si chiama Monica. ci chiamiamo Pietro e Carlo. vi chiamate Barbara e Costanza? si chiamano Bruno e Leonora.

3 Verbi Riflessivi -ERSI mettersi mi metto ti metti si mette ci mettiamo
vi mettete si mettono -IRSI vestirsi mi vesto ti vesti si veste ci vestiamo vi vestite si vestono

4 Verbi Riflessivi Sono verbi che una persona fa a sé: (Mamma si trucca = mamma trucca mamma). Nonna si sveglia alle 6. ATTENZIONE! Mamma trucca Lidia per il ballo. (non è riflessivo) Nonna sveglia Pietro alle 6. (non è riflessivo)

5 Verbi Riflessivi asciugarsi addormentarsi alzarsi allacciarsi
arrabbiarsi chiamarsi dimenticarsi diplomarsi divertirsi farsi la barba fermarsi lamentarsi lavarsi (la faccia/i denti/i capelli) laurearsi mettersi (mettersi il rossetto/ le lenti a contatto) perdersi pettinarsi preoccuparsi prepararsi radersi sbagliarsi sedersi* sentirsi spazzolarsi spogliarsi svegliarsi truccarsi vestirsi

6 Verbi Riflessivi Pratica:
Mariella ___ (mettersi il rossetto) prima di andare a scuola. Papà ____ (radersi) tutti i giorni. Oggi (tu) ___ (vestirsi) con i jeans? Quando ____ (diplomarsi) Rita e Danilo? La Prof.ssa ___ (arrabbiarsi) quando parliamo l’inglese.

7 Verbi Reciproci Luigi e Laura si scrivono poste elettroniche tutti i giorni. Io e gli amici ci parliamo ai Commons.

8 Verbi Reciproci Sono verbi tra 2+ persone. Allora,
usiamo : Nonno e Nonna si scrivono (Nonno scrive a Nonna e Nonna scrive a Nonno) CI VI SI

9 Verbi Reciproci abbracciarsi innamorarsi aiutarsi odiarsi amarsi
baciarsi capirsi conoscersi farsi regali guardarsi incontrarsi innamorarsi odiarsi salutarsi scriversi sposarsi telefonarsi vedersi

10 Verbi Reciproci Tu e tua cugina ____ (abbracciarsi) quando ___ (vedersi)? Luca e Rosalba ____ (conoscersi) da 3 anni. Io e le amiche ____ (farsi regali) per i compleanni e Natale.

11 I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci..
..sono il garage della Casa di Essere. Prendono ESSERE nel passato prossimo. Nina si è lavata la faccia ieri. I bambini si sono messi i jeans per la scuola.

12 Pratica al passato prossimo
Scrivete al passato prossimo: Beatrice si alza alle 10. Gli amici si telefonano sempre. Romeo e Guiletta si innamorano a Verona. Mi diplomo in giugno. Le mie cugine si laureano dall’Università di Roma

13 Altre Forme all’imperfetto = mi mettevo, ti mettevi
al futuro = mi vestirò, ..., si vestirà **laurearsi è strano: mi laureerò, ti laureerai, ecc. al tempo progressivo (gerundio) = ci stiamo scrivendo (presente) ci stavamo baciando (passato) anche: mettendomi le scarpe, ho trovato l’ orologio sotto il letto.

14 Il Gerundio (al Presente) –arsi/-ersi mi sto lavando/mettendo
ti stai lavando/mettendo si sta lavando/mettendo ci stiamo lavando/mettendo vi state lavando/mettendo si stanno lavando/mettendo (al Passato) –arsi/-irsi mi stavo lavando/vestendo ti stavi lavando/vestendo si stava lavando/vestendo ci stavamo lavando/vestendo vi stavate lavando/vestendo si stavano lavando/vestendo

15 pratica.. Scrivete al futuro:
Zia Lina si prepara per la festa. Maurizio ed Elena si salutano a scuola. Ti radi le gambe solo in estate. I bambini si allacciano le cinture di sicurezza. Mi laureo in maggio.

16 Pratica all’ imperfetto
Marco e Fiona si divorziano quell’anno. Mi siedo vicino alla finestra. Vi alzate alle 6 per scuola. Ti fai male quando corri.

17 Pratica al gerundio (Gerundio Presente) Ti lavi i denti.
Luca si pettina. Chiara e Roberto si innamorano (Gerundio al passato) Gli studenti si lamentano Lo zio si fa la barba. Le donne si mettono il rossetto. Si sposano in maggio.

18 al negativo Imperfetto: Presente:
Non si metteva le scarpe da ginnastica. Gerundio – presente: Non vi state scrivendo questa settimana. Gerundio – passato: Non si stavano lavando con il sapone. Presente: Non mi sveglio alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Non ti sei pettinata bene. Futuro: Non ci parleremo all’ università.

19 pratica al negativo – rispondete al negativo:
Ti trucchi la mattina? Maria si è lavata i denti ieri? Vi diplomerete nel 2015? Brad ed Angelina si stanno separando? Si stavano vestendo per la festa?

20 Con volere, dovere, potere
Presente: Mi devo svegliare alle 6 il sabato. Devo svegliarmi alle 6 il sabato. Passato Prossimo: Ti sei voluto/a pettinare bene. Hai voluto pettinarti bene. Futuro: Ci dovremo parlare all’ università. Dovremo parlarci all’ università. Imperfetto: Si poteva mettere le scarpe da ginnastica. Poteva mettersi le scarpe da ginnastica

21 Con volere, dovere, potere
Gerundio – presente e passato: N/A!!!!


Scaricare ppt "I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci"

Presentazioni simili


Annunci Google