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RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare.

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Presentazione sul tema: "RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare."— Transcript della presentazione:

1 RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare

2 Raccontare Elite Popolo Comunicare

3 3 missione valori strategia obiettivi offerta distribuzione comunicazione identità percezione immagine Identità, percezione e immagine realtà

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5 1945

6 ’50

7 ’60

8 1973

9 1978

10 1979

11 ’80

12 1982

13 1989

14 1992

15

16 1994

17 2009

18 2011

19 2013

20 2014

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29 SPETTATORI, ASCOLTATORI, LETTORI (TUTTI I GIORNI) IL DECLINO DEI MAINSTREAM MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKOBASE: POPOLAZIONE

30 USER TUTTI I GIORNI L’ASCESA DI MOBILE E PERSONAL MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKOBASE: POPOLAZIONE

31 31 L’ovalizzazione I modelli Piramidale verticalità organizzazione come catena trasmissiva ricadute esterne Intranet Mgmt professional Internet Extranet Cliente Ovale ascolto coinvolgimento e discussione ritorno

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33 Fiducia istituzioni Forze dell'ordine Forze armate PMI Chiesa cattolica Mezzi di comunicazione Grandi imprese Magistratura Unione Europea Associazioni imprenditori Stato italiano Sindacati Parlamento Banche Partiti politici Personalmente, quanta fiducia ha nei confronti delle seguenti istituzioni/ organizzazioni/ gruppi sociali? Per rispondere dia un voto da 1 a 10 come a scuola (dove 1 vuol dire nessuna fiducia e 10 vuol dire fiducia massima) Base: popolazione italiana 14 anni in su 2013 % “Hanno fiducia” (punteggi 6-10) Variazione Fonte: Map GfK Eurisko Tracking settimanale Campione= 21,500 interviste/anno ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su Metodologia: interviste personali domiciliari (CAPI) Fonte: Map GfK Eurisko Tracking settimanale Campione= 21,500 interviste/anno ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su Metodologia: interviste personali domiciliari (CAPI)

34 rank SALUTE (80%) 2 BENESSERE ECONOMICO (69%) 3 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (59%) 4 FAMIGLIA E CASA (57%) 5 VITA DI COPPIA (54%) 6 AMICIZIE (45%) 7 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (46%) 8 RIPOSO E RELAX (39%) 9 VIAGGIARE (43%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (41%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (42%) 12 SUCCESSO PROFESSIONALE (35%) 13 AIUTARE GLI ALTRI (35%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (16%) 15 IMPEGNO POLITICO (8%) rank SALUTE (82%) 2 BENESSERE ECONOMICO (64%) 3 FAMIGLIA E CASA (58%) 4 VITA DI COPPIA (50%) 5 AMICIZIE (48%) 6 VIAGGIARE (45%) 7 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (44%) 8 AIUTARE GLI ALTRI (44%) 9 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (41%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (38%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (38%) 12 RIPOSO E RELAX (36%) 13 SUCCESSO PROFESSIONALE (30%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (15%) 15 IMPEGNO POLITICO (5%) I VALORI DEGLI ITALIANI FONTE: SINOTTICA EURISKOBASE: POPOLAZIONE LE COSE CHE CONTANO NELLA VITA

35 “SVEGLIA ITALIA!” Liberare le energie positive del nostro paese

36 L’Italia HUB di nuove energie

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41 Obiettivi Proseguimento discussione sui temi trattati durante incontri presso Ambrosianeum Maggiore coinvolgimento del cittadino Volontà di comunicare messaggi non pessimismo Voltare pagina partendo dai singoli individui che mostrano che ancora si può! 41

42 Format Identificazione casi positivi attraverso incontri diretti con soggetti testimoni Messa in piedi di un format di comunicazione che privilegi il racconto della storia e non semplice comunicazione del risultato Attivazione di una rete online e offline per un maggiore coinvolgimento del pubblico 42

43 L’occasione di Expo 2015

44 #EXPOTTIMISTI Energie Positive + Occasione Expo Storie che raccontano la nuova ITALIA

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49 Expottimisti Expo è la migliore occasione a minor costo per rilanciare l’immagine dell’Italia. I Paesi stranieri ci credono, 60 padiglioni, record di tutti i tempi Di più con meno: il primo grande evento italiano che spende moeno di quanto preventivato Noi ci crediamo? 49

50 Next Individuazione di 45 storie positive da raccontare sul tema #expottimismo Incontri individuali con 100 candidati Messa in calendario entro giugno presso Ambrosianeum di un incontro aperto al pubblico (invitati almeno 1000 persone) di 45 minuti con la presentazione dei 45 #expottimisti più meritevoli Messa online di un canale #expottimisti con le nostre storie sui principali account twitter e facebook degli influencer italiani 50

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