La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei. http://www.youtube.com/watch?v=EAvlimEYEpQ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei. http://www.youtube.com/watch?v=EAvlimEYEpQ."— Transcript della presentazione:

1 L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.

2 RELIGIOSITÀ Il santuario più importante si trovava alla MECCA che era una specie di capitale religiosa e centro commerciale

3 MAOMETTO Alla fine del VI secolo, proprio nella città della Mecca, nacque Maometto. Inizialmente si dedicò al commercio e ad amministrare il patrimonio di sua moglie. Colpito da una crisi mistica, fondò una religione MONOTEISTA, l’ISLAM, cominciando la predicazione.

4 L’ESILIO Le potenti famiglie della Mecca, contrarie all’Islam, lo costrinsero all’esilio nella città di MEDINA. Qui Maometto diventò un capo religioso e militare.

5 LA RIVINCITA Maometto partì con i suoi uomini per riconquistare la Mecca dove sconfisse i suoi oppositori. Unì le tibù di beduini sotto il suo potere ed estese i confini del dominio musulmano

6 I CALIFFI Dopo la morte di Maometto, i suoi successori, detti CALIFFI, comquistarono nuovi territori in Oriente e in Africa settentrionale, anche se queste imprese scatenarono guerre civili.

7 OMAYYADI Dopo Maometto, salì al potere la famiglia degli Omayyadi che estese i confini dell’Impero sia in Asia che in Europa, dove occuparono la penisola iberica. Anche questa dinastia conobbe il declino e lascò il posto alla famiglia degli Abbasidi, sotto il cui dominio l’Impero musulmano cominciò a dividersi in tanti regni indipendenti.

8 MAPPA CONCETTUALE L’ISLAM E MAOMETTO VI secolo Tribù nomadi
I beduini erano politeisti Nel 600°.C. nacque alla Mecca Maometto Fondò la religione islamica monoteista Fu perseguitato ed esiliato alla Medina Cominciò la predicazione Alla morte di Maometto gli successero i CALIFI espansero il dominio islamico Scoppiò una gurra civile Il potere passò agli Omayyadi che estessero i domini Sotto la famiglia Abbassidi si crearono regni indipendenrti


Scaricare ppt "L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei. http://www.youtube.com/watch?v=EAvlimEYEpQ."

Presentazioni simili


Annunci Google