La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

social network didattico mantenere contatti fra loro e con i docenti applicazione web, classe Edmodo è un social network didattico per la scuola, ovvero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "social network didattico mantenere contatti fra loro e con i docenti applicazione web, classe Edmodo è un social network didattico per la scuola, ovvero."— Transcript della presentazione:

1

2 social network didattico mantenere contatti fra loro e con i docenti applicazione web, classe Edmodo è un social network didattico per la scuola, ovvero una piattaforma tramite la quale gli studenti possono mantenere contatti fra loro e con i docenti permettendo di svolgere, tramite un applicazione web, molte attività, ricostruendo il contesto della classe.

3 Edmodo L’insegnante(teacher) gruppi(groups) codice di gruppo(group code) gestite dal docente Edmodo si basa sul meccanismo di una vera e propria classe, simulando l’ambiente di un social network. L’insegnante(teacher), dopo essersi registrato sul sito, può creare dei gruppi(groups) relativi alla materia insegnata e consentire l’accesso agli studenti che, registrandosi tramite il codice di gruppo(group code) fornito dal docente, potranno avere accesso alle attività del gruppo, gestite dal docente stesso.

4

5 semplice GRATUITO pochi e semplici dati. Registrarsi è molto semplice ma soprattutto è completamente GRATUITO. Basta fornire pochi e semplici dati. Il codice gruppo fornito dall’insegnante Nome utente Una password sicura e non condivisa Un indirizzo opzionale Nome Cognome

6

7 Menù account HomeHome GradingGrading CalendarioCalendario Libreria multimediale Ricerca nell’account GruppiGruppi TimelineTimeline NotificheNotifiche FotoFoto Profilo personale Home Ecco la Home della classe virtuale. Facebook attività di interazione Come si nota è molto simile a quella di Facebook: essenziale ed efficace. E’ da qui che saranno disponibili tutte le attività di interazione con docenti e compagni. Home Ecco la Home della classe virtuale. Facebook attività di interazione Come si nota è molto simile a quella di Facebook: essenziale ed efficace. E’ da qui che saranno disponibili tutte le attività di interazione con docenti e compagni.

8 Impostazioni Permette di uscire dal Profilo Guida del sito Impostazioni Account Personalizzazione Avatar Dati personali comunicazione e lavoro asincrononotifiche offline Edmodo si basa su un sistema di comunicazione e lavoro asincrono. Le notifiche, se attivate, consentono di essere avvisati sulle attività del gruppo quando si è offline.

9 Badges: riconoscimenti di merito assegnati dal docente. Gruppi di appartenenza Attività Compagni di classe Insegnanti personalizzare tenere traccia delle attività essere premiato Ciascuno studente può personalizzare il proprio Profilo personale, tenere traccia delle attività svolte e da svolgere e essere premiato del docente nell’ambito in cui si è distinto.

10 Il Calendario programmare le varie attività. Il Calendario è accessibile solo all’insegnante che può utilizzarlo per programmare le varie attività.

11 Il Backpack caricare file Cloud didattico» Il Backpack è la nostra «cartella digitale». E’ utile per caricare file e visualizzare quelli caricati dal docente esattamente come un «Cloud didattico».

12 Il Post Allegati Destinatari Invio post allegare uno o più destinatari Lo studente per comunicare può usare solo il post. E' possibile allegare al messaggio anche un documento da caricare, un Link ad una pagina o risorsa nel web oppure caricare file dalla propria Library. Possiamo selezionare uno o più destinatari (teacher, gruppo, studente).

13 Tag Reply (replica o commento) "taggare" contenuto presente nella timeline E' possibile "taggare" con una parola un contenuto presente nella timeline che sia stato rispondere con un commento o inserendo ulteriori link ad un post inserito da noi o da altri. Infine se vogliamo rispondere con un commento o inserendo ulteriori link ad un post, Reply clicchiamo sul link Reply e poi confermiamo con Reply nuovamente. "taggare" contenuto presente nella timeline E' possibile "taggare" con una parola un contenuto presente nella timeline che sia stato rispondere con un commento o inserendo ulteriori link ad un post inserito da noi o da altri. Infine se vogliamo rispondere con un commento o inserendo ulteriori link ad un post, Reply clicchiamo sul link Reply e poi confermiamo con Reply nuovamente.

14 deve gestire la «classe» comunicazione e interazione Come si può notare l’interfaccia dell’insegnante è identico a quello degli studenti. Tuttavia l’insegnante, che deve gestire la «classe» (nella sua materia) ha maggiori poteri di comunicazione e interazione nei confronti degli studenti e del gruppo.

15 postareNote Compitiscadenza Avvisi importanti allegare files Come detto il professore ha maggiore possibilità di comunicare con la classe. Può infatti postare: Note di qualsiasi contenuto, assegnare Compiti con scadenza e comunicare alla classe Avvisi importanti di massimo 140 caratteri (come su Twitter). A queste comunicazioni può ovviamente allegare files. Compiti Note Avvisi

16 creare sottogruppi (small groups) collaborare fine comune Una delle possibilità del docente è quella di creare sottogruppi (small groups) che dovranno collaborare per un fine comune e inviare i propri risultati all’insegnante.

17 Quiz automaticamente salvati e valutati Sondaggi Il professore ha anche la possibilità di somministrare alla classe dei Quiz di varia natura che vengono automaticamente salvati e valutati o sottoporre agli alunni dei Sondaggi che vengono automaticamente elaborati e rappresentati graficamente. Quiz: Scelta multipla, Completamento, Risposta aperta, Vero o Falso SondaggiSondaggi

18 «registro digitale» Quiz Compiti (assignment)premiare Badges. L’applicazione dispone inoltre di un «registro digitale» su cui sono salvate le valutazioni automatiche dei Quiz creati dal docente alle quali si aggiungono le valutazioni del professore relative ai Compiti (assignment). Inoltre l’insegnante ha la possibilità di premiare in base a criteri da lui scelti gli alunni più meritevoli tramite Badges. RegistroRegistro PremiPremi

19

20 iOS e Android integrandosi App StoreMarket Android GRATUITAMENTE La piattaforma di Edmodo è anche disponibile su dispositivi con iOS e Android consentendo di fruire di tutti i servizi ovunque noi siamo, integrandosi perfettamente con le funzionalità del nostro dispositivo. E’ disponibile su App Store e sul Market Android GRATUITAMENTE!

21 Aspetti positivi Aspetti positivi : Edmodo tiene in contatto docenti e studenti semplificando le comunicazioni e mantenendole oltre le ore scolastiche approfondimento recupero Possibilità di creare gruppi(o sottogruppi) di approfondimento o recupero della materia Possibilità di recupero da parte degli alunni assenti alla lezione Riduzione del materiale cartaceo Disponibilità 24h su 24h GRATUITO! È completamente GRATUITO! NON c’è pubblicità NON c’è pubblicità ASINCRONO È uno strumento di comunicazione ASINCRONO! semplice ed intuitiva interfaccia È basato sulla semplice ed intuitiva interfaccia utente del famoso social network “Facebook” tenere traccia progressi e obiettivi Permette di tenere traccia dei propri progressi e obiettivi raggiunti Da la possibilità di essere premiati dai docenti con dei badge sicurezza Garantisce sicurezza, essendo una comunicazione interna al gruppo e gestita dal professore Aspetti positivi Aspetti positivi : Edmodo tiene in contatto docenti e studenti semplificando le comunicazioni e mantenendole oltre le ore scolastiche approfondimento recupero Possibilità di creare gruppi(o sottogruppi) di approfondimento o recupero della materia Possibilità di recupero da parte degli alunni assenti alla lezione Riduzione del materiale cartaceo Disponibilità 24h su 24h GRATUITO! È completamente GRATUITO! NON c’è pubblicità NON c’è pubblicità ASINCRONO È uno strumento di comunicazione ASINCRONO! semplice ed intuitiva interfaccia È basato sulla semplice ed intuitiva interfaccia utente del famoso social network “Facebook” tenere traccia progressi e obiettivi Permette di tenere traccia dei propri progressi e obiettivi raggiunti Da la possibilità di essere premiati dai docenti con dei badge sicurezza Garantisce sicurezza, essendo una comunicazione interna al gruppo e gestita dal professore

22 Aspetti negativi: L’applicazione è in Inglese L’applicazione è in Inglese (anche se il personale del sito sta lavorando per renderlo disponibile in Italiano) genitori sapere dei compiti a casa È accessibile, su richiesta, ai genitori degli alunni che, muniti di un codice apposito fornito dal docente, potranno osservare le attività di gruppo, l’andamento del proprio figlio e sapere dei compiti a casa assegnati Non è possibile abbandonare il gruppo di appartenenza Aspetti negativi: L’applicazione è in Inglese L’applicazione è in Inglese (anche se il personale del sito sta lavorando per renderlo disponibile in Italiano) genitori sapere dei compiti a casa È accessibile, su richiesta, ai genitori degli alunni che, muniti di un codice apposito fornito dal docente, potranno osservare le attività di gruppo, l’andamento del proprio figlio e sapere dei compiti a casa assegnati Non è possibile abbandonare il gruppo di appartenenza

23 provarla link Quello che vi abbiamo presentato è solo una parte delle funzionalità e delle caratteristiche che offre questa INTERESSANTE PIATTAFORMA DIDATTICA DIGITALE. Il miglior modo per conoscerla è provarla su questo link ! Francesco Damato Alessio Degano


Scaricare ppt "social network didattico mantenere contatti fra loro e con i docenti applicazione web, classe Edmodo è un social network didattico per la scuola, ovvero."

Presentazioni simili


Annunci Google