La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA. Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA. Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in."— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA

2 Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in cui l’uomo è stato partecipe (protagonista)”.

3 Perché studiare la Storia? Noi studiamo la storia per conoscere, comprendere e spiegare il passato, attraverso lo studio delle FONTI: testimonianze e resti che il passato ci ha lasciato…

4 I DIVERSI ASPETTI DELLA STORIA

5 Storia personale

6 La storia della mia famiglia

7 Storia generale È la storia scritta sui manuali.

8 La storia che si studia sui libri è il risultato del lavoro di diversi studiosi (storico, paleontologo, archeologo, geologo) che hanno analizzato, confrontato e interpretato le fonti.

9 LA STORIA E LO STORICO La storia ricerca e studia tutti gli elementi che permettono di ricostruire i fatti accaduti nel passato. Lo storico è lo studioso che racconta e descrive la storia. Con lui collaborano l’archeologo che cura gli scavi archeologici per cercare reperti antichi utili alla ricostruzione storica, il geologo che studia la composizione del terreno e il paleontologo che studia le ere storiche (storia lontana milioni di anni fa).. Per fare questo lo storico e i suoi collaboratori si servono delle tracce che il passato ha lasciato: le raccolgono, le studiano, le ordinano, e ricostruiscono gli avvenimenti del passato e, se questo non è possibile, fanno delle ipotesi.

10 Lo storico  SELEZIONA le fonti che ha trovato durante gli scavi.  OSSERVA attentamente i reperti che ha trovato.  INTERPRETA le fonti dando una valutazione circa l’uso del reperto trovato.  SCRIVE il testo della ricostruzione storica. per ricostruire la storia deve compiere le seguenti operazioni:

11 Come agisce lo storico Cerca le fonti Analizza le fonti Costruisce il testo Produce informazio ni

12 LE FONTI STORICHE Le tracce del passato studiate dallo storico sono dette FONTI. Le fonti possono essere:

13 FONTI ORALI (testimonianze) SCRITTE VISIVE (iconografiche) MATERIALI (reperti)

14 Fonte Orale è il racconto di un fatto realmente accaduto da parte di un “testimone” diretto. Questo tipo di fonte è detta testimonianza.

15 Fonte Scritta Riguarda tutti i documenti scritti: lettere, diari, quaderni, libri, tavolette, papiri, iscrizioni, leggi, manoscritti. Se tali documenti sono scritti da enti governativi sono detti: Documenti ufficiali (es. carta identità, certificato di nascita, documento di valutazione della scuola statale) TAVOLETTE

16 PAPIRI

17 LIBRI

18 DIARIO LETTERA

19 Fonte iconografica È costituita da immagini: fotografie, dipinti, carte geografiche, sculture, rilievi, incisioni, filmati.

20 SCULTURE RILIEVO CARTE GEOGRAFICHE

21 FOTOGRAFIE DIPINTI

22 Immagini in movimento Filmati e video

23 Fonte Materiale Comprende tutte le cose rimaste del passato: resti di animali, piante ed oggetti antichi. Questo tipo di fonte è detta reperto.

24 Reperti

25 Le fonti possono essere: PRIMARIE (dirette) Comprendono tutta la documentazione contemporanea al periodo storico studiato. SECONDARIE (indirette) Comprendono tutta la documentazione elaborata nelle epoche successive.

26 Questa presentazione è un adattamento del lavoro prodotto da ERMANNO DE ANGELIS che ringraziamo di cuore


Scaricare ppt "LA STORIA. Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in."

Presentazioni simili


Annunci Google