La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare"— Transcript della presentazione:

1 La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
e la terra vuol salvare corre, corre a perdifiato: “questo mondo è malato! L’acqua spesso è inquinata Va salvata, non sprecata!!! Se il tuo corpo vuoi lavare una doccia devi fare. Sciacqua pure il tuo visetto … chiudi presto il rubinetto! Acqua piovana puoi usare se le piante vuoi innaffiare l’acqua tu la devi … amare perciò impara : non sprecare!!

2 L’utilizzo di una storia come sfondo integratore dell’intero percorso progettuale nasce dalla nostra convinzione che questo strumento didattico è strettamente legato alla sfera emotiva dei bambini e di conseguenza più funzionale a conferire significato alle loro esperienze. La trama narrativa fantastica utilizzata, riferita a situazioni reali, diventa contenitore di conoscenze e permette di creare una connessione tra le diverse dimensioni, emotiva – fantastica – relazionale e cognitiva, presenti nei bambini di questa età. Capitan Acquaforte è stato presentato agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria durante un incontro comune in orario curricolare nel mese di novembre. Le docenti hanno interpretato e drammatizzato la storia partendo da un canovaccio iniziale molto semplice che si è arricchito di situazioni nuove grazie alle interazioni con i bambini che, sollecitati ad ipotetiche spiegazioni o soluzioni delle problematiche poste , sono diventati i protagonisti partecipi.

3 Capitan Acquaforte, in compagnia del nocchiero Nemo, gira il mondo con il suo vascello bianco.
Ha visitato paesi lontani … conosciuto popoli diversi … Dopo aver tanto navigato approda a Capurso dove vive, insieme alla sua famiglia, una bambina di nome Priscilla. “Che sprecona! Consuma tanta acqua inutilmente …”

4 Mentre si lava i denti Priscilla lascia il rubinetto aperto .
Spreca tanta acqua per giocare con le sue bambole La sua mamma lava l’insalata con troppa acqua Il papà innaffia le piante quando c’è tanto sole utilizzando l’acqua del rubinetto

5 Capitan Acquaforte rimprovera Priscilla: “ L’acqua è un bene prezioso
Capitan Acquaforte rimprovera Priscilla: “ L’acqua è un bene prezioso! Non sprecarla! …”

6 … ti porterò in un paese in cui non basta aprire un rubinetto per procurarsi l’acqua… “
Priscilla sale sul vascello insieme alla sua famiglia e ….. … arriva in Africa: fa tanto caldo, l’acqua scarseggia ….. In un piccolo villaggio vive Bumba con la sua famiglia

7 Quando il sole sorge …. Bumba insieme alla sua famiglia fa tanta strada per raggiungere il pozzo e

8 raccogliere l’acqua in secchi e grandi vasi
dimostrando così quanto sia difficoltoso e faticoso procurarsi l’acqua

9 Bumba sa bene che quest’acqua non va sprecata e spiega i suoi molteplici usi nella vita quotidiana: per l’igiene personale, per cucinare, per lavare le stoviglie, per innaffiare le piante, per dissetare persone e bestiame. Priscilla scopre così quanto sia importante utilizzare bene l’acqua ed ascolta con attenzione le regole che Bumba e il capitano le insegnano.

10 la sua bandiera simbolo dell’utilità dell’acqua
Ecco i regali del capitano a tutti i bambini: la sua bandiera simbolo dell’utilità dell’acqua il suo vascello da dipingere di mille colori la medaglia del “ Bravo Capitano d’acqua” I bambini promettono di non essere più spreconi e di rispettare le regole dell’acqua a casa e a scuola …..

11 Capitan Acquaforte saluta i nuovi capitani : “Vi invierò messaggi speciali per raccontarvi altre meravigliose storie ….. di …..


Scaricare ppt "La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare"

Presentazioni simili


Annunci Google