La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia del tricolore…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia del tricolore…"— Transcript della presentazione:

1 La storia del tricolore…

2 Il Tricolore La storia del Tricolore inizia il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia per opera del Parlamento della Repubblica Ciaspadana che sancisce i colori della bandiera: verde, bianco e rosso.

3 Cronologia della nascita del Tricolore
14 novembre 1794: appare per la prima volta come coccarda puntata sugli abiti dei patrioti nella sommossa di Bologna. 18 maggio 1796: i colori di questa coccarda sono accettati da Napoleone, a Milano, e questi consegna alla Guardia Civica, alla Legione Lombarda e alla Guardia Nazionale una bandiera a strisce verticali verde bianca e rossa. 18 ottobre 1796 : il senato riunito a Bologna e Modena decreta che sia creata una bandiera a bande verticali con questi tre colori, simbolo della nuova Repubblica Cispadana, prima tappa di una nuova Repubblica Italiana. 7 gennaio del 1797: a Reggio Emilia, i convenuti delle assise fanno proprio il nuovo stendardo e s’impegnano a che esso diventi universale.

4 Il significato dei tre colori
VERDE: simboleggia la speranza, a lungo coltivata e spesso delusa durante l'Ottocento, in un'Italia unita e libera, e la macchia mediterranea, fondamentale elemento del paesaggio italiano BIANCO: rappresenta la fede cristiana cattolica professata dalla maggioranza degli italiani le Alpi, famose per i loro ghiacciai ROSSO: ricorda il sangue sparso per l'Unità d'Italia.

5 L’ era Napoleonica

6 Il Risorgimento

7 Dall’ Unità d’ Italia ai giorni nostri

8 Giosuè Carducci, Reggio Emilia 07/01/1897
«Sii benedetta! Benedetta nell'immacolata origine, benedetta nella via di prove e di sventure per cui immacolata ancora procedesti, benedetta nella battaglia e nella vittoria, ora e sempre, nei secoli! Non rampare di aquile e leoni, non sormontare di belve rapaci, nel santo vessillo; ma i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all' Etna; le nevi delle alpi, l'aprile delle valli, le fiamme dei vulcani, E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si augusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l' anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de' poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi, E subito il popolo cantò alla sua bandiera ch' ella era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà»


Scaricare ppt "La storia del tricolore…"

Presentazioni simili


Annunci Google