La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012."— Transcript della presentazione:

1 Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012

2 Localizzazione e utenza La scuola primaria “Duncombe” si trova nel distretto amministrativo di Islington nella parte nord della città di Londra. Accoglie circa 460 alunni dai 3 agli 11 anni, il 75% dei quali non sono parlanti nativi inglesi.

3 L’edificio scolastico Risale al tardo 1800 ed è strutturato in modo da coniugare la costruzione originaria con le esigenze di cambiamento. La scuola occupa tre piani, su ognuno dei quali si trovano fino a sei aule. Ogni piano è dotato di un grande salone. In uno di questi viene allestita la mensa scolastica ogni giorno. Ci sono alcune aule “speciali” dove vengono svolte Arte, Tecnologia Informatica, Musica e Motoria. Al piano terreno ci sono gli uffici amministrativi con l’ufficio del Dirigente Scolastico. Ci sono infine una biblioteca molto ben fornita e un’aula insegnanti.

4 Le aule sono dislocate sui tre piani dell’edificio; hanno le porte a vetro perché dall’esterno si possa vedere dentro; i banchi non sono singoli ma piccoli tavolini attaccati uno con l’altro a coppie; hanno la LIM, un angolo per la lettura e un angolo “morbido”; ogni alunno ha il suo armadietto.

5

6 La mensa Viene allestita dal personale della cucina ogni mattina verso le È dotata di tavolini con ruote e sgabello incorporati. Ogni bambino accede alla mensa in autonomia, prende il suo vassoio, sceglie le vivande che vengono date dal personale della cucina e si siede dove vuole. Alla fine del pranzo getta i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata, sistema vassoio e piatti usati su carrelli appositi e torna nella sua aula. Con la collaborazione di volontari il personale della cucina pulisce e sistema di nuovo il salone per lo svolgimento delle attività pomeridiane. Durante la mensa ci sono due insegnanti che sorvegliano gli alunni.

7

8 Principi ispiratori della scuola L’alunno in quanto “studente di alto livello”:  comprende come avviene lo sviluppo del suo apprendimento;  è consapevole di quale sarà il prossimo passo nel proprio processo di apprendimento;  lavora in modo indipendente;  condivide con i compagni i propri successi; L’alunno in quanto “cittadino ambizioso”:  impara ad essere costante nel suo lavoro;  usa le abilità del problem solving;  comprende il mondo in cui vive e il proprio posto all’interno di esso;  impara ad essere rispettoso e tollerante nei confronti degli altri;  diventa poco a poco consapevole culturalmente e geograficamente;

9 L’insegnante:  favorisce lo sviluppo del processo di apprendimento di tutti gli alunni;  attua programmi che “nutrono” l’immaginazione;  lavora con programmi basati su nuclei tematici;  dà validità ed enfasi alle materie fondamentali;  lavora per rendere il processo di apprendimento un viaggio stimolante per l’alunno che ne è il protagonista;  dimostra rispetto e tolleranza nei confronti degli altri membri della comunità scolastica; Il genitore:  è al corrente di quello che accade a scuola, di chi entra e di chi esce;  viene coinvolto a scuola, aiuta nelle classi e nei cortili;  rappresenta un valido modello per gli alunni all’interno della scuola;  si sente il benvenuto a scuola;  partecipa a lezioni programmate per lui, nelle quali apprende la lingua inglese se di origine straniera, sviluppa competenze utili nella vita quotidiana e socializza.

10 Lo staff del dirigente:  aiuta i genitori e gli alunni a frequentare la scuola regolarmente e a raggiungere i risultati migliori;  crea opportunità di conoscenza reciproca fra genitori e alunni dentro la scuola;  mette in contatto i genitori con le agenzie esterne;  visita periodicamente le famiglie degli alunni a casa;  aiuta i genitori che hanno bisogno di aiuto morale ed economico;  incoraggia il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica;  aiuta gli insegnanti nella promozione di attività di educazione per i genitori.

11 Educazione degli adulti: attività. Svolgimento durante l’orario scolastico. L2; Arte e immagine; Educazione motoria; Riciclo; Computer (patentino europeo); Tessitura;

12 Attività di doposcuola. Svolgimento dalle alle o Ciascuna attività costa £ Le attività sono suddivise per fasce di età. cucina; ceramica; football brasiliano; rugby; giochi da tavolo; compiti; badminton; computer


Scaricare ppt "Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google