La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,"— Transcript della presentazione:

1 Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo
Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire, curare e controllare la pediculosi del capo nelle comunità Dr. G. Claudio Lacriola Specialista in Igiene

2 Come individuare i pidocchi
SOLO LA PRESENZA DI PIDOCCHI VIVI INDICA L’INFESTAZIONE. HAI TROVATO SOLO LENDINI ? CIO’ PUO’ INDICARE CHE C’E’ STATA UNA INFESTAZIONE, MA NON NECESSARIAMENTE CHE CE NE SIA UNA IN ATTO. Come individuare i pidocchi Prima di iniziare accertarsi di avere: - una normale spazzola per capelli - un pettine specifico per pidocchi - un asciugamano bianco - dei fazzolettini di carta bianchi - molta luce ( preferibilmente luce naturale )

3 TERAPIA- Principi generali
Tutti i prodotti anti-pidocchi vanno impiegati solo quando si è sicuri della presenza dei parassiti. Sono inutili i provvedimenti di disinfestazione: il pidocchio non sopravvive fuori dalla testa umana L’unica forma efficace di prevenzione è rappresentata dalla denuncia e dal controllo precoce. E' ormai evidente il ruolo fondamentale, svolto dai genitori, per garantire la continua e attenta sorveglianza dei propri figli, che devono recarsi a scuola esenti, per quanto è possibile, da parassiti e/o loro uova.

4 TERAPIA- Principi generali
Trattamento della persona infestata Prima di applicare il prodotto rimuovere tutti i vestiti; Per i prodotti che richiedono un risciacquo effettuarlo nel lavandino e non sotto la doccia o nella vasca da bagno. Mettere vestiti puliti solo dopo aver applicato il prodotto pediculocida. - Evitare di lavare i capelli nei 2 giorni successivi.

5 L’ACETO A differenza di quanto si pensi, l’aceto non ha alcuna efficacia preventiva nel tenere lontani i pidocchi. Il suo utilizzo è efficace per la rimozione delle lendini, in quanto la sua componente acida ne favorisce il distaccamento dal capello. Un corretto utilizzo è rappresentato dall’uso di aceto ( ¼ di aceto e ¾ di acqua:100 gr. di aceto diluiti in un litro di acqua calda o secondo alcuni dermatologi acqua calda e aceto in parti uguali) e pettinina. Questa va passata sui capelli seguendo indicativamente le istruzioni date per il trattamento con il balsamo. Attenzione L’aceto non va impiegato né subito prima né subito dopo l’utilizzo di un pediculocida poiché può renderlo inattivo.

6 ESTRATTO DI NOCE DI COCCO – OLIO ESSENZIALE DI ANICE – YLANG – YLANG
PEDICULOCIDI: PRODOTTI CONSIGLIABILI PRINCIPIO ATTIVO PERMETRINA FENOTRINA PIRETRINE + PIPERONILBUTOSSIDO MALATHION ESTRATTO DI NOCE DI COCCO – OLIO ESSENZIALE DI ANICE – YLANG – YLANG DIMETICONE CICLOMETICONE 5 NOME COMMERCIALE NIX CREMA FLUIDA MOM GEL MILICE SCHIUMA CRUZZY LOZIONE AFTIR GEL ANTIPARASSITARIO PARANIX HEDRIN CONCENTRAZIONE PRINCIPIO ATTIVO 1% 0,4% PIRETRINE 0.165% PIPERONILBUTOSSIDO 1,65% BIOALLETRINA 0,18% PIPERONILBUTOSSIDO 0,6% 0,50% 4% OLI VEGETALI PIRETRINE

7 PERMETRINA ( pediculocida-ovicida )
PRINCIPIO ATTIVO PERMETRINA ( pediculocida-ovicida ) NOME DEL FARMACO NIX CREMA FLUIDA ALL’1% Descrizione Prima linea di trattamento per la pediculosi del capo per EFFICACIA e SICUREZZA Uso Adulti Lavare i capelli con shampoo non medicato. Asciugare i capelli Applicare la crema sui capelli per 10 minuti, poi risciacquare Può essere sufficiente una sola APPLICAZIONE E’ consigliabile, tuttavia, ripetere l’applicazione dopo 7-10 giorni Con il pettinino deovulante procedere alla rimozione dei parassiti e delle loro uova Uso pediatrico Non va utilizzato nei bambini che hanno meno di 6 mesi Applicare come negli adulti Controindicazioni Documentata ipersensibilità. Capacità Allergizzante Interazioni Non segnalate Gravidanza e Allattamento Il rischio fetale non è stato confermato in studi sull’uomo, ma è stato dimostrato in alcuni studi sugli animali I prodotti a base di Permetrina risultano in base alle conoscenze disponibili al momento, i più sicuri in gravidanza Passa scarsamente nel latte umano Precauzioni Gli effetti avversi comprendono, prurito, bruciore, puntura, intorpidimemto, eritema ed edema del cuoi capelluto. PRINCIPIO ATTIVO PERMETRINA ( pediculocida-ovicida ) NOME DEL FARMACO NIX CREMA FLUIDA ALL’1% Descrizione Prima linea di trattamento per la pediculosi del capo per EFFICACIA e SICUREZZA Uso Adulti Lavare i capelli con shampoo non medicato. Asciugare i capelli Applicare la crema sui capelli per 10 minuti, poi risciacquare Può essere sufficiente una sola APPLICAZIONE E’ consigliabile, tuttavia, ripetere l’applicazione dopo 7-10 giorni Con il pettinino deovulante procedere alla rimozione dei parassiti e delle loro uova Uso pediatrico Non va utilizzato nei bambini che hanno meno di 6 mesi Applicare come negli adulti Controindicazioni Documentata ipersensibilità. Capacità Allergizzante Interazioni Non segnalate Gravidanza e Allattamento Il rischio fetale non è stato confermato in studi sull’uomo, ma è stato dimostrato in alcuni studi sugli animali I prodotti a base di Permetrina risultano in base alle conoscenze disponibili al momento, i più sicuri in gravidanza Passa scarsamente nel latte umano Precauzioni Gli effetti avversi comprendono, prurito, bruciore, puntura, intorpidimemto, eritema ed edema del cuoi capelluto.

8 PRINCIPIO ATTIVO PIRETRINE NATURALI 0,165% - PIPERONILBUTOSSIDO 1,65% ( Più pediculocida-ovicida della permetrina ) NOME DEL FARMACO MILICE Descrizione Prima linea di trattamento per la pediculosi del capo per EFFICACIA e SICUREZZA . Disponibile come mousse Termosensibile che permette una maggiore penetrazione dei principi attivi attraversando l’involucro delle uova e agendo sui pidocchi non ancora schiusi LA SCHIUMA assume una consistenza liquida per effetto del calore corporeo, permettendo ai suoi principi attivi di raggiungere ogni punto della zona interessata ed un miglior contatto con uova e parassiti Uso Adulti Lavare i capelli con shampoo non medicato. Asciugare i capelli. Prima dell’uso agitare la bomboletta Applicare ml di mousse sui capelli asciutti; ciò fa in modo che tutta la concentrazione dell’insetticida agisca, non essendo, così, diluita in acqua. Massaggiare per 2-3 minuti i capelli, fin quando non saranno completamente umidi Lasciare agire per 10 – 20 minuti. Risciacquare Ripetere l’applicazione dopo 7 – 10 giorni Con il pettinino deovulante procedere alla rimozione dei parassiti e delle loro uova Uso pediatrico Può esser usata sui bambini di età superiore ai 2 anni. Nei bambini più piccoli consultare il medico Applicare come negli adulti Controindicazioni Documentata ipersensibilità. Capacità Allergizzante Interazioni Non segnalate Gravidanza e Allattamento Non ci sono studi. Consultare il medico Precauzioni Evitare il contatto con gli occhi; nel caso lavarli abbondantemente.

9 Principio Attivo Estratto di noce di cocco – Olio Essenziale di Anice – Ylang Ylang Nome del farmaco Paranix – Spray Descrizione Vaporizzare con cura sui capelli asciutti in modo da inumidire tutta la capigliatura Massaggiare in modo da impregnare la totalità del cuoio capelluto e dei capelli con la soluzione. Lasciare agire per 15 minuti Lavare i capelli con shampoo abituale ed eventualmente un balsamo Rimuovere lendini e pidocchi con il pettinino metallico in dotazione Ripetere il trattamento dopo 9 – 10 giorni Dose adulti Quantità fino ad inumidire tutti i capelli Dose pediatrica Non utilizzare in bambini di età inferiore ai due anni Controindicazioni Non utilizzare in caso di allergia verso uno dei componenti Interazioni Non studi Gravidanza Allattamento Non Studi Consultare il medico Precauzioni Interrompere l'utilizzo in caso di irritazione o di ipersensibilità al farmaco Non spruzzare su fiamma o su materiale incandescente, per presenza di sostanza infiammabile

10 METODI FISICI - Pettini a denti fitti manuali
- Pettini a denti fitti elettrici Apparecchi ad aria calda ( Louse-Bouster) ( Università dello Utah ) La combinazione di un forte getto d’aria calda, a temperatura relativamente costante, prodotto dal phon, emesso da un tubo soffiante che ne permette la direzione,ed il sollevamento meccanico dei capelli che ne permette l’ esposizione delle radici con una sorta di “mano terminale” di cui è dotato il soffione, è in grado di disidratare sia i pidocchi che le lendini. RIMOZIONE MANUALE L’uso del solo pettine fitto su capelli umidi per la rimozione dei pidocchi e delle lendini è un metodo che come unica forma di trattamento si è dimostrato poco efficace (30%). Va effettuato 2 volte la settimana per 2 settimane. Anche come aggiunta al trattamento farmacologico ha probabilmente poco significato, se non di tipo “psicologico”. Un impacco di acqua e aceto prima dell’uso del pettine facilita il distacco delle lendini ma non ha effetto pediculocida.

11 I complementi cosmetici
Alcuni shampoo vengono consigliati come complemento cosmetico per la detersione dei capelli dopo il trattamento pediculocida ma non c’è ragione di ritenere che presentino dei vantaggi rispetto ad un comune shampoo delicato per uso frequente. In genere sono anche più costosi. L’affermazione, inoltre, che alcuni prodotti (es. PreAftir, Mom lozione, Olio di Pid) “creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi” induce a credere in un effetto preventivo nei confronti di una possibile infestazione. Questo effetto non è stato dimostrato; pertanto questi articoli non possono essere considerati un’alternativa ad un controllo regolare di capelli e cuoio capelluto che rimane la miglior forma di prevenzione.


Scaricare ppt "Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,"

Presentazioni simili


Annunci Google