La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle."— Transcript della presentazione:

1

2 CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle Piante. Tuttavia, nel corso del XX secolo, vengono elevati al rango di Regno perché possiedono caratteristiche diverse dalle Piante.

3 Il Regno dei Funghi comprende più di 100.000 specie di organismi.
Il significato della parola “fungo” è purtroppo infausto: deriva dal latino “funus-ago” e vuol dire portatore di morte.

4 I Funghi hanno le seguenti caratteristiche:
1.Alimentazione eterotrofa (“che non si procura il cibo da solo,ma lo deve trovare pronto”). 2. Completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori. 3. Sistema riproduttivo attraverso elementi detti spore (e non attraverso uno stadio embrionale come avviene per animali e piante).

5 I funghi presentano tre importanti forme di nutrizione:
PARASSITISMO SAPROFITISMO SIMBIOSI.

6 I funghi PARASSITI sono quelli che vivono a spese di piante e animali vivi creando loro un danno (malattia). Sono diffusissimi in natura e rappresentati per la maggior parte dai micromiceti, parassiti di piante e animali .

7 I funghi SAPROFITI si nutrono di organismi morti e sostanze decomposte o in via di decomposizione.

8 La terza forma di nutrizione si basa su un sistema di specialissimo scambio: la SIMBIOSI MUTUALISTICA o MICORRIZA. Simbiosi significa una unione vantaggiosa sia al fungo sia alla pianta: il fungo sfrutta la sostanza organica sintetizzata dalla pianta,essa sfrutta le sostanze nutritive e i minerali del terreno.

9 I funghi hanno una porzione di corpo indifferenziato, formato da un micelio, che rimane al disotto del substrato e un carpoforo o corpo fruttifero, che è la porzione che ne fuoriesce e che su quel substrato vive. Il micelio è costituito a sua volta da tante ife, elementi filiformi monocellulari intrecciate tra loro.

10 L'ambiente in cui vive il fungo prende il nome di habitat.
Esso in natura è molto diversificato per cui condiziona il numero e le specie fungine che possono svilupparsi in quel determinato luogo. Non tutte le spore rilasciate cadono nei pressi del carpoforo che le ha generate, moltissime vengono trasportate dal vento a dagli stessi animali in luoghi diversi anche lontani, cosicché vengono a contatto con fattori ecologici e ambientali altrettanto diversificati.

11

12 I funghi hanno un’enorme importanza dal punto di vista alimentare
Perché partecipano alla produzione di alimenti e bevande.

13 SACCAROMICETI Ordine di funghi microscopici chiamati anche lieviti.   Si  presentano sotto forma di cellule rotonde o un pó allungate, isolate o in catena.        Il nome significa ”funghi dello zucchero” e deriva dalla loro capacità di provocare la fermentazione delle sostanze  zuccherine trasformandole in alcool.   Tra i principali  lieviti del vino ricordiamo il “Saccaromyces ellipsoideus” .      

14 (l’ alveolatura) della mollica.
Molto importante è anche il ”Saccaromyces  cerevisiae”  o lievito della birra.   Questo è utilizzato per la costituzione del lievito da panificazione, il quale ha la capacità di sviluppare anidride carbonica dalla pasta fresca ”lievitandola”.  Passando poi il pane alla cottura, i saccaromiceti muoiono e   l’anidride carbonica, sotto forma di gas, si dilata  al calore del forno provocando i buchi (l’ alveolatura) della mollica. 

15 LAVORO REALIZZATO DA: FERRARIO ISAIA ALEOTTI GIORGIA COSSU DANIELE
MIZZONI ALESSANDRO


Scaricare ppt "CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle."

Presentazioni simili


Annunci Google