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© 2014 IBM Corporation VOLONTARIATO D’IMPRESA & SOSTEGNO AL TERZO SETTORE Angelo Failla Direttore Fondazione IBM Italia CC&CA Manager IBM Italy.

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1 © 2014 IBM Corporation VOLONTARIATO D’IMPRESA & SOSTEGNO AL TERZO SETTORE Angelo Failla Direttore Fondazione IBM Italia CC&CA Manager IBM Italy

2 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 2 INDICE  Il nostro approccio alla CSR  Corporate Service Corps  Il programma IBM di volontariato d’impresa –Le risorse: Community, Skills e Grant –Alcuni dati del programma  I Services Grants  La partnership con CSVNet

3 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 3 www.ibm.com/responsibility IBM Corporate Citizenship  Corporate Citizenship Focus su problematiche sociali, sviluppo economico, istruzione, beni culturali  Environment Impegno al massimo rispetto dell’ambiente in tutte le attività  Supply chain guidelines rigide in tutti i rapporti con fornitori  Employee well-being and diversity parte integrante delle politiche di gestione, 6 categorie di diversity  Altre aree rilevanti: – Corporate Governance – Governmental Programs – Trust and Compliance – University Relations

4 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 4 Le migliori tecnologie e competenze IBM applicate a problematiche sociali  Lavoro  Istruzione  Ambiente  Salute  Disaster response  Città intelligenti Area Problematica  Big Data  Cloud  Mobile  Social Business  Analytics  Grid  Voice recognition  Automatic language translation Tecnologia/Competenza IBM  Corporate Service Corps  Supplier Connection  KidSmart/P-TECH  Smarter Cities Challenge  On Demand Community  Reading Companion  World Community Grid  Disaster Relief in a Box  SME Toolkit  Service Grants Soluzioni

5 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 5 Le migliori tecnologie e competenze IBM applicate a problematiche sociali  Lavoro  Istruzione  Ambiente  Salute  Disaster response  Città intelligenti Area Problematica  Big Data  Cloud  Mobile  Social Business  Analytics  Grid  Voice recognition  Automatic language translation Tecnologia/Competenza IBM  Corporate Service Corps  Supplier Connection  KidSmart/P-TECH  Smarter Cities Challenge  On Demand Community  Reading Companion  World Community Grid  Disaster Relief in a Box  SME Toolkit  Service Grants Soluzioni 1 2 3

6 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 6 CORPORATE SERVICE CORPS 1

7 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 77  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China Per le persone e lo sviluppo dei talenti  IBM Global Brand  IBM Local Branding: Angola, Ethiopia, Peru, Senegal, Ukraine  Mentoring & trasferimento di competenze Per l’azienda  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita IBM Corporate Citizenship  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita  IBM Global Brand  IBM Local Branding: Angola, Ethiopia, Peru, Senegal, Ukraine  Mentoring & trasferimento di competenze  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita Per le comunità/paesi ospitanti

8 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 8 Una delle 100 icone del progresso per i nostri primi 100 anni 2

9 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 9 IBM On Demand Community Program 2003-2013 Programma internazionale avviato nel 2003 in linea con l’approccio di sempre di IBM Corp alla Corporate Citizenship

10 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 10 Il nostro approccio al tema del volontariato d’impresa: 2003-2013  On Demand Community combina la forza e la competenza specifica di impiegati e pensionati in tutto il mondo con accesso a programmi innovativi, presentazioni, formazione e supporto su tecnologia IBM  Le caratteristiche: –Fuori dall’orario di lavoro –Incentivato lo skill based volunteering –Team o individuale –Iniziativa del dipendente

11 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 11  La dimensione e l’efficienza del Programma rende questa iniziativa diversa da altri programmi di volontariato d’impresa  Fornisce strumenti appositamente realizzati per attività di volontariato nelle scuole e nelle organizzazioni non profit  Permette la diffusione di competenze distintive ad organizzazioni che non potrebbero accedervi  Permette agli IBMers di donare alle associazioni o scuole che sostengono un Community Grants Una iniziativa globale, un focus locale. Community Grant Skills

12 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 12  Una community che condivide competenze esperienze ed idee  Una community di “service leader” come tutor e mentor di altri volontari  Ccomunicazioni mirate: mailing list dedicata, newsletter  Incontro domanda offerta / matching con il profilo del volontario  Storie di successo  Excellence Awards Community Grant Skills Community

13 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 13  Skills e competenze al primo posto  44 activity kits disponibili on line* –Business Skill –Engineering –Environment –Science –Society  Risorse di auto - formazione per il volontario Community Grant Skills *i kit sono disponibili anche sul sito esterno di IBM http://www.ibm.com/ibm/responsibility/initiatives/activitykits/ Skills

14 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 14  Programma annuale collegato all’ODC rivolto a dipendenti e pensionati  Ampiezza temporale da 6 a 8 mesi  Budget annuali  Contributi cash fra 500- 2000$  Modalità di attribuzione: –Raggiungimento tetto ore (individuali o di team) –Utilizzo di activity kits –Associazione o scuola può beneficiare una sola volta all’anno Grant Community Grant Skills

15 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 15 Alcuni dati  Dati Corporate –Più di 240,000 IBMers registrati dal lancio –Oltre il 30% dei dipendenti partecipa –Registrazione da 107 paesi diversi –Più di 15.5 milioni di ore di volontariato registrate  In Italia –Più di 2.400 IBMers registrati dall’avvio –Community di 30 service leader –Più di 100.000 ore di volontariato registrate

16 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 16 Perchè il Volontariato Skills-Based Dona alla Comunità il meglio di IBM  Riflette le miriadi di skill (non solo tecnici) degli IBMers Da ai volontari quello che chiedono  Trasferimento dei propri everyday skills alle comunità di appartenenza Si basa su servizi e soluzioni  Strumenti per essere preparati e sicuri  Idee concrete su cosa fare  Materiali ben confezionati, flessibili e replicabili

17 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 17 Service Grants  Avviato nel 2010 è un Programma ideato per aiutare le associazioni non profit a utilizzare in maniera più efficace la loro infrastruttura IT e ad arricchire le loro competenze, non solo tecnologiche.  I grant si concretizzano in servizi di consulenza da parte di esperti IBM e nella possibilità di poter usufruire di software selezionati.  I servizi donati sono sempre personalizzati rispetto alle esigenze delle associazioni che ne beneficiano: casi di studio e dati utilizzati sono quelli forniti dalle associazioni stesse. Project Management / Sviluppo leadership  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro Spss Predictive Analytics Strategies for social media  Maestri di strada Strategic planning IBM Corporate Citizenship  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  Maestri di strada  AMREF  Fondazione Dynamo  Associazione Italiana Persone Down  Terre des Hommes  AISM  Associazione Libera  Save the Children  AIRC (dic. 2013)  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategic planning Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics 3 Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategic planning Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics

18 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 18 SPSS Service Grants in Italia L’ORGANIZZAZIONE  Filiale locale dell’OnG fondata in Francia nel 1971  Presente in 23 Paesi  Migliaia di medici, logistici e personale amministrativo  Progetti sviluppati in 60 paesi del mondo IL BISOGNO / L’OPPORTUNITA’  Gestire il DB dei donatori per migliorare l’attività di fund raising: - 1.200.000 donatori (di cui 21% attivi; 79% latenti) - 15 mail/anno a donatori individuali e aziendali - 60 lasciti/anno  Creare un unico modello (DB) per gestire donatori e fare previsioni sulla raccolta fondi RISULTATI PRELIMINARI  Qualitativi: un “modello unico” coerente per la gestione dei donatori: mailing, attività web, 1TO1 con grandi donatori ed imprese, lasciti  Quantitativi: precisione nella previsine 0.7% (dal 5%) L’ORGANIZZAZIONE  Associazione impegnata per migliorare la qualità della vita dei sordo/ciechi attraverso: - creazione e gestione centri specializzati - formazione di personale qualificato - ricerca nel campo dei sordo/ciechi e delle disabilità multisensoriali  Più importante organizzazione italiana al servizio di questo tipo di disabilità in crescita per numero di sedi ed utenti serviti IL BISOGNO / L’OPPORTUNITA’  Gestire il DB dei donatori per migliorare l’attività di fund raising - 1.350.000 records di donatori - 6.500.000 record of pagamenti - 35.000.000 di mail negli utlimi 10 anni RISULTATI PRELIMINARI  Analisi in profondità per creare “cluster” di donatori e migliorare la qualità del fund raising  Supporto allo presa delle decisioni del management. Médecins Sans Frontières Italia Lega del Filo D'Oro

19 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 19 OBIETTIVI PARTNERSHIP CON  Favorire ed accellerare il processo di armonizzazione dei sistemi di rilevazione dei dati sulle organizzazioni di volontariato “mappate” dai CSV  Interesse crescente per identificare aree di intervento basate sulla valorizzazione delle fonti informative detenute dai CSV sui “Volontariati” PARTNERSHIP CARATTERIZZATA DA UNA “CONTAMINAZIONE” DI MONDI DIVERSI E SCAMBIO DI CONOSCENZE/COMPENTENZE

20 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 20 SERVICE GRANT / PROGETTO CONGIUNTO AZIONI  Ricerca approfondita per definizione standard comuni di raccolta dati delle Odv in uso presso i CSV  Analisi funzionale delle banche dati possedute dai CSV al fine di individuare le “eccellenze” presenti nel sistema  Unificazione delle banche dati secondo gli standard di raccolta condivisi  Messa a disposizione della soluzione di analytics SPSS ORGANIZZAZIONE  Gruppo di lavoro congiunto CSVnet e Fondazione IBM Italia per l’attuazione delle azioni previste TEMPI  Durata biennale 2014 – 2016 con focus intermedi sui risultati raggiunti

21 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 21 Back Up sul funzionamento della piattaforma di volontariato

22 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 22 Le funzionalità

23 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 23 Le funzionalità: My volunteering 1 3 3 2 4

24 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 24 Edit / update My profile

25 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 25 Resources: learning guide, activity kits

26 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 26 Find and propose activities

27 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 27 Track hours and apply for a grant 1 2

28 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 28 Track hours

29 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 29 Apply for a grant

30 © 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 30 ibm.biz/communityorg


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