La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole"— Transcript della presentazione:

1 Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Green Press School Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole

2 Presentazione L’ambiente visto e raccontato dai bambini e dai ragazzi per promuovere un nuovo modo di “prendersi cura del Pianeta” attraverso un corso di giornalismo e comunicazione ambientale

3 Finalità Educazione ambientale
Assunzione della responsabilità personale Stimolo all’esercizio del senso critico per analizzare le informazioni ambientali che provengono dai mass media Acquisizione di buone pratiche di sostenibilità ambientale e della capacità di utilizzare gli strumenti dell’informazione e della comunicazione per diventare “giornalisti in erba”

4 Obiettivi per la Scuola dell’Infanzia (classe III) e Scuola Primaria (classi I, II e III)
Supportare lo sviluppo individuale di una coscienza ambientalista ed ecologica Favorire la conoscenza dell’ambiente tramite l’osservazione e l’esperienza diretta Sviluppare la capacità di osservare, riflettere, porre domande Sviluppare e migliorare la manualità Favorire la conoscenza e la cooperazione tra i compagni

5 Obiettivi per la Scuola Primaria (classi IV e V) e la Scuola Secondaria di I Grado
Supportare lo sviluppo individuale di una coscienza ambientalista ed ecologica Conoscere la differenza tra informazione e comunicazione e acquisire una coscienza critica dei messaggi dei mass-media. Imparare a usare gli strumenti della comunicazione e dell’informazione in relazione alle tematiche ambientali.

6 Obiettivi specifici per la Scuola Secondaria di I grado
Riconoscere le specificità del territorio dal punto di vista ambientale e archeologico con il Parco naturalistico e archeologico di Vulci (Montalto di Castro- VT) Acquisire la consapevolezza del coinvolgimento individuale e collettivo nella tutela del Bene archeologico e ambientale Comprendere l’importanza di divulgare le informazioni apprese attraverso originali strumenti di comunicazione

7 Attività 1 Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (classi I, II e III)
Laboratori ludo-didattici Escursioni sensoriali con esperti naturalisti e di associazioni ambientaliste nei parchi di Roma

8 Attività 2- Scuole Primaria (classi IV e V) e Scuola Secondaria di Primo Grado
Escursioni sensoriali con esperti naturalisti di associazioni ambientaliste nei parchi di Roma Workshop con giornalisti e analisti della carta stampata, della televisione e del web: - il mestiere del giornalista ambientalista; - il mestiere del comunicatore ambientale.

9 Competenze Gli alunni sono in grado di acquisire stili di vita adeguati per conoscere e rispettare la natura in generale e, in particolare, i parchi e le aree naturali protette. Gli alunni sono in grado di comprendere i messaggi dei mass-media e di usare gli strumenti audiovisivi per comunicare e informare a loro volta.

10 Risultati 1 Realizzazione di manufatti, disegni e di un giornalino scolastico per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria (classi I, II e III) Realizzazione del telegiornale online “Green Press Office” sul sito per le scuole Primaria (classi IV e V) e Secondaria di Primo Grado Per la Scuola Secondaria di I grado realizzazione per il tg “Green Press School” di un reportage di carattere storico-naturalistico al Parco di Vulci, con visita guidata con archeologi affiancati da attori che interpretano personaggi dell’antica storia etrusca.

11 Risultati 2 Realizzazione video conclusivo che raccolga esperienze e proposte Evento finale presso con: proiezione del video conclusivo; mostra dei lavori dei più piccoli; proiezione dei migliori servizi del tg-online “Gren Press School”, premiazione del servizio giornalistico più votato da una giuria di esperti.

12 Collaborazioni Istituto Comprensivo Via dei Torriani -Roma
Legambiente Lazio Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (società Mastarna srl) Società di informazione e comunicazione Leeloo srl

13 Destinatari Alunni della scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di Primo Grado.

14 Tempi e durata Il corso “Green Press School” ha una durata annuale per la scuola dell’Infanzia (ultimo anno), quinquennale per la Scuola Primaria, triennale per la Scuola Secondaria di I Grado Gli insegnanti possono scegliere di aderire al progetto annualmente Sono previsti 8 incontri per la Scuola dell’Infanzia e Primaria (classi I, II e III) e 10 incontri per la Scuola Primaria (classi IV e V) e la Scuola Secondaria di I grado.

15 Costi per l’intero anno scolastico
Scuola dell’Infanzia:8 euro a persona Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: 10 euro a persona La visita al Parco di Vulci comporta una spesa aggiuntiva di 12 euro per il viaggio in pullman andata e ritorno a Montalto di Castro e la visita guidata con archeologo e attore


Scaricare ppt "Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole"

Presentazioni simili


Annunci Google