La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSORBIMENTO ATOMICO CLASSE 3 API www.smauro.it. C ARATTERISTICHE DELL ’ ASSORBIMENTO Assorbimento : processo in cui il fotone promuove l’eccitazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSORBIMENTO ATOMICO CLASSE 3 API www.smauro.it. C ARATTERISTICHE DELL ’ ASSORBIMENTO Assorbimento : processo in cui il fotone promuove l’eccitazione."— Transcript della presentazione:

1 ASSORBIMENTO ATOMICO CLASSE 3 API

2 C ARATTERISTICHE DELL ’ ASSORBIMENTO Assorbimento : processo in cui il fotone promuove l’eccitazione dell’elettrone Implica transizioni da uno stato “fondamentale” di energia ad uno “eccitato” M + h → M* Coinvolge quantità discrete di energia: E fotone = E transizione elettronica Distinguiamo due tipi di assorbimento: Atomico Molecolare

3 C OME LA RADIAZIONE INTERAGISCE CON LA MATERIA. L’atomo è la più piccola parte della materia. E’costituito da un nucleo (protoni e neutroni) circondato da elettroni.

4 T RANSIZIONI ELETTRONICHE E FOTONI L’energia del fotone è esattamente uguale alla differenza di energia tra lo stato fondamentale e uno degli stati eccitati della particella.

5 Consideriamo l’ idrogeno, l’atomo più semplice. Ogni atomo ha un numero limitato di livelli energetici discreti. Pertanto, solo i fotoni di una certa energia possono interagire con gli elettroni in un dato atomo.

6 S PETTRI ATOMICI Ogni atomo ha uno specifico set di livelli energetici, e pertanto solo certi fotoni con opportuna possono interagire.

7 PRINCIPIO TEORICO la tecnica consiste nel vaporizzare un campione portandolo allo stato di atomi neutri. Questo si fa in genere immergendo i vapori della soluzione o in sospensioni del campione – in acqua o in solvente organico- in una fiamma, ad es. Acetilene aria. A questo punto la fiamma viene attraversata da una radiazione caratteristica dell’atomo del campione che interessa.La radiazione è emessa da una apposita lampada detta lampada a catodo cavo, specifica per l’elemento in questione. La radiazione lasciando la fiamma avrà perso di intensità perché ci sarà stato un certo assorbimento da parte del campione

8 S PETTROSCOPIA ATOMICA : ASSORBIMENTO il campione è trasformato in atomi con metodi vari di riscaldamento il vapore atomico subisce un’interazione con la luce emessa da una sorgente luminosa (righe) la riga viene assorbita solo dagli atomi corrispondenti mediante l’assorbimento di risonanza l’entità di questa interazione fornisce la risposta analitica qualitativa (quali elementi) identificazione attraverso le assorbite quantitativa (qual è la concentrazione) calibrazione con soluzioni a concentrazione nota legge di Lambert-Beer (A =  bC)

9 S PETTROFOTOMETRIA AAS

10 A SSORBIMENTO ATOMICO A FIAMMA (FAAS) combustibile (acetilene) + comburente (aria)  fiamma regolazione dei gas comparto della fiamma introduzione del campione

11 aspirazione in continuo segnale dipendente dalla concentrazione e non dalla massa cammino ottico A SSORBIMENTO ATOMICO A FIAMMA (FAAS)

12 F ORNETTI DI GRAFITE Il fornetto di grafite ha dimensioni di pochi cm La tecnica è nota anche come GF-AAS

13 L IMITI DI RIVELABILITÀ


Scaricare ppt "ASSORBIMENTO ATOMICO CLASSE 3 API www.smauro.it. C ARATTERISTICHE DELL ’ ASSORBIMENTO Assorbimento : processo in cui il fotone promuove l’eccitazione."

Presentazioni simili


Annunci Google