La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La religione L’ adorazione di molti dei Gli Egizi possedevano un vivo sentimento religioso. Erano politeisti. C’era una divinità per ogni aspetto della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La religione L’ adorazione di molti dei Gli Egizi possedevano un vivo sentimento religioso. Erano politeisti. C’era una divinità per ogni aspetto della."— Transcript della presentazione:

1 La religione L’ adorazione di molti dei Gli Egizi possedevano un vivo sentimento religioso. Erano politeisti. C’era una divinità per ogni aspetto della natura e della vita.

2

3 La società

4 La scrittura La parola “geroglifico” in greco significa “scrittura degli dei”. I geroglifici non sono lettere dell'alfabeto, ma sono segni di suoni, oggetti, animali e azioni. Sono riuniti secondo un certo significato.

5 L’istruzione Solo i figli dei re-sacerdoti o delle famiglie ricche, importanti e potenti potevano andare a scuola e diventare scribi. Per imparare a scrivere ci volevano molti anni. I maestri erano molto severi e ogni giorno facevano scrivere ai ragazzi lunghe liste di simboli; i ragazzi pigri venivano messi in punizione. Invece le ragazze crescevano a casa, le mamme insegnavano loro a tessere e fare i lavori di casa perché la scuola era soprattutto frequentata da maschi. Gli scribi scrivevano dapprima su rocce e cocci e, una volta esperti, sui fogli di papiro.

6 La condizione della donna Nella civiltà egiziana la donna svolgeva un ruolo importantissimo. 1.In campo domestico: era la “signora della casa”. La donna era il centro della vita familiare. Si occupava delle faccende domestiche (come tessere, cucinare, tenere fornita la dispensa e preparare unguenti), dell’educazione dei figli, dei beni comuni. 2. In campo politico/religioso: Ricopriva cariche amministrative dopo aver studiato da scriba con una funzione a volte regale. 3.In campo lavorativo: si occupava del lavoro nei campi: della semina, della spigolatura, della cura dell’orto e del raccolto.

7


Scaricare ppt "La religione L’ adorazione di molti dei Gli Egizi possedevano un vivo sentimento religioso. Erano politeisti. C’era una divinità per ogni aspetto della."

Presentazioni simili


Annunci Google