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”E la Pescara cantava” La rappresentazione metaforica della città nelle novelle di Gabriele D’Annunzio Marja Härmänmaa Università di Helsinki (Finlandia)

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1 ”E la Pescara cantava” La rappresentazione metaforica della città nelle novelle di Gabriele D’Annunzio Marja Härmänmaa Università di Helsinki (Finlandia) / Università Ca’ Foscari Venezia

2 Le novelle di D’Annunzio  Terra vergine (1882)  Le Novelle della Pescara (1902) – Il libro delle vergini (1884) – San Pantaleone (1886) – I Violenti (1893) – Gli Idolatri (1893)  L’Abruzzo: Pescara, Francavilla

3 ”Rappresentazione”  Interpretazione offerta di un fenomeno con il linguaggio  Linguistica critica  Su cosa si parla: –i topoi  Come si parla: –Sintassi –Vocabolario –Analogie

4 Analogie  Sin dalle opere giovanili  Segno dell’impossibilità di descrivere la realtà con la lingua  Verso il 1890 una teoria delle analogie  Apice nel Fuoco (1900) e nel Notturno (1921)  Simbolismo: accostamento di realtà fisiche profondamente diverse

5 Metafora e similitudine  Metafora: A = B  Similitudine: A è come B  Alla base la stessa concezione: due cose hanno qualcosa in comune  Similitudine: figura di prosa  Metafora: figura di poesia  Nella narrativa prevalgono le similitudini

6 Analogie nelle novelle  Nel nome (15) –”Le altezze illustri dominavano come fari” [”La vergine Orsola”, 85]  Nel verbo (12) – ”E la Pescara cantava” [”’Terra vergine”, 9]  Interesse dello studio delle cose  Descrizione dello stato e non dell’evento

7 Veicolo  Elemento a cui si paragona qualcosa  Rivela personalità dell’autore: –cultura, interessi, ambiente…  L’ideologia dell’autore e del decadentismo  Analisi cronologica: –lo sviluppo del linguaggio e dell’ideologia dell’autore

8 Campi semantici del veicolo  Natura 12  Personificazione 8  Architettura 5  Musica 1  Gemme 1  Marina 1

9 Campi semantici centrali  Personificazione  Natura  Architettura

10 Due personalità di D’Annunzio  Nietzsche: superomismo  San Francesco: contemplazione  Panteismo –esaltazione della natura –antropomorfizzazione dell’ambiente e delle cose

11 Personificazione con analogie  ”[…] una fila di case nane pareva ansare addossata alla caserma […]” [”La vergine Orsola”, 97]  ”Tutto il paese era ridente nel grande riso pasquale del sole d’aprile […]” [”La vergine Orsola”, 99]

12 Personificazione con la sintassi  ”[…] dove le vecchie torri saraceni si levavano confusamente […]” [”Gli idolatri”, 180]  ”Il paese di Pescara apparve in cima alla strada, in mezzo al sole, mandando suoni sul vento.” [”La vergine Orsola”, 129]

13 La natura come veicolo  ”Tutto il paese di Radusa appariva in dietro come un monte di cenere che covasse il fuoco […]” [”Gli idolatri”, 186]

14 La natura ”architettonica”  ”[…] gli obelischi delle nuvole si slanciavano vermigli per l’alto e in fondo alle acque la città antica pareva in fiamme.” [ = nuvole, ”Ecloga fluviale”, 73]

15 I topoi  Elementi architettonici – piazze, edifici, vie…  Elementi di natura: –nuvole, sole, alberi…  ”Scomparsa” della città  Predominio della natura

16 La città come paesaggio naturale  ”Su tutte le strade era la primizia della neve, su tutte le case la neve. Ma in alto grandi isole azzurre apparivano tra le nuvole nevose, si dilatavano sul palazzo di Brina lentamente, s’illuminavano verso la Bandiera. E nell’aria bianca, sul paese bianco appariva ora subitamente il miracolo del sole.” [”La vergine Orsola”, 79]

17 D’Annunzio poeta della natura  1902: Alcyone  Gli impressionisti  Il naturismo (1897)  Hippolyte Taine  Disprezzo del tempo presente  La rigenerazione della ”stirpe italica”

18 Grazie!


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