La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Treviso, 2014-15. Treviso, 5 settembre 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Treviso, 2014-15. Treviso, 5 settembre 2014."— Transcript della presentazione:

1 Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Treviso, Treviso, 5 settembre 2014.

2 * La persona umana è sempre più al centro della riflessione socio- culturale: - la ricerca di una nuova nozione di uomo armonizzando i contributi delle scienze, della tecnologia, della filosofia, dell’etica, della religione; - l’interesse per l’unitarietà della persona come mente-corpo-spirito e le varie manifestazioni della visione olistica dell’uomo; - i progressi continui delle neuroscienze, delle scienze psicologiche, della sociobiologia; - le problematiche della bioetica; - le fatiche nella elaborazione di una nuova visione di società a livello politico con al centro la persona, superando gli scandali di molti e l’interesse di pochi; - la drammaticità degli eventi internazionali che mettono in luce orientamenti e scelte violente che vanno in senso opposto al rispetto della persona e al diritto dei popoli alla pace e alla sicurezza. 2

3 * La centralità della persona e l’importanza di favorirne la crescita e la valorizzazione (azione educativa) rappresentano il fine di tutto il sistema educativo di istruzione e formazione della scuola italiana. I dispositivi normativi degli ultimi quindici anni esprimono chiaramente questa impostazione. * Il processo di evoluzione della scuola italiana dal 2000 ad oggi è stato caratterizzato dall’intrecciarsi e sovrapporsi di costrutti normativi, non sempre ordinati e non sempre ben armonizzati, che tengono in considerazione le istanze del mondo della scuola (autonomia), le indicazioni dell’Unione Europea e l’evoluzione della ricerca didattico-pedagogica (le competenze). 3

4 * L’Insegnamento della Religione Cattolica si è inserito in tale processo, rielaborando la propria identità, reinterpretandola in modo dinamico, al fine di essere presente in maniera significativa nel quadro delle finalità della scuola (Nuova Intesa, 2012). * Un IRC quindi rinnovato, fedele alla propria identità culturale, che si propone come «anima» di una scuola che si rinnova. 4

5 * Le ultime Indicazioni Nazionali per l’IRC per il primo ciclo e per il secondo ciclo vedono intrecciarsi i due elementi specifici del valore formativo dell’IRC: - la dimensione culturale (patrimonio storico del popolo italiano); - la dimensione esistenziale con particolare riferimento a quella spirituale e religiosa dell’esperienza umana. * Appare evidente la profonda apertura antropologica che caratterizza l’IRC come disciplina scolastica, nel senso che tutto ciò che è autenticamente umano rientra nell’orizzonte dei suoi interessi, su cui può offrire un contributo e una chiave di lettura. 5

6 * La cultura cattolica esprime una chiara consapevolezza del fatto che «la riflessione teologica è anche una riflessione antropologica, in quanto la religione cristiana è rivelazione di Dio all’uomo e dell’uomo a se stesso» (Gaudium et spes, 22). * Tenendo presente la domanda del salmista «Che cosa è l’uomo?» (Sal 8,5; 144,3), possiamo trovare una risposta esauriente nel messaggio biblico: - immagine di Dio, - immagine di Cristo. * «Nello sviluppo neotestamentario di questo tema emergono due elementi distintivi: il carattere cristologico e trinitario dell’imago Dei e il ruolo della mediazione sacramentale nella formazione dell’Imago Christi» (Commissione Teologica Internazionale, La persona umana creata a immagine di Dio). 6

7 * La confessionalità dell’IRC consente di rendere riconoscibile questo insegnamento in rapporto alle chiavi di lettura che offre del mondo, della vita, della realtà, della persona. * Queste chiavi di lettura sono chiare e trasparenti e sono offerte a tutti gli studenti come occasione di maturazione personale e non solo ai cattolici. * L’IRC è un servizio educativo a favore delle nuove generazioni «volto a formare personalità giovanili ricche di interiorità, dotate di forza morale e aperte ai valori della giustizia, della solidarietà e della pace, capaci di usare bene della propria libertà» (Giovanni Paolo II). * «Esso intende rispondere alle domande della persona e offrire la possibilità di conoscere quei valori che sono essenziali per la formazione globale» (CEI, 1991, n. 4). 7

8 * La comunità professionale degli IdR della Diocesi di Treviso vuole essere in prima fila nella elaborazione sempre aggiornata di percorsi didattici e materiali di lavoro sul tema della formazione della persona alla visione cristiana della vita, - sia all’interno dei piani di lavoro annuali di IRC, - sia nella elaborazione e realizzazione di progetti multidisciplinari o di Istituto su temi formativi della persona, - sia nella collaborazione per una gestione della scuola a servizio degli studenti e delle famiglie, valorizzando competenze e sensibilità diverse dei docenti e del personale scolastico. 8

9 9 * Scuola dell’Infanzia: una esperienza di vita (a cura di Patrizia Toninato) * Scuola Primaria: un personaggio storico (a cura di Mario Golfetto) * Scuola Secondaria di 1° grado: gli interrogativi esistenziali (a cura di Silvano Lazzaro) * Scuola Secondaria di 2° grado: un progetto di Istituto nel POF (a cura di Giampietro De Bortoli)


Scaricare ppt "Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Treviso, 2014-15. Treviso, 5 settembre 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google